Categorie
Salute e sport

Tracciare abitudini e attività personali

Due applicazioni gratuite ed open source per tracciare abitudini e attività personali. Parliamo di Loop Habit Tracker e di Nomie!

CI TROVI SU TWITTER 🦜, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘

Vogliamo iniziare questo articolo con una grossa premessa: grazie a chi ci ha segnalato le due applicazioni di cui vi parleremo oggi. Un interessante post sul nostro subreddit infatti ci ha permesso di conoscere queste applicazioni per tracciare abitudini e attività personali. Grazie quindi a chi ce le ha segnalate. 🧡

Parliamo di metodi che possono essere di grande aiuto per tenere traccia della propria salute, delle proprie abitudini e dei buoni propositi nella vita. La prima app si chiama Loop Habit Tracker ed è naturalmente open source 1. Si può creare con estrema facilità una attività e definirne la ricorrenza. Ad esempio: “mangia una frutta al giorno”, “allenati tre volte a settimana” oppure qualsiasi altra cosa può esservi utile. Una volta impostata l’attività e la sua ricorrenza potrete spuntare i giorni in cui quell’attività è stata effettivamente svolta. Un pratico grafico vi permetterà infine di capire quanto l’abitudine si è consolidata nel tempo.

Questa applicazione è molto interessante anche perché è totalmente privata. Nessuno, a parte voi, conoscerà i vostri obiettivi né cercherà di rivenderli a terzi. Loop Habit Tracker è infatti totalmente priva di traccianti e di pubblicità. Potrete infine esportare con facilità i dati su un foglio di calcolo (CSV) oppure su un file di database (SQLite). Davvero un’ottima soluzione per la privacy.

Loop Habit Tracker

Tracciare abitudini e attività personali

La seconda è una cosiddetta web app, non avrete quindi bisogno di installare nulla sul vostro cellulare ma potrete fare tutto direttamente dal web. Una soluzione che ci piace particolarmente perché permette di essere utilizzata davvero ovunque senza alcun limite. Nomie, questo è il nome della web app, è stata creata per identificare eventuali relazioni agli eventi della propria vita.

È composta da semplici bottoni personalizzabili che inseriscono un valore nello storico. Ad esempio: “ho mangiato la pasta” oppure “ho dormito 8 ore”. Una volta costruito un insieme significativo di dati l’app permette di osservare gli andamenti di ciò che si è segnato e di trovare eventuali correlazioni. Un’applicazione potenzialmente davvero molto utile ed interessante che può aiutarci a capire meglio noi stessi e le nostre abitudini.

È anche questa una applicazione open source 2 priva di traccianti. Perché è gratuita e come fa a sopravvivere? È gestita da un solo sviluppatore che ne aveva bisogno per sé stesso e ha deciso poi di condividerla con tutti. Nel caso la usaste con costanza potete sempre supportare il progetto partecipando al suo Patreon.

Prova Nomie

Se sei interessato ad altre applicazioni open source puoi dare un’occhiata alla nostra sezione FOSS! Sono presenti sia software che giochi 🎮

  1. Loop Habit Tracker su GitHub[]
  2. Nomie su GitHub[]

I COMMENTI SU TELEGRAM O SU REDDIT 💬

Per motivi di praticità e di protezione dei vostri dati abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti così da non tenere in alcun modo davvero nessuna traccia di voi.
Ci sono principalmente due modi commentare i nostri articoli: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram.
Oppure sul nostro subreddit /r/LeAlternative.

Prima di iscrivervi a questi canali vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit e Telegram



❤ Aiutaci a condividere privacy ❤

Non vogliamo inserire traccianti né bottoni di alcun tipo.
Condividete con i vostri amici l'indirizzo di questa pagina sul vostro social preferito.

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative