Pathos

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Pathos

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Oggi vi proponiamo un gioco che abbiamo conosciuto da poco ma che ci è piaciuto subito moltissimo. Si chiama Pathos ed è un videogioco Open source 1 di avventura in stile Rogue. Se ricordate bene videogiochi simili ne abbiamo già trovati: RogueBox Adventures e Pixel Dungeon!

Pathos è un remake di Nethack. Nethack è, citiamo da Wikipedia, “uno dei giochi più vecchi ancora in sviluppo, a cui nuove caratteristiche e aggiustamenti vengono regolarmente aggiunte da un gruppo informale di programmatori volontari“. Nasce infatti nel 1987 per MS-DOS e l’ultimo aggiornamento risale all’8 marzo 2020 2.

Quello che andiamo a presentarvi oggi è probabilmente il miglior omaggio fatto a Nethack. Pathos è fatto davvero bene, con una bella colonna sonora e inoltre è multi-piattaforma. Si può infatti giocare sia su Windows che su Linux, è inoltre disponibile una bella versione anche su Google Play per Android e sull’App Store per i dispositivi Apple,

Un breve video di Pathos

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e Open source PeerTube, attraverso una delle istanze italiane: PeerTube.uno. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza Cookie. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a terzi il tuo indirizzo IP.

Come tutti i giochi di questo tipo i livelli saranno sempre differenti l’uno con l’altro. Potrete scegliere fino a 13 personaggi differenti, ognuno con una sua caratteristica. Giusto per citarne qualcuno: c’è l’uomo delle caverne, l’esploratore, il cavaliere, l’arciere, il samurai e il mago.

Una volta scelto il vostro personaggio sarete pronti per iniziare l’avventura. Il videogioco tirerà i dati per voi e creerà un personaggio ad hoc con caratteristiche uniche: più o meno forza, più o meno destrezza e via così. Partendo sempre da una base comune del personaggio che avete scelto: il mago avrà meno forza del cavaliere per fare un esempio.

Scegliete il vostro eroe o la vostra eroina

Una volta iniziato il gioco è tutto relativamente semplice e molto divertente. Vi potrete muovere di un casella alla volta seguiti sempre da un vostro fedele compagno (un cane, un gatto, un cavallo o un corvo).

Per combattere contro i nemici dovrete semplicemente andargli addosso. Per raccogliere tesori, pozioni e tutto quello che trovate in giro dovrete seguire le istruzioni che vengono sullo schermo. Ogni volta che potrete interagire con un oggetto, infatti, vi basterà decidere cosa voler fare: prenderlo, usarlo, cacciarlo via, leggerlo o altro.

Più andrete avanti e più la vostra esperienza aumenterà permettendovi così anche di aumentare la vostra forza e le vostre abilità.

  1. codice sorgente[]
  2. Nethack su Wikipedia[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative