HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA NOI PREFERIAMO PIXELFED

Birday – Gestore di Compleanni 🎂

Difficoltà: ◉○○○

Articolo creato il: 22 Febbraio 2021

Aggiornato il: 14 Novembre, 2022

Uno dei motivi per cui molti rimangono attaccati a Facebook è il fatto di averlo sostituito alla propria agenda personale. Rimanendo però così in qualche modo fregati e legati al suo utilizzo anche nella quotidianità. In molti infatti rimangono su Facebook perché altrimenti non potrebbero creare o partecipare ad eventi (quali alternative agli eventi di Facebook?), ad esempio. Oppure lo fanno per abitudine e per seguire gli aggiornamenti delle proprie pagine preferite e spesso anche le notizie. Qualcuno di voi non ci crederà ma qualcuno rimane attaccato a Facebook anche perché gli ricorda i compleanni! Ecco quindi perché oggi vi presentiamo Birday – Gestore di Compleanni 🎂!

Parlavamo prima di eventi e di notizie: di alternative agli eventi di Facebook ne abbiamo già scoperti diversi nel nostro articolo sulle alternative ad Eventbrite, la migliore è probabilmente Mobilizon. Per quanto riguarda gli aggiornamenti delle pagine invece sapete bene che è l’algoritmo di Facebook a decidere se voi dovete vedere o meno gli aggiornamenti di una determinata pagina. Su Facebook infatti la vostra volontà conta davvero poco. Se ci pensate bene dunque tutto questo sommato ai titoli clickbait dei giornali fa di Facebook una piattaforma davvero pessima per rimanere aggiornati. Per gli aggiornamenti infatti noi preferiamo gli RSS così da eliminare qualunque tipo di filtro ed algoritmo. Oppure, per chi lo preferisce, anche i canali Telegram come ad esempio Ultimora.

Birday – Gestore di Compleanni 🎂

E per i compleanni invece?
Abbiamo testato per voi un’app molto particolare. Semplice ma allo stesso tempo divertente. Si chiama Birday – Gestore di Compleanni 🎂 ed è, come potete ben immaginare, un’app per gestire i compleanni dei propri amici, conoscenti e parenti. Potrete inserire data di nascita di chiunque e poi dimenticarvene. L’app il giorno stesso (potete decidere voi l’ora) vi manderà una notifica per ricordarvi di fare gli auguri! Potete chiedere all’app di ricordarvelo anche qualche giorno prima così da non farvi prendere troppo alla sprovvista.

Come dicevamo dunque un’applicazione molto semplice e carina graficamente che si inserisce tra le app di utilizzo quotidiano. Senza dover vendere i propri dati a qualcuno e senza rischiare di essere profilati o tracciati da bizzarre pubblicità. L’applicazione è infatti gratuita ma open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) 1 e totalmente priva di tracciantiTracker Oltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla., anche nella sua versione su Play Store 2.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Birday su GitHub[]
  2. Rapporto di Birday su Exodus[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM