Solarus, un motore grafico per giochi open source

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Solarus, un motore grafico per giochi open source

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 3 mesi fa

Oggi andiamo ben oltre il classico gioco Open source! Solarus è infatti un incredibile motore grafico leggero, gratuito e Open source 1! Grazie a Solarus infatti chiunque può produrre degli action RPG in 2D. Per far capire meglio anche a chi non vive di videogiochi: il più classico degli action RPG è il primo Zelda!

Come dicevamo Solarus permette a chiunque di creare dei giochi di questo genere. È inoltre progettato appositamente per ricreare le emozioni dei videogiochi a 16bit e come sapete a noi piacciono molto i giochi old style!

Solarus è un motore grafico Open source

Durante la scrittura di questo articolo i giochi disponibili per Solarus sono una decina. Tutti Open source e tutti scaricabili gratuitamente dal loro sito. La maggior parte dei giochi verte proprio sui personaggi di Link e di Zelda. Ci sono infatti diversi cloni della saga di Zelda rifatti con questa piattaforma Open source. Sono presenti anche sequel fatti dai fan come The Legend of Zelda: Mystery of Solarus DX, il sequel di The Legend of Zelda: A Link to the Past per Super Nintendo.
Ma non solo: troviamo ad esempio l’ottimo Ocean’s Heart dove una giovane guerriera di nome Tilia andrò alla ricerca del padre perduto e anche Yarntown. Non manca nemmeno della sana ironia come ad esempio il misterioso Zeldo!

Ci sono anche giochi in produzione come Children of Solarus.

Credits: Forum Solarus Games

Rivivere le emozioni degli action RPG in 2D

Una delle caratteristiche più ci è piaciuta di questa piattaforma è la sua eccezionale semplicità soprattutto lato utente. Non vi serviranno infatti conoscenze tecniche avanzate o lunghi tutorial per poter rivivere le emozioni del passato.

Giocarci infatti è davvero semplicissimo: vi basterà scaricare il programma multipiattaforma disponibile su Windows, macOS, Linux e anche Raspberry Pi. Successivamente vi basterà scaricare il file del gioco, un semplice file con estensione .solarus. Aprite il motore grafico appena installato chiamato Solarus Launcher e lì dentro aggiungete il gioco a cui volete giocare. Premete Play e siete pronti per giocare!

Come sempre, e non ci stancheremo mai di ripeterlo, se amate il progetto e ci giocate in continuazione fate una piccola donazione. Solarus accetta Paypal, Liberapay e anche Bitcoin.

Se l'articolo ti è piaciuto puoi parlarne su Feddit. Feddit fa parte del Fediverso, interagisci con Mastodon, Friendica o altre realtà del Fediverso!
In alternativa vieni a trovarci su Le Alternative | Forum!

  1. Solarus su GitLab[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative