SEGUICI ANCHE SU MASTODON 🐘

Tracciare gli sport con l’open source

Aggiornato il: 31 Maggio, 2022

La primavera è iniziata da qualche giorno e in molti ripartono proprio in questo periodo a fare un po’ di sport fuori porta. Abbiamo già visto quali smartwatch alternativi si possono utilizzare anche per tracciare eventualmente le proprie attività sportive. Ma come tracciare gli sport con l’open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.)? Quali alternative abbiamo alle applicazioni più famosi e blasonate e, purtroppo, spesso piene di tracciantiTracker Oltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. e pubblicità 1?

Scopriremo in questo articolo che ci sono diverse applicazioni molto interessanti per tracciare la propria attività sportiva. Tutte le applicazioni di cui vi parleremo sono open source e rigorosamente senza traccianti di alcun tipo. Anche le autorizzazioni che vi verranno richieste sono generalmente ridotte all’osso.

Tracciare le proprie attività fisiche per qualcuno è importante e non tutti vogliono cedere i loro dati personali alle solite aziende pubblicitarie per farne l’ennesima profilazione. O, peggio che mai, utilizzare applicazioni come Google Fit così da regalare a Google oltre le nostre ricerche ed i nostri gusti sessuali anche il nostro peso, la nostra altezza, la nostra frequenza cardiaca e molto altro.

Nature vector created by pch.vector – www.freepik.com

Tracciare gli sport con l’open source

Ecco perché crediamo sia importante che un’applicazione simile non contenga traccianti pubblicitari e dunque non venda i nostri dati a terzi e sia anche open source. I nostri dati biometrici devono rimanere nostri.

AAT Another Activity Tracker

open source

Questa è la prima applicazione che ci viene in mente di consigliare. È molto completa, utilizza il GPS per memorizzare le tracce dei nostri spostamenti e li salva in .gpx così da poterli condividere con altre applicazioni. Potete utilizzare mappe offline ed è integrato con Overpass e Nominatim. È un progetto open source 2 e lo trovate solamente su F-Droid. Se vi piace e la utilizzate spesso potete anche fare una donazione allo sviluppatore.

FitoTrack

open source

È un trackerTracker Oltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. per attività sportiva molto interessante. Anche in questo caso le funzionalità sono molte e potete tracciare con estrema facilità qualunque tipo di allenamento: dalla corsa all’andare in bicicletta. Potrete sapere le calorie spese, la velocità media, il tragitto e davvero tantissimo altro. Non c’è pubblicità, non ci sono traccianti 3 ed è totalmente gratuita ed open source 4. La si trova sia su F-Droid che sul Play Store. Come sempre vi consigliamo di donare agli sviluppatori nel caso l’applicazione sia di vostro gradimento.

OpenTracks

open source

Anche questo è un tracker per l’attività fisica e sportiva. Potete anche decidere di condividere con qualcuno i vostri dati, permette l’utilizzo del bluetooth per monitorare la propria frequenza cardiaca e si possono anche utilizzare le mappe offline con tanto di bussola integrata. È anche questa totalmente privo di traccianti e di pubblicità 5, è open source 6 e si può scaricare sia sul Play Store che su F-Droid. Inoltre sempre su F-DroidF-Droid È lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare! trovate dei pannelli di controllo di OpenStreetMap per OpenTracks. Anche qui è consigliato donare agli sviluppatori se usate con costanza l’applicazione.

Trail Sense

open source

Non è una vera e propria applicazione per fare sport ma essere davvero molto utile nelle camminate. È infatti una bussola per il nostro smartphone che ci aiuta a trovare il nord e, se combinata con il GPS, può essere utilizzata per navigare verso posizioni predefinite. Molto utile e molto interessante come app “coltellino svizzero” per le camminate. È open source 7 e la si trova su F-Droid e anche sul Play Store. Grazie per avercela segnalata.

Out-Run

disponibile per iOS
open source

Grazie a una vostra segnalazione sul gruppo Telegram vi proponiamo anche questa applicazione open source 8 per Apple. Utile per registrare e visualizzare gli allenamenti all’aperto. Supporta non solo la corsa, ma anche le passeggiate, l’escursionismo, il ciclismo e il pattinaggio.

Grazie a GoldenCheetah infine, una applicazione open source 9, potete analizzare i dati dei vostri allenamenti.

Faremo un articolo ad hoc più avanti ma se invece cercate un semplice pedometro potete provare Paseo su F-Droid oppure Pedometer se volete qualcosa disponibile sia sul Play Store che su F-Droid.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Esempio di tracker per attività fisica sul Play Store[]
  2. AAT su GitHub[]
  3. FitoTrack su Exodus[]
  4. FitoTrack su Codeberg[]
  5. OpenTracks su Exodus[]
  6. OpenTracks su GitHub[]
  7. Trail Sense su GitHub[]
  8. Codice sorgente di Out-Run[]
  9. Codice sorgente di GoldenCheetah[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM