SEGUICI ANCHE SU MASTODON 🐘

Tastiera italiana con lettere maiuscole accentate

Aggiornato il: 18 Luglio, 2022

Parliamo oggi di un tool molto interessante che può tornare utile a diverse persone che hanno l’abitudine di scrivere molto con la tastiera. Prima di confondere qualcuno avvisiamo subito: stiamo parlando di computer e stiamo parlando di Windows. Uno dei (tanti) difetti di Windows riguarda il layout della tastiera italiana che è senza lettere maiuscole accentate.

Non c’è un vero e proprio motivo per giustificare questa mancanza, eppure se voi aveste la necessità di scrivere le lettere maiuscole accentate dovreste ricorrere alla mappa dei caratteri 1. Oppure, come purtroppo fanno in molti, utilizzereste l’apostrofo in sostituzione della lettera accentata. La lettera È però è diversa dalla lettera E’ e la seconda è decisamente sbagliata (oltre che orribile da vedere).

Tastiera italiana con lettere maiuscole accentate

Chiunque abbia l’abitudine di scrivere molto con la tastiera su Windows avrà fatto caso a questa fastidiosa mancanza. Su Linux invece è tutt’altra cosa e sono ormai tanti anni che il layout della tastiera italiana ha le lettere maiuscole accentate. Nella maniera più semplice possibile per altro, ovvero avendo il Caps Lock (Blocco maiuscole) abilitato e premendo il tasto della lettera accentata che ci interessa.

Quello che vi presentiamo oggi è un progetto open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) 2, un layout italiano di Debian (Linux) per Windows che contiene le lettere maiuscole accentate! Installare questo pacchetto inoltre è davvero semplicissimo.

Il link per scaricare la tastiera

Una volta arrivati sulla pagina del progetto seguite le istruzioni sotto la dicitura… istruzioni. È sufficiente scaricare il file .zip ed eseguite il file chiamato setup.exe e basta!

Potete poi andare nelle opzioni di lingua (cercatelo premendo il tasto Start) e settarla come layout principale eliminando anche la predefinita di Windows.

Sappiamo che questo può essere considerato un articolo po’ di nicchia ma forse conoscete qualcuno che potrebbe averne bisogno!
Da questo momento per scrivere À, È, Ì, Ò, Ù vi basterà premere il Caps Lock senza impazzire!

Come ci avete fatto notare sul nostro gruppo Telegram. Su macOS basta scrivere la lettera maiuscola e tenere premuto il tasto per far aprire il menù dei vari accenti, chissà se Windows riuscirà mai a inserire questa semplicissima opzione anche nel layout della sua tastiera italiana predefinita!

Se ti piacciono i software open source puoi dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata ai programmi FOSS e ai GIOCHI!

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Mappa caratteri Windows[]
  2. Maiuscole accentate su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM