Articolo creato il: 22 Febbraio 2021

Birday – Gestore di Compleanni 🎂

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Difficoltà: ◉○○○

Uno dei motivi per cui molti rimangono attaccati a Facebook è il fatto di averlo sostituito alla propria agenda personale. Rimanendo però cosĂŹ in qualche modo fregati e legati al suo utilizzo anche nella quotidianitĂ . In molti infatti rimangono su Facebook perchĂŠ altrimenti non potrebbero creare o partecipare ad eventi (quali alternative agli eventi di Facebook?), ad esempio. Oppure lo fanno per abitudine e per seguire gli aggiornamenti delle proprie pagine preferite e spesso anche le notizie. Qualcuno di voi non ci crederĂ  ma qualcuno rimane attaccato a Facebook anche perchĂŠ gli ricorda i compleanni! Ecco quindi perchĂŠ oggi vi presentiamo Birday – Gestore di Compleanni 🎂!

Parlavamo prima di eventi e di notizie: di alternative agli eventi di Facebook ne abbiamo giĂ  scoperti diversi nel nostro articolo sulle alternative ad Eventbrite, la migliore è probabilmente Mobilizon. Per quanto riguarda gli aggiornamenti delle pagine invece sapete bene che è l’algoritmo di Facebook a decidere se voi dovete vedere o meno gli aggiornamenti di una determinata pagina. Su Facebook infatti la vostra volontĂ  conta davvero poco. Se ci pensate bene dunque tutto questo sommato ai titoli clickbait dei giornali fa di Facebook una piattaforma davvero pessima per rimanere aggiornati. Per gli aggiornamenti infatti noi preferiamo gli RSS cosĂŹ da eliminare qualunque tipo di filtro ed algoritmo. Oppure, per chi lo preferisce, anche i canali Telegram come ad esempio Ultimora.

Birday – Gestore di Compleanni 🎂

E per i compleanni invece?
Abbiamo testato per voi un’app molto particolare. Semplice ma allo stesso tempo divertente. Si chiama Birday – Gestore di Compleanni 🎂 ed è, come potete ben immaginare, un’app per gestire i compleanni dei propri amici, conoscenti e parenti. Potrete inserire data di nascita di chiunque e poi dimenticarvene. L’app il giorno stesso (potete decidere voi l’ora) vi manderĂ  una notifica per ricordarvi di fare gli auguri! Potete chiedere all’app di ricordarvelo anche qualche giorno prima cosĂŹ da non farvi prendere troppo alla sprovvista.

Come dicevamo dunque un’applicazione molto semplice e carina graficamente che si inserisce tra le app di utilizzo quotidiano. Senza dover vendere i propri dati a qualcuno e senza rischiare di essere profilati o tracciati da bizzarre pubblicitĂ . L’applicazione è infatti gratuita ma Open source 1 e totalmente priva di traccianti, anche nella sua versione su Play Store 2.

• • •
  1. Birday su GitHub[]
  2. Rapporto di Birday su Exodus[]

Unisciti alle comunitĂ 




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative