HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA NOI PREFERIAMO PIXELFED

xkcd – comics viewer

Aggiornato il: 24 Giugno, 2022

Torniamo a parlare di fumetti dopo avervi raccontato la bellissima storia di Pepper&Carrot! xkcd – comics viewer in realtà ricorda molto un’altra app di nostra conoscenza ovvero Simple Dilbert. In entrambi i casi infatti si tratta di applicazioni molto semplici, di metodi comodi e pratici per vedere le vignette di questi geniali fumettisti.

Xkcd è un fumetto davvero molto particolare e proveremo a riassumerlo per chi non dovesse conoscerlo. Lo stile dei disegni è il più classico degli stickman senza quasi nessuna personalizzazione. Quello che caratterizza questi fumetti è quello che viene detto e come viene detto!

Xkcd – comics viewer

Il suo autore è infatti laureato in fisica e ha lavorato anche per costruire i robot della NASA 1. Dunque una persona con un’ampia conoscenza sull’argomento. Secondo l’autore, xkcd è un fumetto che tratta i più svariati argomenti: amore, sarcasmo, matematica ed il linguaggio.

Inoltre i suoi fumetti sono spesso famosi per riuscire spesso a spiegare con semplicità degli argomenti complessi. Nonostante questo non è sempre semplicissimo capire di cosa xkcd stia parlando e per questo motivo è nato anche un sito che spiega ogni fumetto: explain xkcd!

Vignetta di xkcd e relativa spiegazione su explainxkcd.

Leggendario è il suo fumetto #249 che ha ispirato una quantità enorme di persone ad andare sulle montagne russe con una scacchiera con i pezzi attaccati con la colla: chesscoaster.

Ma cosa vuol dire xkcd?

Ma cosa vuol dire xkcd? Nulla, secondo il suo autore! Non è infatti un acronimo ma è solo una parola di quattro caratteri senza alcuna pronuncia fonetica!

Vignetta di xkcd e relativa spiegazione su explainxkcd.

Tornando all’applicazione xkcd – comics viewer è fatta molto bene e vi permetterà di restare sempre aggiornati sui nuovi fumetti senza dover visitare ogni volta il suo sito. Ha diverse opzioni interessanti come ad esempio la possibilità di andare direttamente all’explain xkcd corrispondente del fumetto che stiamo leggendo, un’opzione davvero molto comoda e pratica!

Xkcd – comics viewer ha inoltre ha un motore di ricercaMotore di ricerca È quello che utilizzate per cercare qualcosa su internet. Alcuni motori di ricerca hanno poi sviluppato anche un loro browser, è il caso di Google con Google Chrome e di DuckDuckGo con DuckDuckGo Browser. Per l’utente finale è generalmente molto comodo associare browser a motore di ricerca e definire un po’ il tutto “internet”. Ma sono due cose differenti. Il browser è un programma, il motore di ricerca è un sistema che vi permette di cercare su internet. interno e una bella visualizzazione a griglia per vedere con semplicità tutte le vignette create dall’autore. Vi consigliamo dunque l’utilizzo di questa applicazione sia che siate degli accaniti fan di xkcd sia che siate solo delle persone curiose e volete provare un po’ a conoscere meglio questo fumetto.

Xkcd – comics viewer: dove scaricarla

Vignetta di xkcd e relativa spiegazione su explainxkcd.

Avete due modi per poter installare questa applicazione. La trovate sul Play Store oppure potete scaricarla tramite F-Droid ma prima dovete aggiungere il repositoryRepository È il posto dove il progetto open source appoggia il codice sorgente e dove è presente tutta la cronologia, la storia e l'evoluzione del progetto. Alcuni hosting di repository sono GitHub, GitLab, Gitea e Codeberg. di IzzyOnDroid. È ovviamente un’applicazione open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) 2.

Per farlo dovete andare su F-DroidF-Droid È lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare! e nelle impostazioni dirgli di voler aggiungere un repository. Da lì aggiungere quello che trovate qui. Dopo averlo fatto potrete trovare xkcd – comics viewer.

Vi segnaliamo infine un’altra applicazione interessante, ma secondo noi meno pratica, per visualizzare le vignette di xkcd. Si chiama Easy xkcd è anche questa open source 3 e la trovate sia sul Play Store che su F-Droid.

Un altro metodo per vedere le vignette se già utilizzate Telegram è seguire il canale (non ufficiale) @xkcdchannel, grazie per la segnalazione.

findxkcd

Per tutti gli appassionati segnaliamo anche il sito findxkcd dove potete ricercare qualsiasi parola all’interno delle vignette di xkcd!

XKCD e DuckDuckGo

Non tutti lo sanno ma DuckDuckGo riserva tantissime sorprese. Ad esempio se provate a fare una ricerca con xkcd numerovignetta, ovvero così: https://duckduckgo.com/?q=xkcd+102 vedrete apparire subito la vignetta desiderata.

Le Instant Answers di DuckDuckGo sono davvero moltissime, qui trovate un elenco!

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. About[]
  2. Codice su GitHub[]
  3. Easy xkdc su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM