Categorie
Utilizzo quotidiano

Applicazioni per leggere i codici QR

Abbiamo deciso di fare una bella lista di applicazioni per leggere i codici QR. Tutte rigorosamente open source e gratuite!

ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM 📣

Torniamo a parlare di codici QR visto che sempre più spesso fanno parte della nostra quotidianità. Proprio per questo motivo abbiamo già visto con l’articolo QR Scanner quanto è importante avere un’applicazione open source, senza traccianti e senza pubblicità. Ci avete fatto notare giustamente che esistono anche molte altre applicazioni per leggere i codici QR dunque abbiamo deciso di creare una piccola lista. In questo modo se anche QR Scanner non dovesse piacervi avrete l’imbarazzo della scelta!

Come potete controllare voi stessi attraverso il sito Exodus Privacy praticamente tutte le applicazioni presenti all’interno di Google Play contengono traccianti. Qualcuna esagera e riesce ad arrivare fino a 16 traccianti e a richiedere ben 13 permessi per funzionare 1.

Ecco quindi le nostre proposte per leggere i codici QR

Tutte le nostre proposte in questo articolo sono rigorosamente open source, gratuite, senza traccianti e senza pubblicità!

  • Barcode Scanner, la libreria di questa applicazione è la base di quasi tutte quelle che generalmente utilizziamo. Se vedete infatti sono molte le applicazioni per leggere i codici QR che utilizzano la libreria XZing. Questa applicazione è gratuita, semplice e senza nessun tracciante né pubblicità 2. Davvero l’ideale. La trovate però solo su Google Play.
  • QR & Barcode Scanner, questa applicazione ci piace molto anche perché è facilmente scaricabile ovunque. Permette di leggere tutti i codici nei formati più comuni tra cui per l’appunto QR, EAN, Data Matrix e molti altri. Permette inoltre di esportare codici e di gestire una moltitudine di azioni. Potete anche creare il vostro codice QR. La trovate su Google Play, su F-Droid, sull’Amazon Appstore e su l’AppGallery di Huawei.
  • Binary Eye, anche questa è un’applicazione molto interessante e semplice da utilizzare per leggere e anche per creare i codici QR. Anche in questo caso i permessi sono ridotti all’osso e non c’è nessun tracciante inquietante pronto a seguirci ovunque 3. Questa applicazione è molto semplice e leggera e ha meno funzionalità rispetto alla precedente. La trovate sia su F-Droid che su Google Play.
  • SecScanQR, un’altra applicazione per leggere i codici QR con semplicità. SecScanQR richiede solamente due permessi funzionare e non contiene nessuna pubblicità. La trovate soltanto su F-Droid.

E per creare QR code?

Oltre all’applicazione sopra citata Binary Eye è possibile farlo facilmente anche con DuckDuckGo. Vi basterà andare su Duckduckgo.com e scrivere la frase: QR https://www.lealternative.net.

Vi verrà immediatamente mostrato il QR code che potrete semplicemente scaricare. Se lo avete come motore di ricerca predefinito potete anche scriverlo direttamente nella barra degli indirizzi! Grazie per averci suggerito questa alternative sul nostro gruppo Telegram!

  1. Report su Exodus[]
  2. Barcode Scanner su Exodus Privacy[]
  3. Binary Eye su Exodus Privacy[]

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤


💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬

Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.

Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.

Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram


Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative