ABBIAMO ANCHE UN NOSTRO SUBREDDIT 👽, MA PREFERIAMO FEDDIT

xBrowserSync

Aggiornato il: 30 Marzo, 2022

Oggi parliamo di uno degli argomenti più richiesti sul nostro sito: la sincronizzazione dei preferiti su browserBrowser Ultimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google ChromeFirefoxBraveEdgeSafariDuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa. diversi! xBrowserSync infatti vuole mettere una pezza ad uno dei problemi che nascono nel momento in cui si cercano alternative a Chrome ed in generale quando aumenta la curiosità e la voglia di provare nuove applicazioni.

Quando si iniziano a provare nuovi browser infatti può capitare di preferire browser diversi su piattaforme differenti. Per esempio: avete un desktop dove utilizzate con piacere Brave ma poi sul vostro smartphone preferite Bromite o Firefox. Come fare per i preferiti?

xBrowserSync sincronizza tutti i vostri preferiti

Il problema tendenzialmente non si pone nel caso utilizziate lo stesso browser per tutte le piattaforme. Se ad esempio adorate Firefox e lo usate ovunque non avrete questo problema: vi basterà fare il login su Firefox Sync ed il gioco è fatto. Lo stesso vale per Brave grazie alla sua catena di sincronizzazione. Ma se sul cellulare vi piace tantissimo l’applicazione DuckDuckGo Browser? O Privacy Browser?

I più drastici tendenzialmente dicono semplicemente: “sullo smartphone non avere gli stessi preferiti tanto ci navighi diversamente”. Questo però non è sempre facile né comodo per tutti. Ed è qui che entra in gioco l’applicazione di cui vi parliamo oggi: xBrowserSync.

xBrowserSync è un progetto gratuito ed open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.) 1 che vive di donazioni e che vi permette di riprendere possesso dei vostri preferiti, vediamo i principali pregi di questa applicazione:

  • Grazie ad una password da voi scelta tutti i vostri dati saranno sincronizzati crittografati e decifrati solo in locale sul vostro device.
  • Non è richiesta alcuna registrazione e nessun dato viene dunque registrato.
  • È totalmente gratuito.

xBrowserSync è semplice e funzionale

L’utilizzo è infine davvero molto semplice. Vi basterà scaricare l’estensione sul vostro browser: è disponibile sia sul Chrome Store (per Chrome/Brave) sia su Firefox. Infine è disponibile anche l’applicazione per smartphone disponibile sia sul Play Store che su F-Droid.

Una volta che avete scaricato l’applicazione vi verrà chiesto di inserire una password. Successivamente potrete sincronizzare i vostri attuali preferiti (viene consigliato di disattivare prima l’eventuale sincronizzazione attiva del browser). Ora vi basterà scaricare l’applicazione sul cellulare ed inquadrare il codice QR di identificazione. Inserite la password e avete già finito: avete tutti i vostri preferiti disponibili anche sullo smartphone!

Un video per capire come funziona

Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso una delle istanze italiane: PeerTube.uno. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookieCookie Sono dei minuscoli file di testo che contengono preziose informazioni. Ci sono quelli di prima parte: generalmente innocui e che servono a navigare correttamente il sito. Ci sono poi quelli di terze parti: significa che un dominio diverso da quello che avete visitato vedrà quello che state facendo. Non solo, vi seguiranno poi per tutti i siti che visiterete da quel momento in poi. È il caso delle statistiche e delle pubblicità.. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a terzi il tuo indirizzo IP.

Chiunque può hostare il servizio

È possibile sincronizzare i propri dati attraverso diversi hostingHosting Significa “ospitare”, quindi è dove è possibile alloggiare server, siti web ed applicazioni. che offrono questo servizio e questo spazio gratuitamente, trovate la lista qui: Services nel caso siate interessati a maggiore spazio per la sincronizzazione. Il sito principale, infatti, permette di sincronizzare solo 1MB (1MB di preferiti comunque è davvero molto, non preoccupatevi!). In generale viene sempre consigliato di fare ogni tanto una copia di backup dei propri dati visto che gli amministratori del server, ovviamente, non si assumono nessuna responsabilità di quello che potrebbe succedere.

LINK UTILI

ALTERNATIVE A XBROWSERSYNC

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. Codice sorgente su GitHub[]
  2. Raindrop su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM