CI TROVI SU TWITTER 🦜, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘

Testa il tuo Adblock

Difficoltà: ◉○○○

Aggiornato il: 31 Agosto, 2022

Torniamo a parlare di test e di blocchi pubblicitari! Dopo aver provato il sito Cover Your Tracks proposto dalla Electronic Frontier Foundation vi presentiamo Testa il tuo AdblockAdBlock Un programma, un’estensione per browser o un’applicazione per smartphone (ma anche dei DNS come abbiamo visto) che blocca le pubblicità., un nuovo sito per testare il proprio browserBrowser Ultimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google ChromeFirefoxBraveEdgeSafariDuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa.!

È un bel test open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) 1 che controlla quali host, cioè quali siti, il tuo browser sta bloccando. Sottolineiamo una cosa importante e che lo stesso sviluppatore ci tiene a dire: questo test non è uno strumento di benchmark e non è una gara a chi fa il 100%. È uno strumento utile per capire se sti stanno bloccando determinati host pubblicitari e di telemetria o meno.

Alcuni browser potrebbero utilizzare degli strumenti differenti e per questo motivo potrebbe comparire il verde anche se in realtà l’host è correttamente bloccato. Insomma, come sempre vi diciamo, questi test prendeteli per quello che sono e non come un punto di riferimento dove ottenere il punteggio più alto e basta. Sono strumenti utili nel loro insieme e, come per tutti i risultati, bisogna saperli interpretare.

Kiwi Browser e GitHubGit Git è un software creato da Linus Torvalds (si, quello di Linux). È il metodo che hanno i programmatori per far “parlare” tra di loro i codici sorgente. È, in sostanza, un software che permette di interagire e di apportare modifiche ai codici sorgenti. Github (che è di Microsoft) e Gitlab non sono altro che degli hosting per questi progetti.

L’autore è, tra le altre cose, è uno degli sviluppatori di Kiwi Browser come si può facilmente vedere su GitHub 2. Kiwi è un browser diventato open source 3 di recente e si porta dietro molte caratteristiche interessanti come la possibilità di installare estensioni. Una particolarità decisamente rara per i browser basati su ChromiumChromium È un progetto libero sviluppato da Google. Molti dei browser moderni derivano proprio da Chromium. Citiamo i più famosi: Chrome, Brave, Edge, Opera e Vivaldi. per Android. Di Kiwi Browser ce ne siamo interessati di recente aggiungendolo alle alternative a Google Chrome e a breve gli sarà anche dedicata una recensione.

ATTENZIONE: Kiwi Browser nell’ultima versione non è attualmente consigliato. Dalla versione 98.0.4758.89 1 sono stati inseriti due tracciantiTracker Oltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla.: Google AdMob e dalla versione 98.0.4758.128 è stato anche aggiunto il traccianteTracker Oltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. di Facebook Ads. Pertanto non ne è raccomandato l’utilizzo. L’intero articolo contiene quindi informazioni obsolete da aggiornare: si consiglia l’utilizzo di altri browser.

Noi, come al solito, vogliamo provare questi test senza installare estensioni di alcun tipo. Un po’ perché sarebbe complicato visto che le estensioni sono tantissime. Un po’ perché vogliamo vedere come si comportano i browser così come vengono rilasciati, senza aggiunte di nessun tipo.

È interessante vedere come Brave blocchi una percentuale molto alta di host pubblicitari. Su Android, come immaginavamo, ne bloccano altrettanti Bromite e Firefox Focus. Il mitico Privacy Browser non permette nemmeno l’esecuzione del test, invece.

Testa il tuo Adblock su desktop

La versione utilizzata per i browser su desktop è: Brave (1.23.73), Edge (90.0.818.46), Opera (75.0.3969.218), Vivaldi (3.7.2218.58), Chrome (90.0.4430.85), Firefox (88.0), Tor Browser (10.0.16), Waterfox (78.10.0), Pale Moon (29.1.1)

Browser Chromium

BraveOperaEdgeVivaldiChrome
Protezione normale100%73%15%56%
Protezione avanzata100%66%66%15%

Browser Firefox

FirefoxTorWaterfox
Protezione normale19%19%18%
Protezione avanzata66%66%

Altri browser

Pale MoonMidori
Protezione normale52%82%

Testa il tuo Adblock su Android

La versione utilizzata per i browser su Android è: Brave (1.25.48), Vivaldi (3.7.2221.37), Opera (62.3.3146.57763), Bromite (90.0.4430.204), Kiwi (Git210216Gen570536402), Firefox (88.1.1), Firefox Focus (8.15.1), Fennec (88.1.1), Styx (8.6.0), DuckDuckGo (5.80.0), Privacy Browser (3.7).

Browser Chromium

BraveOperaVivaldiBromiteKiwi
Protezione normale100%45%56%100%48%
Protezione avanzata66%

Browser Firefox

FirefoxFirefox FocusFennecStyx
Protezione normale23%66%27%15%
Protezione avanzata66%82%66%

Browser WebView

DuckDuckGoPrivacy Browser
Protezione normale52%*
* La pagina non è riuscita nemmeno a caricarsi per dare un risultato

Testa il tuo Adblock su iOS

Grazie a Nicolò e al collettivo devol per i test su iOS!

Browser WebKit

SafariSnowHazeBraveFirefoxOnionFirefox Focus
Protezione normale15%82%77%58%100%69%

E questo è tutto. Voi che browser utilizzate per navigare? Come si comporta con le pubblicità e con i traccianti? Vi aspettiamo sul nostro gruppo Telegram o nella nostra stanza Matrix per discuterne!

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Ad Block Test su GitHub[]
  2. d3ward su GitHub[]
  3. Kiwi Browser su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM