SEI SU FACEBOOK? SEGUI LA NOSTRA PAGINA 👍, MA TI CONSIGLIAMO DI USAREMASTODON 🐘

A Trip to the Moon

Aggiornato il: 18 Febbraio, 2022

Aggiornamento: grazie alla vostra preziosa segnalazione ci siamo accorti che c’è un errore in questo articolo. Il gioco A Trip to the Moon non è open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) ma source-available. Significa che può eventualmente essere esaminato ma non è disponibile per tutti.

Lo lasciamo comunque per correttezza ma tenetene conto.

A Trip to the Moon è un film muto del 1902 di Georges Méliès. È in assoluto uno dei capolavori del cinema più conosciuti del mondo e non esiste nessun appassionato del grande schermo che non lo conosca. Sono tantissime le citazioni per questa pellicola e forse una di quelle che più gli ha dato una sorta di seconda notorietà al grande pubblico è il film Hugo Cabret di Martin Scorsese.

Anche il gioco open source 1 che andiamo a presentarvi oggi è un omaggio al film A Trip to the Moon, già a partire dal titolo. Questo è infatti un platform in 2D classico fatto davvero molto bene e divertente da giocare. La storia è altrettanto simpatica: siete sul famoso razzo che arriva nell’occhio della povera Luna. Ed è proprio da qui che inizia la vostra avventura sul corpo celeste.

Lo sviluppo del gioco come vi dicevamo è a sviluppo orizzontale, è un platform con una bella grafica realizzato davvero bene. Noi ne siamo venuti a conoscenza grazie a questo blog di GitHub dove vengono scelti i giochi open source più belli del 2020 che ospitano il proprio codice sorgenteSource code È lo scheletro del programma. È il testo del programma scritto in un linguaggio di programmazione qualunque. Per questo è importante che sia libero ed accessibile a tutti: perché tutti possano controllare cosa c’è scritto dentro. Vorreste abitare in una casa dove l’architetto non vi ha fatto vedere il progetto (e non vuole farlo vedere a nessuno!) ma vi ha detto soltanto: “fidati, so quel che faccio”? proprio su GitHubGit Git è un software creato da Linus Torvalds (si, quello di Linux). È il metodo che hanno i programmatori per far “parlare” tra di loro i codici sorgente. È, in sostanza, un software che permette di interagire e di apportare modifiche ai codici sorgenti. Github (che è di Microsoft) e Gitlab non sono altro che degli hosting per questi progetti. (a proposito: le nostre alternative a GitHub).

Immagine tratta da Highlights from Game Off 2020

A Trip to the Moon

Stiamo valutando i giochi all’interno di questa classifica per proporvi quelli, a nostro parere, più carini. Man mano che li proveremo li segnaleremo qui nella categoria giochi FOSS.

A Trip to the Moon è semplicissimo da giocare: utilizzate i tasti freccia per muovervi oppure la combinazione di tasti W, A, S, D. Utilizzate lo SPAZIO per saltare e infine il tasto O oppure il tasto P per le azioni.

È un gioco multipiattaforma quindi potete giocarci su Windows, su macOS e anche su Linux!

Vi avvisiamo fin da subito: non è un gioco complesso né particolarmente lungo. Probabilmente se siete abbastanza bravi lo finirete in meno di dieci minuti. A noi ha comunque divertito e gli enigmi/giochi sono particolarmente simpatici: sicuramente è merito anche dello stile artistico! Speriamo quindi di vederlo come gioco più completo, sempre open source e magari, perché no, anche a pagamento!

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Codice sorgente su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM