SEGUICI ANCHE SU MATRIX 😎

Pathos

Aggiornato il: 2 Dicembre, 2022

Oggi vi proponiamo un gioco che abbiamo conosciuto da poco ma che ci è piaciuto subito moltissimo. Si chiama Pathos ed è un videogioco open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) 1 di avventura in stile Rogue. Se ricordate bene videogiochi simili ne abbiamo già trovati: RogueBox Adventures e Pixel Dungeon!

Pathos è un remake di Nethack. Nethack è, citiamo da Wikipedia, “uno dei giochi più vecchi ancora in sviluppo, a cui nuove caratteristiche e aggiustamenti vengono regolarmente aggiunte da un gruppo informale di programmatori volontari“. Nasce infatti nel 1987 per MS-DOS e l’ultimo aggiornamento risale all’8 marzo 2020 2.

Quello che andiamo a presentarvi oggi è probabilmente il miglior omaggio fatto a Nethack. Pathos è fatto davvero bene, con una bella colonna sonora e inoltre è multi-piattaforma. Si può infatti giocare sia su Windows che su Linux, è inoltre disponibile una bella versione anche su Google Play per Android e sull’App Store per i dispositivi Apple,

Un breve video di Pathos

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso una delle istanze italiane: PeerTube.uno. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookieCookie Sono dei minuscoli file di testo che contengono preziose informazioni. Ci sono quelli di prima parte: generalmente innocui e che servono a navigare correttamente il sito. Ci sono poi quelli di terze parti: significa che un dominio diverso da quello che avete visitato vedrà quello che state facendo. Non solo, vi seguiranno poi per tutti i siti che visiterete da quel momento in poi. È il caso delle statistiche e delle pubblicità.. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a terzi il tuo indirizzo IP.

Come tutti i giochi di questo tipo i livelli saranno sempre differenti l’uno con l’altro. Potrete scegliere fino a 13 personaggi differenti, ognuno con una sua caratteristica. Giusto per citarne qualcuno: c’è l’uomo delle caverne, l’esploratore, il cavaliere, l’arciere, il samurai e il mago.

Una volta scelto il vostro personaggio sarete pronti per iniziare l’avventura. Il videogioco tirerà i dati per voi e creerà un personaggio ad hoc con caratteristiche uniche: più o meno forza, più o meno destrezza e via così. Partendo sempre da una base comune del personaggio che avete scelto: il mago avrà meno forza del cavaliere per fare un esempio.

Scegliete il vostro eroe o la vostra eroina

Una volta iniziato il gioco è tutto relativamente semplice e molto divertente. Vi potrete muovere di un casella alla volta seguiti sempre da un vostro fedele compagno (un cane, un gatto, un cavallo o un corvo).

Per combattere contro i nemici dovrete semplicemente andargli addosso. Per raccogliere tesori, pozioni e tutto quello che trovate in giro dovrete seguire le istruzioni che vengono sullo schermo. Ogni volta che potrete interagire con un oggetto, infatti, vi basterà decidere cosa voler fare: prenderlo, usarlo, cacciarlo via, leggerlo o altro.

Più andrete avanti e più la vostra esperienza aumenterà permettendovi così anche di aumentare la vostra forza e le vostre abilità.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Codice sorgente[]
  2. Nethack su Wikipedia[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM