Articolo creato il: 7 Gennaio 2021

Alternative per guardare i social network

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 3 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

Oggi cercheremo di rispondere ad una domanda che viene fatta di frequente: quali alternative ci sono per guardare i social network in maniera privata? In questo articolo infatti non parleremo di vere e proprie alternative ai social network bensì di applicazioni terze per utilizzare i social network più famosi cercando di proteggere il più possibile la privacy.

Fermo restando ovviamente che il nostro consiglio principale è sempre quello di andare verso alternative etiche come ad esempio Mastodon, Peertube, Pixelfed oppure il nostro server di Lemmy, ovvero Feddit. Sappiamo però che non è sempre possibile farlo e che spesso si è in qualche modo obbligati ad utilizzare i social network mainstream.

Sandbox e reindirizzamenti

Un’altra soluzione, oltre a quelle qui sotto elencate, è quella di utilizzare applicazioni come Native Alpha Plus oppure Hermit così da tenere chiuse e separati tra di loro i vari social network e senza mai dover installare le loro applicazioni ufficiali!

Un’ulteriore possibilità, valida più o meno per tutti i social, è quella di utilizzare estensioni come Privacy Redirect su Firefox e Brave/Chrome oppure UntrackMe per Android. Queste applicazioni faranno un redirect automatico degli URL originali verso dei front end privati e alternativi!

Vediamo quali alternative abbiamo per guardare i social network privatamente!

Facebook

Non esiste purtroppo una vera e propria applicazione terza per visualizzare Facebook. Esistono però delle applicazioni che ne isolano il più possibile l’utilizzo. Potete provare ad utilizzare Frost for Facebook 1, è disponibile solamente su F-Droid ed è un vero e proprio wrapper per Facebook. Per farvi capire meglio: è come se apriste un Browser con solamente Facebook installato con tanto di notifiche. Purtroppo Messenger è stato da poco escluso dall’utilizzo via mobile dunque anche su Frost non funziona più.

Esiste anche SlimSocial for Facebook, disponibile sempre su F-Droid. Anche questa è un’applicazione molto veloce e leggera che vi aiuterà a proteggere la vostra privacy mentre utilizzate il vostro account Facebook. A differenza di Frost permette, anche se con qualche problema, l’utilizzo di Messenger.

Twitter

A differenza di Facebook, Twitter permette di eseguire il login da applicazioni terze. Dunque ci sono più applicazioni possibili da utilizzare. Una delle più utilizzate e forse l’unica Open source è Twidere X 2. Permette infatti di utilizzare anche più account contemporaneamente anche di siti diversi. Ad esempio potete usarlo per avere nella stessa timeline sia Twitter che Mastodon! È disponibile sia su F-Droid che sul Play Store.

Sempre per Android potete provare anche Squawker (non permette il login).

In alternativa, se non vi serve utilizzare il vostro account, potete visualizzare tutto Twitter attraverso il sito nitter.net (o una delle sue tante istanze). Veloce, facile da utilizzare e la vostra privacy sarà al sicuro!

Instagram

Potete provare a utilizzare Proxigram. Qui una lista dei vari server disponibili.

Youtube

Una delle richieste maggiori è quella di vedere Youtube privatamente:

  • Piped è una nuova alternativa per vedere privatamente i video di YouTube. Anche questa inevitabilmente Open source. Attualmente siamo a conoscenza solo di un’istanza, quella principale, ma siamo sicuri che a breve si moltiplicheranno come già successo per Invidious. L’abbiamo provata un po’ e sembra funzionare davvero molto bene.
  • Per desktop (Windows, macOS e Linux) potete utilizzare l’applicazione FreeTube 3, molto veloce e indipendente da Invidious 4.
  • Per Android potete utilizzare la meravigliosa applicazione Open source NewPipe 5, la più consigliata in assoluto: è pressoché perfetta. In alternativa potete provare anche SkyTube 6 o LibreTube.

Twitch

  • Esiste l’applicazione libera chiamata Xtra e disponibile solo su F-Droid oltre che scaricando l’APK da GitHub.
  • In alternativa potete provare anche Twire, un’applicazione Open source 7 assolutamente senza traccianti né pubblicità che permette di guardare Twitch senza utilizzare l’applicazione ufficiale.

LinkedIn

Esiste anche un metodo per visualizzare LinkedIn in privato. È un’estensione per Chrome/Brave che vi permette con semplicità di utilizzare LinkedIn in modalità privata.

Reddit

Nonostante Reddit contenga tantissimi traccianti, rimane un decente social network alternativo. Non apprezziamo particolarmente il sistema di votazioni +1/-1 che ricorda un po’ il social credit score cinese e che permette di zittire qualunque voce fuori dal coro e lontana dal pensiero comune. Tuttavia alcuni subreddit sono delle isole più o meno felici, soprattutto quando hanno numeri relativamente bassi.

Esistevano diversi client Open source per visualizzare Reddit, ma dopo gli aggiornamenti alle API ne sono rimasti pochi. Uno tra tutti: Teddit 8 un eccezionale front-end alternativo dove non è necessario nemmeno JavaScript.

Aggiungiamo anche Libreddit, anche questo funziona senza JavaScript e permette di leggere Reddit privatamente. Qui trovate tutti i server disponibili. Se ne siete interessati trovate maggiori informazioni sul nostro articolo app per leggere Reddit e alcune alternative.

Anche per Android esistevano molte applicazioni, quasi tutte fatte fuori dal cambio di API. Le uniche che dovrebbero ancora funzionare sono Infinity For Reddit (Play Store, ma è diventata totalmente a pagamento) e RedReader (F-Droid e Play Store).

Se non avete bisogno di utilizzare un vostro account e quindi di rispondere ai commenti o creare post potete utilizzare le ottime Stealth e Geddit.

TikTok

Il progetto ProxiTok permette di visualizzare TikTok senza account. Ci sono diversi server che lo propongono e li trovate qui. Uno su tutti, quello ufficiale: ProxiTok.

Telegram

Non tutti ne sono al corrente ma esistono anche applicazioni alternative a quella ufficiale di Telegram. È il caso ad esempio di Telegram FOSS 9, su F-Droid e di Nekogram X sia su F-Droid che su Google Play 10. Ne trovate molte altre all’interno del nostro articolo.

GitHub

Dopo l’acquisizione di GitHub da parte di Microsoft troviamo importante e necessario che sia possibile visitare GitHub anche attraverso frontend alternativi. GotHub è senz’altro il progetto giusto e trovate qui una lista di server disponibili.

Quora

Anche Quora ha il suo frontend alternativo. Si chiama Quetre e trovate qui una lista di server disponibili.

Pinterest

Se siete appassionati di Pinterest vi interessa sapere che esiste anche un suo frontend alternativo. Si chiama Binternet e trovate qui una lista di tutti i server disponibili.

Ferdium

Di questa applicazione ne abbiamo parlato in un articolo ad hoc. Ferdium è un’applicazione Open source per desktop davvero intelligente e geniale. Vi permetterà di loggarvi su decine di piattaforme di messaggistica diverse senza dover installare i loro programmi ufficiali!

Sempre sullo stesso stile ci avete suggerito in tanti anche Rambox.

  1. Frost for Facebook su GitHub[]
  2. Twidere su GitHub[]
  3. FreeTube su GitHub[]
  4. The Invidious Project Will Be Shutting Down Soon[]
  5. NewPipe su GitHub[]
  6. SkyTube su GitHub[]
  7. Twire su GitHub[]
  8. Teddit su Codeberg[]
  9. Telegram FOSS su GitHub[]
  10. Nekogram X su GitHub[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative