ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM 📣

Perché usare Firefox?

Aggiornato il: 24 Ottobre, 2022

Abbiamo parlato pochi giorni fa dei contenitori di Firefox, e una domanda può sorgere spontanea: ma perché usare Firefox? Questo articolo fa parte di una serie di articoli sui browserBrowser Ultimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google ChromeFirefoxBraveEdgeSafariDuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa. che abbiamo deciso di fare per spiegarne meglio il funzionamento. I pregi ed i difetti di ognuno. Non esiste infatti il browser perfetto, tuttavia può invece esistere il browser perfetto per noi. Ed è solo provandone uno differente che possiamo capire quale è quello più adatto a noi. In passato abbiamo già fatto qualcosa di simile con i browser per Android: DuckDuckGo Browser, Bromite, Firefox e Privacy Browser.

Quello che vogliamo fare con LeAlternative, infatti, non è mai dirvi “usate solo questo programma e basta!”, ma mettervi davanti a delle scelte tramite consigli e suggerimenti.

Attenzione: questo articolo parla esclusivamente di browser per desktop.
Su Android consigliamo in alternativa a Firefox l’uso di Bromite, Brave, Privacy Browser, Privacy Browser e DuckDuckGo Privacy Browser.
Su iOS potete provare Brave, DuckDuckGo Privacy Browser, Firefox Focus e SnowHaze.

Da un punto di vista, diciamo tecnico, Firefox è sicuramente il più completo e il più personalizzabile. Probabilmente non è un caso infatti che Tor Browser sia proprio un fork di Firefox. Come diciamo spesso però Firefox ha bisogno di un po’ di impostazioni per poterci proteggere al meglio. Tenete anche conto che se arrivate da Google Chrome potrebbe esserci uno spaesamento iniziale essendo i due browser abbastanza differenti.

Perché usare Firefox?

Riassuntino di quello che andrete a leggere

  • Firefox è molto personalizzabile.
  • Oltre a Safari (che esiste solo per Apple) è l’unica speranza per fermare il predominio ChromiumChromium È un progetto libero sviluppato da Google. Molti dei browser moderni derivano proprio da Chromium. Citiamo i più famosi: Chrome, Brave, Edge, Opera e Vivaldi. sul web.
  • Con le giuste impostazioni è probabilmente meglio di altri browser. Tuttavia se non avete voglia o non siete capaci di armeggiare con impostazioni e settaggi potete provare ad utilizzare Brave, uile anche se arrivate da Chrome perché è della stessa famiglia.
  • Noi vi diamo qualche consiglio base, per le impostazioni avanzate date un occhio qui e qui.

Impostazioni di Firefox

Firefox recentemente sembra aver preso bene le misure e sono sempre rari i siti che si rompono anche con la modalità restrittiva attiva. Le pubblicità sembrano venir eliminate correttamente ed è stata inserita la lista delle connessione bloccate. Installando anche l’estensione uBlock (assolutamente indispensabile) il risultato è più che ottimo.

E allora perché utilizzare Firefox?

Firefox è importante anche per evitare che Chromium 1, il progetto open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) di Google da cui deriva Google Chrome, diventi l’unico standard del web. Tutti i browser moderni, a parte Firefox e Safari, dipendono infatti da Chromium. Lo ripetiamo sempre per chi è nuovo: i browser che utilizzano Chromium sono: Edge, Brave, Opera, Vivaldi, Epic Browser e tantissimi altri 2.

A questo proposito anche di Firefox ne esistono parecchi e ne abbiamo anche fatto un articolo ad hoc chiamato per l’appunto: Ma quanti Firefox esistono?

Torniamo a noi comunque. Prima di utilizzare Firefox sarebbe tuttavia il caso fare qualche piccola modifica. Ce ne sono diverse ed ognuna permette un livello maggiore di sicurezza e privacy. In linea di massima più cose si modificano e maggiore sarà la privacy ma allo stesso tempo ci potrebbero anche essere maggiori difficoltà a navigare.

Vi stiamo semplificando molto la cosa perché poi in realtà più estensioni e più personalizzazioni visibili si mettono e più facilmente il vostro browser sarà riconosciuto per via della sua impronta digitale unica.

VIDEO: Why should I use Firefox?

Se usate Firefox cambiate prima qualche impostazione

Insomma capiamo bene che forse ora potreste essere più confusi di prima. Dunque abbiamo preparato un articolo ad hoc per consigliarvi le cose da modificare una volta che installate Firefox.

Perché non le riassumiamo qua? Per semplificare la vita un po’ di tutti. Perché le cose possono cambiare e non vogliamo lasciare articoli vecchi con nozioni non più valide. Dunque abbiamo solo un articolo dedicato alle estensioni da usare su Firefox e se mai ci saranno altre modifiche da fare modificheremo solamente quello.

L’articolo in questo lo trovate qui: Che estensioni usare su Firefox?

Una volta che avete seguito quella piccola guida potete utilizzare Firefox in sicurezza senza avere problemi nella navigazione. Come già detto in precedenza, quello che generalmente suggeriamo è: “Firefox per voi, Brave per gli amici non smanettoni“.

Perché usare Firefox? Le impostazioni avanzate

La guida definitiva per Firefox è probabilmente il file di configurazione chiamato arkenfox. Se siete curiosi e interessati ad avere una maggiore protezione vi lasciamo la pagina ufficiale della configurazionë: Arkenfox-user.js.

Per concludere

Se state solo tentando di non essere più inseguiti dalle pubblicità e da Facebook probabilmente vi basta utilizzare Firefox con le impostazioni base che vi abbiamo suggerito.

A questo punto potreste anche pensare di utilizzare Tor Browser (che ha già tutte quelle impostazioni avanzate attive e molto altro) quando volete essere maggiormente protetti e per tutto il resto utilizzare Firefox con le impostazioni base che vi abbiamo suggerito.

Speriamo di aver dunque risposto alla domanda iniziale: perché usare Firefox?

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Chromium[]
  2. Browsers based on Chromium[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM