ABBIAMO ANCHE UN NOSTRO SUBREDDIT 👽, MA PREFERIAMO FEDDIT

ShareX

Difficoltà: ◉○○○

Aggiornato il: 28 Novembre, 2022

Vi presentiamo oggi uno strumento molto particolare, utilissimo e un po’ troppo sconosciuto. Il suo nome è ShareX ed è una incredibile e completa suite per catturare screenshot e video del proprio schermo.

Il progetto ShareX è un progetto gratuito ed open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) 1. I motivi per cui amiamo quest’applicazione sono molteplici, a partire dalla sua semplicità di utilizzo.
Intanto però vi avvisiamo fin da subito di una cosa: è un programma che esiste solo per Windows, quindi amici con Linux o macOS ci dispiace ma questa volta non ci rivolgiamo a voi.

ShareX batte lo strumento di cattura di Windows 10 a 0

Lo strumento di cattura di Windows, quello installato di default nel sistema, nonostante sia stato da poco aggiornato e chiamato Cattura e annota rimane uno strumento molto comodo ma davvero eccessivamente scarno. Permette ad esempio di catturare soltanto degli screenshot e non permette la cattura di video.

ShareX permette la cattura rapida di qualunque finestra aperta sul proprio schermo. Potrete inoltre cattura del testo e farne un’immediato OCR. Ovvero un riconoscimento del testo per trascrizione. Molto utile ad esempio se volete tradurre un’immagine con del testo e non avete nessuna voglia di trascriverlo a mano.

Ma il punto di forza di ShareX secondo noi è proprio l’acquisizione dei video. Con pochissimi click infatti potrete registrare quello che accade sul vostro schermo, anche solo in parte di esso come ad esempio la finestra di un programma. Potete farlo registrare in mp4 o addirittura direttamente in formato GIF.

Una volta effettuato lo screenshot, video o immagine, potete anche farlo caricare in automatico su imgur.com oppure il testo su pastebin.com. Davvero un’impostazione interessante che permette di risparmiare anche molto tempo.

Come dicevamo dunque un’applicazione forse un po’ troppo sconosciuta ma che funziona davvero benissimo.
Come sempre vi suggeriamo, se utilizzate l’applicazione con costanza e vi piace, di fare una donazione al progetto.

Questa ed altre applicazioni interessanti nella sotto-categoria Strumenti Avanzati della nostra sezione Software FOSS!

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. ShareX su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM