ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM 📣

App per leggere Reddit e alcune alternative

Ultimo aggiornamento: 16 Maggio, 2022

Con questo articolo, grazie ad un vostro suggerimento arrivato su Mastodon, vogliamo approfondire un po’ il mondo di Reddit. Vi proporremo infatti alcune app per leggere Reddit e vedremo anche alcune alternative, decentralizzate e non, a questo social network.

Reddit è infatti un social network organizzato in comunità chiamate subreddit. È uno stile molto diverso dai social network attuali, esiste infatti dal 2005 e il suo cuore è rimasto bene o male abbastanza invariato nel tempo. I subreddit si distinguono per avere il prefisso r/. Ad esempio il nostro è r/LeAlternative. All’interno di ogni subreddit ci sono amministratori, moderatori e regole differenti.

Reddit ha un sistema di votazioni e di karma (voti positivi raccolti) che, a nostro parere, disincentiva le voci fuori dal coro e alimenta il cosiddetto bias di conferma. Uno dei metodi per dimostrarsi in accordo o in disaccordo con un utente è infatti quello di dargli un upvote oppure un downvote. Quando qualcuno all’interno di un determinato subreddit dice qualcosa di diverso da quello che si è soliti dire in quel subreddit viene di norma subissato di downvote. Dopo un certo numero di downvote il commento viene nascosto automaticamente e lasciato a marcire in fondo a tutti gli altri.

Uno dei modi per non lasciare che un voto condizioni il vostro giudizio su quel commento è utilizzare l’estensione per Chrome/Brave chiamata NoVote. Grazie a questa estensione (che ci avete segnalato su Reddit, ah l’ironia! ❤) infatti potete leggere Reddit senza vedere quanti voti ha ricevuto un commento! La troviamo un’idea geniale. Purtroppo non abbiamo trovato nulla di simile per Firefox.

App per leggere Reddit e alcune alternative

Tutto questo, come potete immaginare, porta spesso le persone a darsi spesso le pacche sulle spalle da sole, soprattutto in determinate comunità. Inoltre Reddit, nonostante sia uno dei pochissimi social network mainstream che non richiede una vera autenticazione e può essere quindi utilizzato anonimamente, è un vero e proprio ricettacolo di banner, pubblicità e profilazione 1.

Tutto quello che fate viene registrato per profilazione, tutta la sezione privacy è opt-out, significa che automaticamente verrete profilati e solamente se andate in questa pagina: reddit.com/settings/privacy potrete migliorare un po’ la situazione. Non troppo però visto che di recente 2 hanno deciso che non si potrà più nemmeno fare opt-out per quel che riguarda la pubblicità mirata ¯\_(ツ)_/¯.

Infine la sua homepage a flusso infinito alimenta la Fear Of Missing Out, una forma di ansia sociale: la paura di essere esclusi da qualcosa. Non solo: le homepage infinite creano anche dipendenza 3.

Insomma Reddit è un gigantesco compromesso, la sua forza sono le comunità e il suo poter essere usato anonimamente. La sua debolezza è invece principalmente la profilazione, il sistema di votazione e la sua timeline infinita. Noi lo consigliamo fino a un certo punto. Inizialmente infatti avevamo solo una comunità su Reddit. Ora però abbiamo deciso di essere presenti anche e soprattutto su Telegram e su Matrix, anche per questa serie di motivi.

Veniamo ora alle applicazioni per leggere Reddit. Se ben ricordate abbiamo già parlato di quella che secondo noi è una delle migliori applicazioni alternative a quella ufficiale per leggere Reddit: Slide. Vedremo infatti che esistono moltissime applicazioni per utilizzare Reddit sia su Android che su iOS. Inoltre è possibile visualizzare Reddit utilizzando dei front-end differenti che proteggono maggiormente la propria privacy.

Design vector created by macrovector – www.freepik.com

App per leggere Reddit su Android

Tutte le applicazioni che vi consiglieremo sono open source.

  • Slide, già citata prima ed è una delle nostre preferite. Potete leggere qui il nostro approfondimento.
  • NoSurf for reddit, questa è una delle applicazioni più interessanti perché elimina le parti che creano dipendenza come, ad esempio, la homepage infinita. La trovate sia su F-Droid che sul Play Store.
  • Dawn for Reddit, questa applicazione per leggere Reddit mette al centro il contenuto e si basa soprattutto sulle gesture, cioè sui gesti fatti con le dita sullo smartphone. Disponibile sia su F-Droid che su Google Play.
  • Stealth, questa è applicazione per leggere Reddit senza la possibilità di loggarsi. Potete anche seguire subreddit senza però dovervi creare un account. Davvero interessante! Si trova su IzzyOnDroid quindi per installarla tramite F-Droid prima dovrete aggiungere il suo repository. Grazie per la segnalazione.

App per iOS

  • Slide, esiste anche per iOS ed è secondo noi una delle migliori applicazioni per utilizzare Reddit su iPhone.

Front-end alternativi

Dopo avervi parlato delle applicazioni per leggere Reddit veniamo ora ai front-end alternativi. Non lasciatevi spaventare dalla parola. Il front-end non è altro che la visualizzazione del sito!

Ne esistono principalmente tre, nessuna di queste permette il login (a differenza delle app sopra segnalate) e sono tutti e tre dei progetti open source che vi permetteranno di sfogliare i vostri subreddit preferiti senza venir tracciati né da Reddit né dai molti traccianti presenti sul social network.

  • Teddit, uno dei front-end più leggeri in assoluto. Anche disabilitando gli script funzionerà tutto a meraviglia. Incredibilmente veloce ed efficace!
  • Xeddit, nostra seconda scelta per visualizzare Reddit privatamente.
  • Libreddit, questo è il più recente di tutti. Ancora in versione embrionale è un progetto molto interessante che, come Teddit, funziona anche disabilitando gli script.

App per leggere Reddit: vere e proprie alternative a Reddit

Oltre a leggere Reddit in maniera privata, però, esistono anche delle vere e proprie alternative a questo social network. Sono purtroppo poco frequentate soprattutto se cercate qualcosa in italiano. Sono però tutte alternative molto interessanti e da tenere d’occhio.

  • Lemmy, è il progetto che più di tutti speriamo decolli. Ne abbiamo parlato di recente (cos’è Lemmy?), è decentralizzato e federato con il fediverso (come Mastodon, PeerTube, PixelFed etc). Da poco, insieme a Poliverso, abbiamo creato un server Lemmy italiano tutto nostro, si chiama Feddit.it e non vediamo l’ora di ospitarvi!
  • Tildes, ottima privacy policy e zero traccianti. Il funzionamento è più o meno simile a Reddit dove al posto dei subreddit troverete dei gruppi a cui iscrivervi per partecipare alle discussioni.
  • Lobsters, probabilmente uno dei più famosi ed utilizzati. Anche questo rigorosamente senza traccianti né pubblicità funziona con i tag.
  • Gambe.ro, è la versione italiana di Lobsters. È infatti un fork di Lobsters e trovate spesso discussioni molto interessanti.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Reddit su Blacklight[]
  2. Update to user preferences[]
  3. Social media apps are ‘deliberately’ addictive to users[]
  4. Beam for Reddit su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

Novità!

Da oggi puoi seguire e soprattutto commentare Le Alternative sul fediverso! Se hai un account Mastodon, Pleroma, Friendica, Hubzilla, PixelFed, SocialHome, Misskey puoi seguire l'autore skariko cercando @skariko@www.lealternative.net.

Dopo averlo seguito potrai trovare i post (non quelli precedenti alla tua iscrizione) e commentarli. Il commento che farai si vedrà automaticamente anche qui permettendo così una grande e bellissima condivisione anche con il fediverso.

TRE ARTICOLI RANDOM