TROVI ANCHE IL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM 💬

Perdere un po’ di tempo online: seconda parte

Aggiornato il: 1 Dicembre, 2020

Dimostriamo che con l’open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) si può anche cazzeggiare! Torniamo dunque con un nuovo articolo chiamato Perdere un po’ tempo online: seconda parte. Ricorderete infatti che abbiamo già trattato in passato l’argomento. In quell’occasione avevamo parlato di alcune iniziative davvero carine che potete andare a rileggere se vi piace l’argomento e se avete voglia di perdere un po’ di tempo.

Anche in questo caso abbiamo fatto una piccola selezione di progetto open source interessanti e curiosi. Esattamente come l’altra volta ne abbiamo lasciato ancora qualcuno indietro per riuscire a proporveli in un terzo episodio!

Perdere un po’ di tempo online: seconda parte

Orb.Farm

Iniziamo con il botto con un vero e proprio ecosistema virtuale! Orb.Farm è infatti un progetto open source 1 dove potrete creare un ecosistema tutto vostro. Potrete metterne all’interno di una enorme boccia di vetro della sabbia, delle pietre, alberi, acqua ed alghe. Potrete inoltre inserire alcuni Daphnia (minuscoli crostacei), dell’erba, dei batteri ed infine pesci. Riuscirete a creare un ecosistema duraturo?

Land Lines

Un esperimento ed un progetto open source 2 di Chrome fatto insieme a Google (ma funziona anche su Firefox, tranquilli). Tracciate delle linee sullo schermo e magicamente vi appariranno immagini satellitari, tratte da Google Earth, che seguiranno il più possibile il vostro tratteggio. Ottimo passatempo!

Elevator.js

Questo è un regalo che facciamo ai webmaster ed in generale a chi sviluppa siti. Conoscete tutti il bottone “torna su” che si trova in fondo le pagine. Questo esilarante javascript lo trasforma in un ascensore. Con tanto di musichetta da ascensore (celebre la scena di Blues Brothers) con tanto di 🔔 dlin 🔔 una volta arrivati in cima. Provatelo con le casse accese ovviamente!

DeskSpacing

Un altro interessante progetto open source 3. La protagonista del progetto è la scrivania o postazione di lavoro/gioco. Grazie a questo configuratore potrete inventare la scrivania perfetta inserendo monitor, tastiere, mouse, sedie e molto altro. Può tornare davvero comodo se avete la necessità di creare una nuova postazione, soprattutto con il boom dello smart working!

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Orb.Farm su GitHub[]
  2. Land Lines su GitHub[]
  3. DeskSpacing su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM