Articolo creato il: 23 Aprile 2021

OsmAnd

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 1 anno fa

Andiamo oggi alla scoperta di una delle migliori alternative a Google Maps! Parliamo infatti del mitico progetto OpenStreetMap e della sua versione per smartphone che si chiama per l’appunto OsmAnd! OsmAnd è infatti la nostra prima scelta quando parliamo di alternative a Google Maps che rispettano la privacy!

OsmAnd è un acronimo per OpenStreetMap Automated Navigation Directions ed è un’applicazione Open source 1 per Android e per iOS che utilizza le mappe di OpenStreetMap come fonte predefinita. In alternativa a questo, andando nelle impostazioni, si può cambiare la fonte delle proprie mappe. Si possono infatti installare anche le mappe come ad esempio Microsoft Maps, Microsoft Earth e davvero tantissime altre.

OsmAnd funziona anche offline!

Uno dei suoi pregi è la possibilità di utilizzare anche le mappe offline. Potete infatti scaricare tutte le mappe che volete sul vostro cellulare e la navigazione funzionerà anche nel caso non possiate utilizzare la connessione internet.

Un altro dei suoi punti forti, il nostro preferito, è ovviamente l’utilizzo delle mappe di OpenStreetMap. Queste mappe sono davvero molto complete e sono incredibilmente precise soprattutto quando si parla di navigazione a piedi e/o trekking. A differenza delle mappe di Google ad esempio è possibile segnare anche i singoli alberi, le singole panchine e le fontanelle! Ma troverete anche sentieri, percorsi del tram e ciclabili! Su OsmAnd infatti trovate molto più di quello che siete abituati a vedere su Google Maps.

Tutte informazioni che, almeno fino ad oggi, a Google Maps non interessano molto in quanto sembra essere incentrata soprattutto ad un utilizzo commerciale.

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e Open source PeerTube, attraverso una delle istanze italiane: PeerTube.uno. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza Cookie.

Tutti possono migliorare OpenStreetMap

Su OpenStreetMap, e di conseguenza quindi lo vediamo anche su OsmAnd, è infatti possibile mappare con una precisione davvero incredibile. Purtroppo però essendo meno famosa di Google Maps ci sono molte meno attività commerciali all’appello e anche gli orari e le varie informazioni sui negozi sono generalmente più scarne rispetto a Google.

Chiunque però può fare la sua parte ed inserire manualmente, con una facilità impressionante, tutti i negozi di quartiere e tutte le informazioni importanti. Tornando infatti alle panchine: è proprio grazie agli utenti che le hanno pazientemente inserite che compaiono sulle mappe di OpenStreetMap e anche voi potete fare la vostra parte se vedete che manca qualcosa!

Ci sono diversi metodi per farlo: potete farlo manualmente attraverso il sito OpenStreetMap oppure potete utilizzare alcune applicazioni come StreetComplete, Osm Go! oppure Vespucci che trasformano la modifica dei dati in un gioco!

La navigazione

Infine parliamo un po’ della navigazione in automobile: purtroppo non è forse ancora ai livelli di Google Maps o di Magic Earth, però negli ultimi anni è decisamente migliorata e sono davvero molte le persone che ormai la utilizzano come applicazione predefinita anche per i viaggi.

Potremmo scriverne per ore perché OsmAnd ha davvero tantissimi componenti aggiuntivi e tante opzioni che la rendono un’applicazione davvero unica! Ad esempio, a proposito dei viaggi, esiste anche una sezione beta chiamata proprio “Viaggio” dove è possibile leggere gli articoli di Wikivoyage per conoscere meglio i luoghi durante i viaggi. I dati si possono scaricare così da poterli utilizzare anche offline!

Punti deboli

OsmAnd è molto bella ma non è esente da difetti, ovviamente. La navigazione funziona abbastanza bene mentre la ricerca è spesso poco precisa. Se provate a cercare il nome di una città non sempre è facilissimo individuarla. Lo stesso vale per le vie e i punti d’interesse. Questo problema può essere risolto utilizzando il bot Telegram Address2GPS con il quale potete cercare vie e indirizzi e mandarli poi direttamente all’app. In alternativa potete sfruttare l’applicazione Acastus-Photon: vi permette di cercare l’indirizzo che vi serve e di condividerlo con la vostra applicazione preferita. Un ottimo espediente e grazie per il suggerimento.

L’applicazione è libera e gratuita, tuttavia alcuni extra sono acquistabili separatamente grazie all’applicazione OsmAnd+ disponibile sul Play Store. Come spesso accade però per tutte le applicazioni libere è possibile scaricare la versione completa gratuitamente su F-Droid. Noi però, come sempre, vi consigliamo quantomeno di fare una donazione per supportare questo meraviglioso progetto!

Link per usare OsmAnd

ALTERNATIVE A OSMAND

  • Magic Earth, non è Open source ma è un’ottima alternativa privacy-friendly per la navigazione che utilizza le mappe di OpenStreetMap.
  1. codice sorgente su GitHub[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative