Articolo creato il: 5 Febbraio 2021

Diver Down

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Chi vi scrive è un appassionato dei cari e vecchi giochi platform, dunque tenete conto che la recensione soffrirà senz’altro del cosiddetto bias cognitivo! Abbiamo trovato un bellissimo gioco Open source 1 sulla piattaforma itch.io! Si chiama Diver Down ed oltretutto è anche multi-piattaforma.

Non c’è davvero molto da dire su questo platform ma proveremo comunque a farne una mini-recensione. Il gioco consiste nel superare 20 differenti livelli, uno più complesso dell’altro. Il/la protagonista è un’entità in grado di immergersi all’interno di oggetti solidi, come ad esempio i muri.

Il suo punto debole invece è il dover essere completamente immersa nell’oscurità. Qualsiasi fascio di luce, infatti, vi farà perdere e dovrete ricominciare il livello dall’inizio. La modalità di gioco è dunque davvero molto semplice e soprattutto molto intuitiva.

Diver Down: i tasti per giocare

  • Usate le frecce per muovervi all’interno del gioco.
  • Premete il tasto Z oppure il tasto C per saltare.
  • Premete il tasto X per immergervi nelle pareti e superare ostacoli.
  • Usate il tasto INVIO per mettere in pausa il gioco.
  • Infine utilizzate il tasto M per togliere la musica.
Copyright itch.io

La difficoltà nel gioco è quella appunto di riuscire a superare tutti i livelli senza essere colpiti dai fasci di luce.

Al di là di tutto una delle cose più carine è il fatto che il gioco è anche completamente giocabile online su qualunque Browser. Tecnicamente anche sul vostro cellulare se gli attaccate una bella tastiera esterna!

In alternativa il gioco è scaricabile per qualunque piattaforma. All’interno della pagina infatti potrete scaricare il gioco per Windows, per macOS e per Linux.

Un gioco davvero molto carino che speriamo vi possa tenere occupati per un po’ di tempo, almeno fino alla conclusione di tutti e 20 i livelli!

Se questo gioco vi è piaciuto vi suggeriamo di fare un giro nella nostra sezione dedicata ai giochi Open source. Non solo platform old-style come questo ma anche grandi nomi come Minetest e Xonotic!

  1. Diver Down su GitHub[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative