Articolo creato il: 11 Novembre 2020

La buona, la brutta, la cattiva notizia

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 3 anni fa

Cerchiamo sempre di dare risalto a notizie poco conosciute e delle quali generalmente non si parla molto. Oggi abbiamo deciso di fare una piccola raccolta di tre notizie e visto che ci sembravano adatte allo scopo abbiamo parafrasato il buon Sergio Leone. Ecco dunque la buona, la brutta, la cattiva notizia!

La buona notizia

Conoscete tutti il progetto Tor (qui una guida scritta da DebianMan) e la sua importanza. Tor vive di donazioni e negli anni passati Mozilla eguagliava tutte le donazioni fatte in un determinato periodo. Se ad esempio in quel mese a Tor arrivavano 200mila euro, Mozilla finanziava Tor con altri 200mila euro 1.
Quest’anno invece Mozilla non ha partecipato all’iniziativa. Complice forse anche il fatto che non se la sta passando benissimo 2. Anche se i suoi dirigenti continuano a prendere sempre più soldi nonostante i licenziamenti e gli scarsi risultati 3.

Questa è di per sé una cattiva notizia ma pochi giorni fa Tor ha annunciato che alcuni donatori hanno deciso di eguagliare le donazioni fino a un massimo di 100mila euro! 4 Dunque se si arriverà a questa cifra entro il 31 dicembre 2020 a Tor verranno versati 200mila euro al posto di 100mila! Un’ottima notizia dunque e sicuramente un buon affare, altro che black friday e cyber monday. Sono questi gli investimenti che ci piacciono! 🧅
Qui il link per donare a Tor, ci sono anche simpatici gadget in regalo.

La brutta notizia

Veniamo invece a quella che pensiamo sia una brutta notizia. Di recente la RIAA (la SIAE americana) ha chiesto ed ottenuto la rimozione da GitHub di un software chiamato youtube-dl 5. Il tool serve a scaricare qualunque filmato da Youtube, per archivio e per conservazione. Microsoft, che ricordiamolo è la proprietaria di GitHub, non ha battuto ciglio e ha subito rimosso qualunque Repository che contenesse youtube-dl senza minimamente difendere la bontà del progetto. Proprio per questo motivo tra pochissimi giorni uscirà un nostro articolo sulle alternative a GitHub perché Microsoft si sta dimostrando ancora una volta di non essere affidabile e di non proteggere i suoi utenti.

Aggiornamento 17/11/20: GitHub ha riammesso youtube-dl grazie anche all’intervento della mitica EFF 6. Ha inoltre detto di voler stanziare un milione di euro per tutelare gli sviluppatori contro le richieste di rimozione eccessive o ingiustificate della DMCA 7. 🥳

La cattiva notizia

Veniamo a quella che pensiamo essere la peggiore notizia di novembre per quel che riguarda la privacy, fino ad ora quantomeno. A seguito dell’attacco terroristico in Austria sta iniziando a circolare voce che l’Unione Europea vuole rimuovere la Crittografia end-to-end dai servizi di messaggistica 8. Ora, una notizia così devastante meriterebbe un intero articolo dedicato ovviamente.
La releghiamo invece qui perché alla fine stiamo parlando di una risoluzione del Consiglio europeo che non ha effetti legali diretti anche se solitamente indicano la via di alcuni temi 9. Dunque è sicuramente una notizia da tenere d’occhio e assolutamente da non sottovalutare. Ma per fortuna siamo ancora molto lontani dal “l’Europa vuole bandire la crittografia E2E” come si è letto in giro (a suon di clickbait).

È comunque una cattiva notizia che se ne parli, si deve sempre lottare contro le backdoor 10 perché la Crittografia end-to-end è parte fondamentale della democrazia. Ci aiuta a proteggere categorie preziose come giornalisti e attivisti. Inoltre oggi viviamo in uno Stato democratico invece del doman non v’è certezza.

Abbiamo dunque scelto per voi tre argomenti e li abbiamo raccontati in questo articolo chiamato La buona, la brutta, la cattiva notizia. Voi cosa ne pensate?

  1. Mozilla is matching all donations to the Tor Project[]
  2. Mozilla abbandona il progetto Firefox Send[]
  3. Firefox usage is down 85% despite Mozilla’s top exec pay going up 400%[]
  4. Use a Mask, Use Tor: Friends of Tor Matching Donations up to $100,000[]
  5. RIAA blitz takes down 18 GitHub projects used for downloading YouTube videos[]
  6. Lettera della EFF[]
  7. Standing up for developers: youtube-dl is back[]
  8. Auf den Terroranschlag folgt EU-Verschlüsselungsverbot[]
  9. Il Consiglio dell’Unione europea vuole dichiarare guerra alla crittografia[]
  10. Any encryption backdoor would do more harm than good. BlueLeaks is proof of that.[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative