CI TROVI SU TWITTER 🦜, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘

Come rimpicciolire gli URL lunghi

Ultimo aggiornamento: 3 Maggio, 2022

Torniamo a parlare di come rimpicciolire gli URL lunghi! Lo abbiamo già fatto in passato quando vi abbiamo presentato il servizio unshort.link. In quel caso il sito era molto utile per scoprire cosa si celava dietro i cosiddetti short url. Abbiamo poi parlato anche di Anonymous URL Shortener, un sito molto interessante che ci permette di accorciare gli URL lunghi e in più ci aiuta anche a fare dei redirect anonimi.

Abbiamo così deciso di creare un articolo riassuntivo per aggiungere anche altri siti per rimpicciolire gli URL lunghi. Sappiamo infatti che siti famosi come bit.ly o t.co tracciano quello che facciamo 1. Come fare dunque a rimpicciolire un link senza regalare i nostri dati e le nostre attività a qualcuno?

Attenzione: ricordatevi sempre che rimpicciolire gli URL non è una pratica troppo ben vista nemmeno dal punto di vista della sicurezza: dietro gli URL corti si possono nascondere URL fasulli, phishing e altri metodi per ingannare le persone. Inoltre tenete a mente che nel momento in cui uno di questi servizi dovesse smettere di funzionare (temporaneamente o definitivamente) non potrete più avere accesso agli URL salvati. Usateli dunque per varie necessità ma tenendo sempre a mente questi suggerimenti.

ps: per “srotolare” un URL lungo da qualche tempo è arrivato in nostro soccorso anche il bot Telegram di Le Alternative. Dategli un occhio: @LeAlternativeBot.

Come rimpicciolire gli URL lunghi

Lstu

open source

Let’s Shorten That Url è un servizio open source 2 per rimpicciolire gli URL lunghi. È un servizio davvero ottimo e vi permette anche di personalizzare, in maniera totalmente gratuita, l’URL che verrà creato. Inoltre vi genererà in automatico un Codice QR (come leggerlo?). Potete anche utilizzare le estensioni per Firefox e per Chrome/Brave.

Anonymous URL Shortener

open source

Ne abbiamo già parlato con un articolo ad hoc, questo progetto open source 3 vi permette di creare degli URL corti in maniera davvero semplice ed immediata. Inoltre potrete anche utilizzarlo per togliere il referrer dai vostri link. Per farlo vi basterà mettere l’URL anon.to davanti al link, ad esempio: http://anon.to/?https://lealternative.net

tx0.org

Grazie ad una vostra segnalazione vi suggeriamo l’utilizzo anche di questo semplicissimo tool gestito da SDF. Promettono di non monetizzare i log di accesso, di non vendere a nessuno i dati e di non fare nient’altro che un semplice servizio di rimpicciolimento dell’URL. È possibile rimpicciolire URL con protocollo FTP, Gopher, HTTP, Telnet e Gemini ma non HTTPS 😱.

Kutt

open source

Questo è un altro servizio open source 4 davvero notevole. Con una semplice, ma non obbligatoria, iscrizione gratuita avrete a disposizione tantissime opzioni. Potrete scegliere un dominio personalizzato, mettere una password all’URL creato oppure farlo scadere dopo tot minuti/ore/giorni. Inoltre avrete un riassunto dei link che avete creato dove potete anche vedere quante persone hanno visto il vostro link. Il tutto gratuitamente. Gli autori chiedono solo delle donazioni per mantenere online il server.
Attenzione: Kutt.it attualmente non permette nuove iscrizioni. 5.

MagLit

open source

Abbiamo scoperto da poco questo nuovo interessante progetto open source. Completamente gratuito e utilizzabile da chiunque vi permette di rimpicciolire gli URL ma anche di fare qualcosa in più: potete infatti proteggere gli URL creati con una password! Davvero molto interessante.

Zero Width Shortener

open source

Questo è probabilmente il più bizzarro di tutti. È un progetto open source 6 per rimpicciolire gli URL. Perché diciamo che è il più bizzarro? Perché utilizza dei caratteri invisibili (ricordate StegCloak?) per non occupare spazio e fingere di essere corto. Per utilizzarlo dovrete necessariamente copiare e incollare l’URL che vi verrà dato.

Anche se non vedete nulla dopo averne creato uno provate ad incollarlo e scoprirete che in realtà si porta dietro caratteri invisibili!

Rimpicciolire gli URL oppure allungarli?

AAAAAAAAAAA

Chiudiamo l’articolo con una piccola chicca geniale. Questo sito è esattamente l’opposto degli URL shortener. Inserendo il vostro link infatti otterrete un link lunghissimo. Esilarante!

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Bitly Privacy Policy[]
  2. Lstu su Framagit[]
  3. Anon.to su GitHub[]
  4. Kutt su GitHub[]
  5. Activation of subscriptions[]
  6. ZWS su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

Novità!

Da oggi puoi seguire e soprattutto commentare Le Alternative sul fediverso! Se hai un account Mastodon, Pleroma, Friendica, Hubzilla, PixelFed, SocialHome, Misskey puoi seguire l'autore skariko cercando @skariko@www.lealternative.net.

Dopo averlo seguito potrai trovare i post (non quelli precedenti alla tua iscrizione) e commentarli. Il commento che farai si vedrà automaticamente anche qui permettendo così una grande e bellissima condivisione anche con il fediverso.

TRE ARTICOLI RANDOM