SEI SU FACEBOOK? SEGUI LA NOSTRA PAGINA 👍, MA TI CONSIGLIAMO DI USAREMASTODON 🐘

Solarus

Articolo creato il: 5 Marzo 2021

Aggiornato il: 18 Febbraio, 2022

Oggi andiamo ben oltre il classico gioco open source! Solarus è infatti un incredibile motore grafico leggero, gratuito e assolutamente open source 1! Grazie a Solarus infatti chiunque può produrre degli action RPG in 2D. Per far capire meglio anche a chi non vive di videogiochi: il più classico degli action RPG è il primo Zelda!

Come dicevamo Solarus permette a chiunque di creare dei giochi di questo genere. È inoltre progettato appositamente per ricreare le emozioni dei videogiochi a 16bit e come sapete a noi piacciono molto i giochi old style!

Solarus è un motore grafico open source

Durante la scrittura di questo articolo i giochi disponibili per Solarus sono una decina. Tutti open source e tutti scaricabili gratuitamente dal loro sito. La maggior parte dei giochi verte proprio sui personaggi di Link e di Zelda. Ci sono infatti diversi cloni della saga di Zelda rifatti con questa piattaforma open source. Sono presenti anche sequel fatti dai fan come The Legend of Zelda: Mystery of Solarus DX, il sequel di The Legend of Zelda: A Link to the Past per Super Nintendo.
Ma non solo: troviamo ad esempio l’ottimo Osana’s Revenge e anche Yarntown. Non manca nemmeno della sana ironia come ad esempio il misterioso Zeldo! 😂

Sono tanti infine i giochi in produzione e che vedranno la luce a breve come Vegan on a Desert Island ispirato dalla domanda: “cosa farebbero i vegani se si trovassero su un’isola deserta?“. Oppure Ocean’s Hearth dove una giovane guerriera di nome Tilia andrò alla ricerca del padre perduto.

Credits: Forum Solarus Games

Rivivere le emozioni degli action RPG in 2D

Una delle caratteristiche più ci è piaciuta di questa piattaforma è la sua eccezionale semplicità soprattutto lato utente. Non vi serviranno infatti conoscenze tecniche avanzate o lunghi tutorial per poter rivivere le emozioni del passato.

Giocarci infatti è davvero semplicissimo: vi basterà scaricare il programma multipiattaforma disponibile su Windows, macOS, Linux e anche Raspberry Pi. Successivamente vi basterà scaricare il file del gioco, un semplice file con estensione .solarus. Aprite il motore grafico appena installato chiamato Solarus Launcher e lì dentro aggiungete il gioco a cui volete giocare. Premete Play e siete pronti per giocare!

Come sempre, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, se amate il progetto e ci giocate in continuazione fate una piccola donazione. Solarus accetta Paypal, Liberapay e anche Bitcoin.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Solarus su GitLab[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM