Categorie
Browser

xBrowserSync

Grazie a xBrowserSync potete sincronizzare con semplicità i preferiti di qualunque browser su desktop e su smartphone Android!

CI TROVI SU TWITTER 🦜, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘

Oggi parliamo di uno degli argomenti più richiesti sul nostro sito: la sincronizzazione dei preferiti su browser diversi! xBrowserSync infatti vuole mettere una pezza ad uno dei problemi che nascono nel momento in cui si cercano alternative a Chrome ed in generale quando aumenta la curiosità e la voglia di provare nuove applicazioni.

Quando si iniziano a provare nuovi browser infatti può capitare di preferire browser diversi su piattaforme differenti. Per esempio: avete un desktop dove utilizzate con piacere Brave ma poi sul vostro smartphone preferite Bromite o Firefox. Come fare per i preferiti?

xBrowserSync sincronizza tutti i vostri preferiti

Il problema tendenzialmente non si pone nel caso utilizziate lo stesso browser per tutte le piattaforme. Se ad esempio adorate Firefox e lo usate ovunque non avrete questo problema: vi basterà fare il login su Firefox Sync ed il gioco è fatto. Lo stesso vale per Brave grazie alla sua catena di sincronizzazione. Ma se sul cellulare vi piace tantissimo l’applicazione DuckDuckGo Browser? O Privacy Browser?

I più drastici tendenzialmente dicono semplicemente: “sullo smartphone non avere gli stessi preferiti tanto ci navighi diversamente”. Questo però non è sempre facile né comodo per tutti. Ed è qui che entra in gioco l’applicazione di cui vi parliamo oggi: xBrowserSync.

xBrowserSync è un progetto gratuito ed open source 1 che vive di donazioni e che vi permette di riprendere possesso dei vostri preferiti, vediamo i principali pregi di questa applicazione:

  • Grazie ad una password da voi scelta tutti i vostri dati saranno sincronizzati crittografati e decifrati solo in locale sul vostro device.
  • Non è richiesta alcuna registrazione e nessun dato viene dunque registrato.
  • È totalmente gratuito.

xBrowserSync è semplice e funzionale

L’utilizzo è infine davvero molto semplice. Vi basterà scaricare l’estensione sul vostro browser: è disponibile sia sul Chrome Store (per Chrome/Brave) sia su Firefox. Infine è disponibile anche l’applicazione per smartphone disponibile sia sul Play Store che su F-Droid.

Una volta che avete scaricato l’applicazione vi verrà chiesto di inserire una password. Successivamente potrete sincronizzare i vostri attuali preferiti (viene consigliato di disattivare prima l’eventuale sincronizzazione attiva del browser). Ora vi basterà scaricare l’applicazione sul cellulare ed inquadrare il codice QR di identificazione. Inserite la password e avete già finito: avete tutti i vostri preferiti disponibili anche sullo smartphone!

Un video per capire come funziona

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso una delle istanze italiane: PeerTube.uno. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookie.

Chiunque può hostare il servizio

È possibile sincronizzare i propri dati attraverso diversi hosting che offrono questo servizio e questo spazio gratuitamente, trovate la lista qui: Services nel caso siate interessati a maggiore spazio per la sincronizzazione. Il sito principale, infatti, permette di sincronizzare solo 1MB (1MB di preferiti comunque è davvero molto, non preoccupatevi!). In generale viene sempre consigliato di fare ogni tanto una copia di backup dei propri dati visto che gli amministratori del server, ovviamente, non si assumono nessuna responsabilità di quello che potrebbe succedere.

LINK UTILI

ALTERNATIVE A XBROWSERSYNC

  • Non conosciamo applicazioni simili, tuttavia se utilizzate solo un browser potete usare la sincronizzazione predefinita come Firefox Sync o Brave Sync.
  1. Codice sorgente su GitHub[]

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤


💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬

Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.

Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.

Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram


Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative