Categorie
Browser

Firefox Focus

Sembrano tornati gli aggiornamenti per Firefox Focus, abbiamo dunque pensato di dedicare un articolo a questo browser minimalista.

TROVI ANCHE IL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM 💬

Dopo aver esaminato attentamente alcuni browser disponibili su desktop come ad esempio Firefox e Brave, e dopo avervi parlato in passato di browser per smartphone come DuckDuckGo Privacy Browser e Bromite, oggi è arrivato finalmente il turno di Firefox Focus!

Anche se non ne abbiamo mai fatto un articolo dedicato, in realtà Firefox Focus è uno dei nostri browser preferiti quando si parla di privacy, velocità di navigazione e sicurezza!

Quello che ci ha fatto desistere dal parlarne fino ad oggi è il fatto che Mozilla per un periodo sembrava quasi intenzionata ad abbandonare il progetto con aggiornamenti molto dilazionati. All’interno della pagina del progetto era infatti presente la scritta abbastanza eloquente: “Firefox Focus not a high priority currently12.

Questo ci ha fatto pensare che questo browser avrebbe prima o poi fatto la fine del compianto Firefox Send.

La rinascita di Firefox Focus?

Le cose però sono andate diversamente. Quella scritta sembra essere scomparsa dalla pagina del progetto 3 e Firefox Focus ha ripreso a ricevere aggiornamenti mensili in maniera piuttosto costante.
Abbiamo quindi deciso di provare a parlarne proprio perché ci è sempre sembrato un bel browser e un ottimo compromesso.

Focus è infatti l’essenzialità fatta a browser. Non troverete quasi nulla di quello che trovate normalmente su Mozilla Firefox. Niente pagina about:config e non potete nemmeno aggiungere nessun tipo di estensione. Non potrete collegarvi al vostro account Mozilla né, quindi, portarvi dietro ad esempio i siti preferiti.

Velocità e leggerezza i suoi punti di forza

Il browser però è leggerissimo e incredibilmente veloce ad aprire le pagine. Ha il blocco dei traccianti attivato di default 4 e all’interno delle impostazioni potete anche decidere quanto deve bloccare: se tutto quanto oppure se solo i traccianti social o solo i traccianti pubblicitari.

Potrete anche inserire delle eccezioni 4 per i siti di cui vi fidate o che, per qualche motivo, non funzionano con il blocco attivo. È possibile inoltre impostare un blocco in modo da poter aprire l’applicazione solo sbloccandola con l’importa digitale.

Potete anche bloccare la funzione screenshot e nascondere le pagine web durante lo sfoglio delle applicazioni aperte sul vostro smartphone.

Di default, come per tutti i browser di Mozilla, sarà purtroppo attiva la telemetria. Ovvero manderete dati a Mozilla per migliorare Firefox. Potete però disattivarla semplicemente sempre nel menù privacy e sicurezza.
Questa cosa in realtà andrebbe un po’ indagata in quanto anche disattivandola, l’applicazione Tracker Control ci informa che il browser tenta comunque di comunicare con il dominio incoming.telemetry.mozilla.org. Lo abbiamo notato con tutti i browser Mozilla.

Firefox Klar tratta da Web Archive

Su Firefox Focus puoi cancellare tutto con un tocco

Una delle caratteristiche più simpatiche a nostro parere è il cestino dei rifiuti sempre presente durante la navigazione. Premendolo si cancellerà automaticamente e velocemente tutta la cronologia di navigazione, tutti i cookie e il browser verrà completamente ripulito.

Insomma a noi Firefox Focus piace tantissimo come compromesso, magari da utilizzare come browser secondario per le ricerche veloci. È un browser ottimo anche per gli utenti inesperti e per chi non vuole perdere troppo tempo tra opzioni, settaggi e configurazioni.

Ricordatevi però che appena lo installate avrete due operazioni da fare:

  • Se volete, come accennato, togliete l’invio di dati a Mozilla.

Firefox Klar

Un’ultimissima curiosità. Per motivi di copyright in Germania, Austria e Svizzera il nome di questo browser è stato sostituito con il brand Firefox Klar 5. Per non incorrere in problemi con il settimanale tedesco Focus (da non confondere con il mensile Focus italiano che tutti conosciamo), in questi paesi Firefox Focus si chiama Firefox Klar.

Questo secondo noi può creare un po’ di confusione agli utenti, infatti è stato scelto di far uscire due prodotti diversi. Forse potevano rinominare semplicemente tutto il progetto Firefox Klar per evitare ulteriore confusione.

Al netto della curiosità, comunque, ve lo diciamo anche perché Firefox Klar (che una volta era disponibile anche su F-Droid 6 e ora non più) inspiegabilmente contiene un tracciante in meno rispetto al suo gemello Firefox Focus 78. Tuttavia viene costantemente aggiornato esattamente come il suo compagno Firefox Focus quindi potrebbe essere un’idea installare Firefox Klar al posto di Focus.

Download

SOURCE CODE
  1. Firefox Focus not a high priority currently[]
  2. Archivio della pagina GitHub[]
  3. Codice su GitHub[]
  4. Aggiungere siti web fidati[][]
  5. Non riesco a trovare Firefox Focus in Germania, Austria o Svizzera[]
  6. Firefox Klar quando era su F-Droid[]
  7. Klar su Exodus Privacy[]
  8. Focus su Exodus Privacy[]

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤


💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬

Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.

Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.

Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram


Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative