Categorie
Cultura e cazzeggio Curiosità

Pepper & Carrot

Vi presentiamo un progetto splendido. Un fumetto open source totalmente gratuito che vive grazie alle donazioni. Ecco a voi Pepper & Carrot

Ultimo aggiornamento articolo: 6 Maggio, 2021

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM 📣

È un argomento di cui si parla molto poco ma anche nel mondo dei fumetti esistono progetti liberi davvero interessanti. Oggi andremo alla scoperta di un fumetto chiamato Pepper & Carrot, intanto grazie per avercelo segnalato via email! Ogni segnalazione è infatti preziosa anche se non sempre è facile testarle tutte.

Pepper & Carrot è un progetto che ci è piaciuto particolarmente per la filosofia che si porta dietro: tutti i fumetti, infatti, sono e saranno sempre completamente gratuiti. All’interno del sito non troverete nessun tipo di tracciante e assolutamente nessuna pubblicità. I fumetti sono liberi nel vero senso del termine. È infatti un progetto indipendente e tutto il contenuto presente sul sito è gratuito e disponibile per tutti. Non c’è nessun tipo di contenuto speciale per nessuno, non ci sono abbonamenti e non c’è un’area clienti dove poter accedere a novità personalizzate.

Infine, tutte le pagine e le illustrazioni che vedete sono realizzate con software open source libero 1.

Pepper & Carrot: e come guadagna l’autore?

E come fa a campare l’autore, vi starete chiedendo? Con le donazioni. È infatti possibile donare all’autore attraverso tantissimi modi e piattaforme: Patreon, Liberapay, Tipeee, Paypal, Ğ1, Conto bancario e regali.

Molte di queste piattaforme permettono anche di vedere quante persone partecipano attivamente al progetto. Si scopre quindi con estrema facilità che sì, ci si può guadagnare da vivere con un progetto simile.
Come diciamo sempre è però importante che chiunque possa faccia la sua parte. È necessario un cambio di mentalità, smetterla di pretendere tutto gratis e iniziare a pagare, anche poco, quello che ci piace.

Immagine dell’autore di Pepper & Carrot: David Revoy

L’autore ci dimostra che non c’è bisogno di infarcire i siti di pubblicità per guadagnare con il proprio lavoro. Soprattutto quando il prodotto è di qualità. Un’altra internet è possibile.

Anche su F-Droid

Il fumetto comunque è davvero molto carino, all’interno del sito inoltre potete trovare moltissimo materiale come i tutorial ed il “making-of“. Se il fumetto vi piace potete trovare anche sfondi per il computer e per il cellulare. Su F-Droid trovate anche un ottimo E-Reader per leggere il fumetto con semplicità.

Ultima cosa: come dicevamo è un progetto open source e scritto in inglese ma chiunque può tradurlo. Dunque trovate anche la versione italiana! 💚

Speriamo di avervi incuriositi, trovate il fumetto cliccando il bottone qui sotto!

ps: buon anno nuovo a tutti! 🥂

  1. Sources center[]

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤


💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬

Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.

Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.

Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram


Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative