BleachBit, l’alternativa a CCleaner

BleachBit, l’alternativa a CCleaner

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Parliamo ancora di computer e veniamo incontro alle tante richieste di aiuto in questo senso. Spesso infatti ci viene chiesto quale programma utilizzare per liberare un po’ lo spazio sul computer. Noi vi vogliamo proporre e parlare un po’ di BleachBit, l’alternativa a CCleaner.

Infatti uno dei primi nomi che viene in mente un po’ a tutti è il famosissimo CCleaner. È uno dei più celebri anche perché è uno dei più vecchi sul mercato, nasce infatti nel 2003. CCleaner è della società inglese Piriform che nel luglio 2017 viene acquistata da Avast 1. Ricordate Avast? Ne avevamo già parlato un po’ di tempo fa, quando vendeva segretamente i dati di navigazione grazie alla sua filiale Jumpshot 2.

CCleaner è di Avast

Poco dopo l’acquisizione di CCleaner, a settembre dello stesso anno, sfortuna vuole che un malware compromette il software abilitando una pericolosissima backdoor per gli hacker 3.

Dopo l’acquisizione la vita di CCleaner non è semplicissima e il software si riempie di cosiddetto Bloatware 4. Si passa dall’avere uno strumento leggero e utile per pulire il computer ad uno strumento pesante ed invasivo. Qualcuno si lamenta anche che viene installato del software non richiesto e semi-nascosto come ad esempio Chrome 5.

BleachBit, l’alternativa a CCleaner

Il nostro suggerimento dunque è quello di non utilizzare più CCleaner e se avete bisogno di un software per ripulire un po’ il vostro PC (dai file non utilizzati e non dai virus) vi consigliamo l’installazione di BleachBit.

BleachBit è infatti un programma Open source 6 totalmente gratuito che vi permetterà di ripulire in fretta il vostro Windows (o Linux) da file indesiderati come la cache dei Browser e quella di sistema.

Una delle caratteristiche di BleachBit è proprio la sua leggerezza e la sua semplicità di utilizzo. Per ripulire un po’ il vostro computer e guadagnare un po’ di spazio non ha senso installare programmi pesanti e decisamente invasivi. Molto meglio utilizzare del software Open source, in questo caso anche gratuito e facile da utilizzare.

Girate a tutti gli amici e colleghi che usano ancora CCleaner questo articolo e convinceteli ad utilizzare, d’ora in poi, BleachBit! 🧹

Scarica BleachBit

SCleaner

Vi segnaliamo anche l’ottimo SCleaner, l’abbiamo trovato qui, e ci è sembrato davvero interessante ed adatto allo scopo. Anche questo è naturalmente Open source e totalmente gratuito.

  1. Avast acquires Piriform, maker of popular system cleaning program CCleaner[]
  2. Come l’antivirus Avast vende segretamente i dati di navigazione di milioni di utenti[]
  3. Hackers compromised free CCleaner software, Avast’s Piriform says[]
  4. How to remove all CCleaner Bloatware?[]
  5. CCleaner tenta di installare Chrome[]
  6. codice sorgente[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative