Articolo creato il: 5 Marzo 2021
Aggiornato il: 18 Febbraio, 2022
Indice dei contenuti
Oggi andiamo ben oltre il classico gioco open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi! Solarus è infatti un incredibile motore grafico leggero, gratuito e assolutamente open source 1! Grazie a Solarus infatti chiunque può produrre degli action RPG in 2D. Per far capire meglio anche a chi non vive di videogiochi: il più classico degli action RPG è il primo Zelda!
Come dicevamo Solarus permette a chiunque di creare dei giochi di questo genere. È inoltre progettato appositamente per ricreare le emozioni dei videogiochi a 16bit e come sapete a noi piacciono molto i giochi old style!
Solarus è un motore grafico open source
Durante la scrittura di questo articolo i giochi disponibili per Solarus sono una decina. Tutti open source e tutti scaricabili gratuitamente dal loro sito. La maggior parte dei giochi verte proprio sui personaggi di Link e di Zelda. Ci sono infatti diversi cloni della saga di Zelda rifatti con questa piattaforma open source. Sono presenti anche sequel fatti dai fan come The Legend of Zelda: Mystery of Solarus DX, il sequel di The Legend of Zelda: A Link to the Past per Super Nintendo.
Ma non solo: troviamo ad esempio l’ottimo Osana’s Revenge e anche Yarntown. Non manca nemmeno della sana ironia come ad esempio il misterioso Zeldo! 😂
Sono tanti infine i giochi in produzione e che vedranno la luce a breve come Vegan on a Desert Island ispirato dalla domanda: “cosa farebbero i vegani se si trovassero su un’isola deserta?“. Oppure Ocean’s Hearth dove una giovane guerriera di nome Tilia andrò alla ricerca del padre perduto.

Rivivere le emozioni degli action RPG in 2D
Una delle caratteristiche più ci è piaciuta di questa piattaforma è la sua eccezionale semplicità soprattutto lato utente. Non vi serviranno infatti conoscenze tecniche avanzate o lunghi tutorial per poter rivivere le emozioni del passato.
Giocarci infatti è davvero semplicissimo: vi basterà scaricare il programma multipiattaforma disponibile su Windows, macOS, Linux e anche Raspberry Pi. Successivamente vi basterà scaricare il file del gioco, un semplice file con estensione .solarus. Aprite il motore grafico appena installato chiamato Solarus Launcher e lì dentro aggiungete il gioco a cui volete giocare. Premete Play e siete pronti per giocare!
Come sempre, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, se amate il progetto e ci giocate in continuazione fate una piccola donazione. Solarus accetta Paypal, Liberapay e anche Bitcoin.
Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!