Categorie
Curiosità

Nostalgia canaglia

Se c’è qualcuno immune al fascino della nostalgia alzi la mano! Noi non lo siamo, dunque nostalgia canaglia ed ecco a voi alcune perle!

SEI SU FACEBOOK? SEGUI LA NOSTRA PAGINA! 👍, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘 E TELEGRAM 📣

Intitoliamo questo articolo come la famosa canzone di Al BanoRomina Power, per una motivazione ben precisa. Perché questo, come potete immaginare, sarà un articolo totalmente nostalgico. Nostalgia canaglia perché proporremo per la prima volta molti siti e progetti non open source. Perché la nostalgia ci fa fare cose contro ogni ideologia ed ogni logica.

Non per nulla vanno moltissimo di moda gadget tecnologici che strizzano l’occhio ai 30/40enni. Nonostante si possano avere tutti i giochi per il cosiddetto retrogaming con un semplice Raspberry e qualche ora libera, sono tantissime le persone che acquistano i vari Nintendo Mini o Sega Mega Drive Mini. O l’ultima invenzione di Nintendo, il Game & Watch edizione Super Mario Bros. Tutte operazioni nostalgia spesso ben riuscite.

Nostalgia canaglia

Ci siamo cascati anche noi e dunque vi proponiamo alcuni progetti ed alcuni siti web davvero eccezionali che vi riporteranno indietro di 30 anni e oltre. Se questa guida vi è piaciuta, poi, abbiamo già pronta una seconda parte con altri siti!

  • My 80’s TV!, il nome di questo sito dice tutto, spezzoni di televisione anni ’80! Potrete dunque cambiare canale e guardare musica, soap opera e molto altro. Con un bellissimo filtro tubo catodico. I video, se abbiamo capito bene, arrivano tutti da Youtube. Guardateli sempre quindi con un browser decente come Firefox o Brave! Inoltre lo stesso autore ha creato My 70’s TV! e My 90’s TV!
  • Chiptune, per tutti gli appassionati di Amiga, ecco un sito che fa decisamente per voi! Girate tra le varie cartelle e fate un vero e proprio tuffo negli anni ’90!
  • Di Poolside FM ne avevamo già parlato nelle alternative a Spotify. È un progetto geniale, una vera e proprio radio anni ’80 con immagini d’epoca. Musica eccezionale, un vero e proprio toccasana per l’umore dei nostalgici! All’interno del progetto c’è anche una chat, uno store, una tv e non poteva mancare un Guestbook che andava tanto di moda sull’internet di 20 anni fa.
  • Webamp, se non avete mai sentito parlare di Winamp probabilmente siete under 30. Winamp era infatti il programma per eccellenza per ascoltare gli mp3 sul proprio computer. Quella che vi proponiamo è una rappresentazione pressoché fedele del Winamp che molti di noi ha conosciuto ed amato. Webamp è un progetto open source (Webamp su GitHub).
  • Winamp Skin Museum, e sempre a proposito di Winamp vi lasciamo con un piccolo extra. Su questo sito infatti trovate tutte le skin (temi) mai realizzate per Winamp. Sono tipo migliaia.

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤


💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬

Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.

Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.

Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram


Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative