Categorie
Privacy sui social

Ferdi

Vi presentiamo Ferdi, una stupenda applicazione open source per riunire sotto un unico tetto tutte le vostre app di messagistica e non solo!

SEGUICI ANCHE SU MASTODON 🐘

Nell’articolo di oggi vogliamo parlarvi di Ferdi, un’applicazione multipiattaforma che vi consentirà di combinare tutti i servizi di messaggistica preferiti in un’unica applicazione! Se non c’avete capito nulla ve lo diciamo più chiaramente: è un programma per utilizzare più app contemporaneamente come ad esempio Skype, Telegram, Whatsapp e anche Discord!

Come riesce a fare questa cosa fighissima e comodissima? In maniera molto più semplice di quanto si possa immaginare. Proviamo a spiegarlo in maniera super semplice: in realtà è solamente un web browser pensato ad hoc per poter utilizzare le versioni web di tantissime applicazioni!
Questo agevola di moltissimo le eventuali complicazioni che possono sorgere con l’utilizzo di applicazioni chiuse come Facebook Messenger, Skype e Whatsapp ad esempio. Infatti non potete usare Skype su nessuna applicazione che non sia Skype. Potete però usate Skype Web. E qui arriva l’intuizione geniale degli sviluppatori.
Qualunque applicazione con una sua versione web può infatti potenzialmente funzionare su questo programma.

Attenzione quindi: non sono presenti solo app di messaggistica, nel tempo infatti sono state inserite molte applicazioni interessanti come: Carnet, Google Drive, Mastodon, Nextdoor, Notion, Standard Notes e davvero moltissime altre.

Ferdi vs Franz

Logo photo created by freepik – www.freepik.com

Non tutti vedono di buon occhio Ferdi però, perché? Ferdi è chiaramente un’applicazione open source 1 ed è un fork del più famoso Franz. Franz però offre solo 3 servizi gratuiti e per averli tutti bisogna spendere 6€ al mese 2. Franz però è anche in licenza Apache 2.0, una licenza molto libera e che ne permette il riutilizzo.

Dunque chi ha creato Ferdi non era contento della piega che aveva perso Franz con del contenuto a pagamento 3. Così ha preso il codice di Franz (ne ha fatto appunto un fork) e ne ha tolti i limiti premium a pagamento offrendoli gratuitamente. E offrendo anche molto altro 4.
Per qualcuno questa è un’operazione un po’ sporca, ma quando si rilascia un codice con una licenza simile è normale e può succedere qualcosa di simile. Tra l’altro parliamo solo di commenti trovati in rete che lamentano di questa scorrettezza, non ci risultano polemiche tra gli sviluppatori dei progetti.

Ferdi o Franz che sia, noi la troviamo un’applicazione davvero intelligente e che può tornare davvero molto utile. Potete utilizzare Ferdi su Windows, su macOS e ovviamente anche su Linux.

SOURCE CODE

ALTERNATIVE A FERDI

  • Ci avete suggerito in molti un altro fork di Franz chiamato Rambox.
  1. GitHub[]
  2. Prezzi di Franz[]
  3. Differenze con Franz[]
  4. Roadmap[]

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤


💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬

Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.

Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.

Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram


Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative