Articolo creato il: 9 Novembre 2020

Come rimpicciolire gli URL lunghi

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 settimane fa

Difficoltà: ◉○○○

Torniamo a parlare di come rimpicciolire gli URL lunghi! Lo abbiamo già fatto in passato quando vi abbiamo presentato il servizio unshort.link. In quel caso il sito era molto utile per scoprire cosa si celava dietro i cosiddetti short url. Abbiamo poi parlato anche di Anonymous URL Shortener, un sito molto interessante che ci permette di accorciare gli URL lunghi e in più ci aiuta anche a fare dei redirect anonimi.

Abbiamo così deciso di creare un articolo riassuntivo per aggiungere anche altri siti per rimpicciolire gli URL lunghi. Sappiamo infatti che siti famosi come bit.ly o t.co tracciano quello che facciamo 1. Come fare dunque a rimpicciolire un link senza regalare i nostri dati e le nostre attività a qualcuno?

Attenzione: ricordatevi sempre che rimpicciolire gli URL non è una pratica troppo ben vista nemmeno dal punto di vista della sicurezza: dietro gli URL corti si possono nascondere URL fasulli, phishing e altri metodi per ingannare le persone. Inoltre tenete a mente che nel momento in cui uno di questi servizi dovesse smettere di funzionare (temporaneamente o definitivamente) non potrete più avere accesso agli URL salvati. Usateli dunque per varie necessità ma tenendo sempre a mente questi suggerimenti.

ps: per “srotolare” un URL lungo da qualche tempo è arrivato in nostro soccorso anche il bot Telegram di Le Alternative. Dategli un occhio: @LeAlternativeBot.

Come rimpicciolire gli URL lunghi

Lstu

Open source

Come spesso può capitare con i siti poco conosciuti e liberi che accorciano gli indirizzi, lstf.fr potrebbe non funzionarvi se avete qualche blocco per siti malware. Il sito in sé non è chiaramente pericoloso ma potrebbe essere utilizzato per scopi poco nobili e per questo viene visto come potenzialmente pericoloso da alcune liste.

Let’s Shorten That Url è un servizio Open source 2 per rimpicciolire gli URL lunghi. È un servizio davvero ottimo e vi permette anche di personalizzare, in maniera totalmente gratuita, l’URL che verrà creato. Inoltre vi genererà in automatico un Codice QR (come leggerlo?). Potete anche utilizzare le estensioni per Firefox e per Chrome/Brave.

Savmlr

Open source

Una recente alternativa molto interessante e con diverse opzioni: non viene richiesta nessuna iscrizione ed è disponibile anche tramite estensione Chrome/Brave e Firefox. Cliccando su Advanced attiverete le impostazioni avanzate: impostare un numero di volte massimo per cui il link può essere aperto, impostare una data di scadenza del link e la possibilità di inserire una password per vedere il link. Quest’ultima opzione permette di cifrare il link in modo che nemmeno il gestore del server possa vederlo. Savmlr è software libero ed è portato avanti dallo sviluppatore italiano Saverio Morelli.

Anonymous URL Shortener

Open source

Ne abbiamo già parlato con un articolo ad hoc, questo progetto Open source 3 vi permette di creare degli URL corti in maniera davvero semplice ed immediata. Inoltre potrete anche utilizzarlo per togliere il referrer dai vostri link. Per farlo vi basterà mettere l’URL anon.to davanti al link, ad esempio: http://anon.to/?https://lealternative.net

MagLit

Open source

Abbiamo scoperto da poco questo nuovo interessante progetto Open source. Completamente gratuito e utilizzabile da chiunque vi permette di rimpicciolire gli URL ma anche di fare qualcosa in più: potete infatti proteggere gli URL creati con una password! Davvero molto interessante.

da.gd

Open source

Altro progetto per rimpicciolire gli URL lunghi. È decisamente minimalista e anche Open source. È anche possibile personalizzare gli URL da condividere.

Ci è stato segnalato che questo redirect può generare falsi positivi e alcune reti non ne permettono l’accesso dando errore. Come spesso accade il problema non è tanto del servizio in sé quanto del fatto che può essere usato spesso per generare URL malevoli. Tenetene conto tuttavia se pensate di utilizzarlo perché la persona che riceve l’URL corto generato da questo sito potrebbe non riuscire ad accederci.

Dub

Open source

Come spesso può capitare con questa tipologia di siti anche Dub potrebbe non funzionarvi se avete qualche blocco per siti malware. Il sito in sé non è chiaramente pericoloso ma potrebbe essere utilizzato per scopi poco nobili e per questo viene visto come potenzialmente pericoloso da alcune liste.

Un progetto recente e gratuito che vi permette di creare shortlink personalizzati utilizzando anche statistiche e un, eventuale, dominio personale. Nella sua versione a pagamento (9$ la versione Pro e 49$ la versione Enterprise) permette di avere più di un milione di click al mese. In quella gratuita invece sono possibili fino a 1000 click al mese.

DuckDuckGo

Probabilmente in pochi lo sanno (e anche a noi è arrivato proprio tramite suggerimento) ma andando su DuckDuckGo e scrivendo shorten www.lealternative.net vi verrà creato automaticamente un link accorciato attraverso il servizio is.gd. Uno strumento molto utile soprattutto se siete già degli utilizzatori di questo Motore di ricerca.

Chk Infomaniak

Se siete già dei clienti Infomaniak sappiate che per voi c’è la possibilità di creare fino a 20 link al mese gratuitamente con tanto di codice QR. Il link sarà abbreviato con il dominio chk.me ad esempio così: https://chk.me/q43evy6 ed è possibile personalizzare il codice QR ad esempio così: https://www.lealternative.net/wp-content/uploads/2024/02/qrcode.png

Zero Width Shortener

Open source

Questo è probabilmente il più bizzarro di tutti. È un progetto Open source 4 per rimpicciolire gli URL. Perché diciamo che è il più bizzarro? Perché utilizza dei caratteri invisibili (ricordate StegCloak?) per non occupare spazio e fingere di essere corto. Per utilizzarlo dovrete necessariamente copiare e incollare l’URL che vi verrà dato.

Anche se non vedete nulla dopo averne creato uno provate ad incollarlo e scoprirete che in realtà si porta dietro caratteri invisibili!

Kutt

Open source

Questo è un altro servizio Open source 5 davvero notevole. Con una semplice, ma non obbligatoria, iscrizione gratuita avrete a disposizione tantissime opzioni. Potrete scegliere un dominio personalizzato, mettere una password all’URL creato oppure farlo scadere dopo tot minuti/ore/giorni. Inoltre avrete un riassunto dei link che avete creato dove potete anche vedere quante persone hanno visto il vostro link. Il tutto gratuitamente. Gli autori chiedono solo delle donazioni per mantenere online il server.
Attenzione: Kutt.it attualmente non permette nuove iscrizioni. 6.

tx0.org

Grazie ad una vostra segnalazione vi suggeriamo l’utilizzo anche di questo semplicissimo tool gestito da SDF. Promettono di non monetizzare i log di accesso, di non vendere a nessuno i dati e di non fare nient’altro che un semplice servizio di rimpicciolimento dell’URL. È possibile rimpicciolire URL con protocollo FTP, Gopher, HTTP, Telnet e Gemini ma non HTTPS 😱.

Rimpicciolire gli URL oppure allungarli?

AAAAAAAAAAA

Chiudiamo l’articolo con una piccola chicca geniale. Questo sito è esattamente l’opposto degli URL shortener. Inserendo il vostro link infatti otterrete un link lunghissimo. Esilarante!

  1. Bitly Privacy Policy[]
  2. Lstu su Framagit[]
  3. Anon.to su GitHub[]
  4. ZWS su GitHub[]
  5. Kutt su GitHub[]
  6. Activation of subscriptions[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative