CI TROVI SU TWITTER 🦜, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘

Nostalgia canaglia: seconda parte

Dopo circa due mesi dal nostro primo articolo vi presentiamo la seconda parte di nostalgia canaglia. Con questo tipo di articoli vogliamo solleticare l’effetto nostalgia di alcuni! Canaglia. come abbiamo spiegato l’altra volta, perché purtroppo non tutti i progetti che vi proporremo in questi articoli sono open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.).

L’idea è quella di prendere tutto questo come un semplice gioco per divertirsi e passare un po’ di tempo ripensando al passato.

Nostalgia canaglia: seconda parte

The Amiga Workbench Simulation

Il titolo dice tutto: TAWS è un simulatore di Amiga.
Cosa era l’Amiga? È stato un pc commercializzato dalla Commodore dal 1985 1. L’Amiga 500 ebbe un clamoroso successo 2 ed era spesso utilizzata esclusivamente come una console di videogiochi nonostante fosse un vero e proprio personal computer.
Grazie a questo simulatore potremmo rivivere gli anni ’80 partendo dalla versione del 1.0 del sistema operativo fino ad arrivare alla versione 4.1 (ultima versione realizzata). Un emulatore fatto davvero bene!

macintosh.js

Sempre parlando di emulatori e di sistemi operativi vi presentiamo macintosh.js, un emulatore di Mac OS 8! Non ne esiste una versione web ma dovrete scaricare una applicazione per Windows, macOS oppure per Linux. È fatta anche questa davvero benissimo ed è interamente scritta in JavaScript. Oltre al sistema operativo troverete anche Adobe Photoshop 3 e Adobe Premiere 4. Inoltre grazie al cd del 1997 MacWorld Demo troverete anche i giochi Namely, Oregon Trail, Duke Nukem 3D, Civilization II, Alley 19 Bowling, Damage Incorporated e Dungeons & Dragons.

Radiooooo

Questa invece è una vera e propria macchina del tempo delle radio. Selezionate una qualunque nazione di tutto il globo. Scegliete poi l’anno… et voilà! Potrete ascoltare una canzone dell’epoca scelta! Questo sito è una scoperta continua e se provate la Exploration mode non tornerete più indietro!

Windows 1.01

Torniamo a parlare di emulatori. Dopo essere tornati indietro nel tempo con l’Amiga e con Mac OS 8 è ora di riprovare Windows 1.01 con MS-DOS 3. Ecco infatti la possibilità di utilizzare la prima versione di Windows uscita nel lontano 1985!

JS Paint

Terminiamo l’articolo Nostalgia canaglia: seconda parte con Paint. A differenza degli altri questo è un progetto open source 4 e l’obiettivo è quello di provare a replicare perfettamente il primo MS Paint. E sembra esserci riuscito quasi perfettamente!

Abbiamo anche trovato un sito eccezionale dove poter giocare online a tutti i videogiochi vecchi di decine di console differenti. Purtroppo non siamo per nulla sicuri sia del tutto legale e dunque per evitare problemi evitiamo di linkarlo 😫

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Amiga su Wikipedia[]
  2. Amiga 500 su Wikipedia[]
  3. Windows 1.0 su Wikipedia[]
  4. JS Paint su Wikipedia[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM