SEGUICI ANCHE SU MASTODON 🐘

Minetest

Aggiornato il: 23 Aprile, 2022

Se ci seguite da abbastanza tempo avrete ormai imparato che esiste un’alternativa etica per quasi tutto. Non solo, se seguite anche la nostra pagina dei giochi open source avrete anche imparato che esiste quasi sempre un’alternativa open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) (e spesso gratuita) dei videogiochi più famosi. Come OpenTTD e Freeciv. Oggi vi parliamo di Minetest ovvero dell’alternativa open source a Minecraft!

Purtroppo chi vi scrive non è particolarmente appassionato di Minecraft dunque perdonate eventuali errori ed eventualmente correggetemi con un commento sul gruppo di Telegram! 🧡

Minecraft è uno dei videogiochi più venduti al mondo con oltre 200 milioni di copie vendute e 126 milioni di utenti attivi mensili 1. È dunque pressoché impossibile non averne mai sentito parlare. Infine, come è ormai prassi degli ultimi anni, l’azienda che lo produce, la Mojang, è stata acquistata da una Big Tech: Microsoft 2. E questo è uno dei motivi che potrebbe spingerci ad utilizzare Minetest, la versione open source e gratuita di Minecraft. Oltre al fatto che a breve, è stato annunciato, sarà necessario un account Microsoft per giocare a Minecraft 3.

Minetest non è un semplice clone di Minecraft

Come giustamente fa notare EticaDigitale Minetest non è solo un banale clone di Minecraft. Permette infatti una personalizzazione pressoché infinita, è a codice aperto, chiunque può suggerire modifiche, è gratuito, funziona su qualsiasi computer e soprattutto chiunque può far girare un server in casa propria! E questo è proprio quello che hanno fatto gli amici di EticaDigitale con il loro server A.E.S.

Su vostro suggerimento arrivato tramite email vi segnaliamo inoltre due link per i mods di Minetest: GitHub e ContentDB.

Non conoscendo bene il gioco non vogliamo lanciarci in recensioni inadatte. Anzi rilanciamo con una richiesta: se c’è qualcuno che ha voglia di scrivere qualche riga per recensire il funzionamento di Minetest ed evidenziarne le differenze con Minecraft siamo come sempre aperti a tutti. Scriveteci una mail, scriveteci sul gruppo di Telegram, sul nostro subreddit o un po’ dove vi pare!

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso l’istanzaIstanza Server su cui gira un determinato software. Ad esempio mastodon.uno è un'istanza italiana di Mastodon. peertube.co.uk. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookieCookie Sono dei minuscoli file di testo che contengono preziose informazioni. Ci sono quelli di prima parte: generalmente innocui e che servono a navigare correttamente il sito. Ci sono poi quelli di terze parti: significa che un dominio diverso da quello che avete visitato vedrà quello che state facendo. Non solo, vi seguiranno poi per tutti i siti che visiterete da quel momento in poi. È il caso delle statistiche e delle pubblicità..

Aggiungiamo alcuni suggerimenti che ci sono arrivati su Telegram:

Download

Per tutti gli altri, buon divertimento con Minetest! Lo potete provare su Windows, su Linux, su macOS e anche su Android!

Attenzione: la versione su F-DroidF-Droid È lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare! l’abbiamo inserita perché speriamo in qualche aggiornamento ma è ferma dal 2020 e al momento non funziona. Se volete giocarci su Android prendete la versione sul Play Store che è funzionante e aggiornata.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Minecraft still incredibly popular as sales top 200 million and 126 million play monthly[]
  2. Minecraft sold: Microsoft buys Mojang for $2.5bn[]
  3. JAVA Account Migration FAQ[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM