Articolo creato il: 9 Aprile 2021

A Trip to the Moon

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Aggiornamento: grazie alla vostra preziosa segnalazione ci siamo accorti che c’è un errore in questo articolo. Il gioco A Trip to the Moon non è Open source ma source-available. Significa che può eventualmente essere esaminato ma non è disponibile per tutti.

Lo lasciamo comunque per correttezza ma tenetene conto.

A Trip to the Moon è un film muto del 1902 di Georges Méliès. È in assoluto uno dei capolavori del cinema più conosciuti del mondo e non esiste nessun appassionato del grande schermo che non lo conosca. Sono tantissime le citazioni per questa pellicola e forse una di quelle che più gli ha dato una sorta di seconda notorietà al grande pubblico è il film Hugo Cabret di Martin Scorsese.

Anche il gioco Open source 1 che andiamo a presentarvi oggi è un omaggio al film A Trip to the Moon, già a partire dal titolo. Questo è infatti un platform in 2D classico fatto davvero molto bene e divertente da giocare. La storia è altrettanto simpatica: siete sul famoso razzo che arriva nell’occhio della povera Luna. Ed è proprio da qui che inizia la vostra avventura sul corpo celeste.

Lo sviluppo del gioco come vi dicevamo è a sviluppo orizzontale, è un platform con una bella grafica realizzato davvero bene. Noi ne siamo venuti a conoscenza grazie a questo blog di GitHub dove vengono scelti i giochi Open source più belli del 2020 che ospitano il proprio codice sorgente proprio su GitHub (a proposito: le nostre alternative a GitHub).

Immagine tratta da Highlights from Game Off 2020

A Trip to the Moon

Stiamo valutando i giochi all’interno di questa classifica per proporvi quelli, a nostro parere, più carini. Man mano che li proveremo li segnaleremo qui nella categoria giochi FOSS.

A Trip to the Moon è semplicissimo da giocare: utilizzate i tasti freccia per muovervi oppure la combinazione di tasti W, A, S, D. Utilizzate lo SPAZIO per saltare e infine il tasto O oppure il tasto P per le azioni.

È un gioco multipiattaforma quindi potete giocarci su Windows, su macOS e anche su Linux!

Vi avvisiamo fin da subito: non è un gioco complesso né particolarmente lungo. Probabilmente se siete abbastanza bravi lo finirete in meno di dieci minuti. A noi ha comunque divertito e gli enigmi/giochi sono particolarmente simpatici: sicuramente è merito anche dello stile artistico! Speriamo quindi di vederlo come gioco più completo, sempre Open source e magari, perché no, anche a pagamento!

  1. codice sorgente su GitHub[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative