Articolo creato il: 13 Novembre 2020

Alternative a GitHub

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

La stesura di questo articolo sulle alternative a GitHub ha avuto una brusca accelerata dovuta alla rimozione da parte di GitHub del software youtube-dl 1. Se non sapete nulla di quello che è successo allora vi faremo, come sempre, prima un brevissimo riassunto della situazione.

Ringraziamo il collettivo Devol per l’idea e per l’aiuto arrivato su Mastodon nella ricerca di alternative a GitHub.

Alternative a GitHub

Youtube-dl è un software Open source che permette di scaricare, con estrema facilità, qualsiasi video da Youtube. Non è un progetto qualunque, è infatti anche uno dei più stellati di GitHub 2.
È successo che la RIAA (la SIAE americana) ha chiesto a GitHub (che ricordiamolo sempre, è di proprietà Microsoft) di bloccare la distribuzione del software youtube-dl. Questo perché il programma può essere potenzialmente utilizzato anche per scaricare video musicali e registrazioni sonore senza autorizzazione.

Aggiornamento 17/11/20: GitHub ha riammesso youtube-dl grazie anche all’intervento della mitica EFF 3. Ha inoltre detto di voler stanziare un milione di euro per tutelare gli sviluppatori contro le richieste di rimozione eccessive o ingiustificate della DMCA 4. 🥳

GitHub ha accolto immediatamente la richiesta della RIAA senza fare opposizioni e senza difendere la bontà del progetto. Inoltre ha minacciato di bannare chiunque continui a distribuire quel software 5. Che, ricordiamolo, non è necessariamente illegale 6. Se qualcuno lo utilizza per scaricare musica coperta da copyright sta facendo un’operazione illegale. Altrimenti dovremmo bandire qualunque cosa perché potenzialmente può essere utilizzata illegalmente.
Interessante questo video della fondazione EFF dove viene spiegata l’importanza del software youtube-dl e perché è uno strumento fondamentale.

Youtube-dl e la RIAA

Il software originale infatti è ancora regolarmente scaricabile dal sito ufficiale 7. È solo GitHub che ha accettato, senza pensarci due volte, la richiesta della RIAA. L’ironia ha voluto che, come spesso accade con queste cose, youtube-dl è diventato molto più popolare 8 dopo questa richiesta che di fatto gli ha regalato solo molta pubblicità gratuita.

Ma cosa è GitHub?

Mini-riassunto per chi non è del settore: non c’è bisogno che capiate esattamente di cosa si sta parlando, può essere complesso da spiegare nel dettaglio. Sappiate però che il software Git è un metodo comodo, pratico e molto utilizzato per gestire le versioni di un progetto 9. Utilizzando poi Hosting come GitHub, che implementano questo strumento di controllo, chiunque può fare delle pull request, richiedere dei merge o inviare delle issues. Ovvero si può chiedere all’autore del software di inserire una propria proposta all’interno del codice oppure si possono aprire dei ticket per avvisare che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe oppure che qualcos’altro potrebbe essere migliorato.

Perché cercare alternative a GitHub?

È per questo motivo che abbiamo voluto accelerare la scrittura di quest’articolo. Perché è evidente che l’acquisizione di GitHub da parte di Microsoft è un problema che non può più essere ignorato.
Ed è altrettanto evidente che uno sviluppatore per sentirsi davvero libero e tutelato deve poter appoggiare il suo progetto in un luogo sicuro.

Prima di arrivare alle nostre scelte vi suggeriamo di dare un occhio a questa completa lista di comparazione di alternative a GitHub: Comparison of source-code-Hosting facilities. Questa è infatti una lista molto completa ed interessante che riassume bene tutte le alternative disponibili per ospitare e condividere con altre persone il proprio codice sorgente.

Ecco le nostre alternative a GitHub

Gitea

Open source

È la prima alternativa che ci è stata suggerita per sicurezza, privacy e funzionalità. È un progetto Open source 10 e chiunque può installarlo dove vuole, anche per utilizzarlo solo in locale. Il collettivo Devol ha una sua Istanza su gitea.it dove chiunque può registrarsi ed inserire il proprio progetto senza rischio di censura. In alternativa potete effettuare un’iscrizione anche su Gitea.com.

Codeberg


Open source

Questa alternativa è suggerita dal progetto ReverseEagle. Codeberg è un Fork (cos’è?) di Gitea con un tema personalizzato ed un design diverso. È gratuito e vive di donazioni. Chiunque può iscriversi per ospitare il proprio codice sorgente!

Gitlab

CDN con Fastly e CloudFlare
Open source
Framagit ha invece

Gitlab è uno dei siti più segnalati quando si parla di alternative a GitHub. Tuttavia il sito principale è solo parzialmente FOSS 11. È dunque consigliato non utilizzarlo ma preferire istanze secondarie create sulla base del codice FOSS come ad esempio Framagit dei sempre ottimi Framasoft.

Gogs

CDN con CloudFlare
Open source

Un’altra piattaforma Open source che potete anche installare manualmente sul vostro computer si chiama Gogs. È sicuramente meno conosciuta delle altre ma sembra altrettanto interessante ed è una alternativa sicuramente da valutare. Potete anche utilizzare il sito NotABug che la utilizza per ospitare il vostro progetto.

Esistono poi altre alternative, meno famose e forse più complesse da utilizzare, come ad esempio SourceHut e Pagure.

Infine, se ne siete interessati, esistono anche dei software Git grafici, per chi non ama utilizzare solo le linee di comando. Segnaliamo l’Open source GitAhead Gittyup per Windows, macOS e Linux e Git Cola, sempre Open source 12 e scritto in Python, anche lui disponibile per Windows, macOS e Linux.

  1. Process DMCA request[]
  2. RIAA blitz takes down 18 GitHub projects used for downloading YouTube videos[]
  3. Lettera della EFF[]
  4. Standing up for developers: youtube-dl is back[]
  5. GitHub warns of bans for users still distributing YouTube-DL[]
  6. The Github youtube-dl Takedown Isn’t Just a Problem of American Law[]
  7. youtube-dl download[]
  8. Togliere da Github un software per scaricare video da YouTube lo ha reso ancora più ricercato[]
  9. Getting Started – What is Git?[]
  10. codice sorgente di Gitea[]
  11. GitLab FOSS[]
  12. codice sorgente di Git Cola[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative