Articolo creato il: 5 Novembre 2020

Tracciare abitudini e attività personali

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 mese fa

Indice dei contenuti

Vogliamo iniziare questo articolo con una grossa premessa: grazie a chi ci ha segnalato le due applicazioni di cui vi parleremo oggi. Un interessante post sul nostro subreddit infatti ci ha permesso di conoscere queste applicazioni per tracciare abitudini e attività personali. Grazie quindi a chi ce le ha segnalate. 🧡

Parliamo di metodi che possono essere di grande aiuto per tenere traccia della propria salute, delle proprie abitudini e dei buoni propositi nella vita. La prima app si chiama Loop Habit Tracker ed è naturalmente Open source 1. Si può creare con estrema facilità una attività e definirne la ricorrenza. Ad esempio: “mangia una frutta al giorno”, “allenati tre volte a settimana” oppure qualsiasi altra cosa può esservi utile. Una volta impostata l’attività e la sua ricorrenza potrete spuntare i giorni in cui quell’attività è stata effettivamente svolta. Un pratico grafico vi permetterà infine di capire quanto l’abitudine si è consolidata nel tempo.

Loop Habit Tracker

Questa applicazione è molto interessante anche perché è totalmente privata. Nessuno, a parte voi, conoscerà i vostri obiettivi né cercherà di rivenderli a terzi. Loop Habit Tracker è infatti totalmente priva di traccianti e di pubblicità. Potrete infine esportare con facilità i dati su un foglio di calcolo (CSV) oppure su un file di database (SQLite). Davvero un’ottima soluzione per la privacy.

Table Habit

Questa è un’altra alternativa, più recente e anche esteticamente più moderna rispetto alla precedente. Si chiama Table Habit e permette di tracciare piccole abitudini quotidiane per poi poterle rivedere e valutare su differenti grafici.

È naturalmente Open source ed è possibile scaricarla solo da F-Droid.

Se sei interessato ad altre applicazioni Open source puoi dare un’occhiata alla nostra sezione FOSS! Sono presenti sia software che giochi 🎮

  1. Loop Habit Tracker su GitHub[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative