Articolo creato il: 4 Giugno 2021

ClipboardCleaner

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Difficoltà: ◉○○○

Più o meno un anno fa, forse molti di voi lo ricordano, era scoppiato lo scandalo delle applicazioni che sbirciavano all’interno della clipboard del proprio iPhone 1. Cosa è la clipboard? Sono gli appunti, un posto dove viene memorizzato quello che copiate ed incollate. Grazie al nuovo sistema operativo di iOS si è scoperto che tantissime applicazioni guardavano costantemente la clipboard del proprio iPhone. Vediamo subito cosa c’entra con tutto questo ClipboardCleaner.

E con Android? Nelle versioni precedenti ad Android 10 qualsiasi applicazione poteva visualizzare e modificare il contenuto degli appunti. Un buco di sicurezza enorme, se ci pensate bene: provate a immaginare quante cose mettete nella clipboard e magari lasciate li anche per molto tempo. Password e dati sensibili come carta di credito e PIN ad esempio.

Android Q (Android 10) risolve parzialmente questo problema limitando l’accesso ai dati presenti nella clipboard 2 solamente alle applicazioni che richiedono una particolare autorizzazione (input method).

Tieni puliti i tuoi appunti con ClipboardCleaner

Prima di Android 10, invece, qualunque applicazione a cui magari avete anche concesso la connessione internet poteva potenzialmente guardare all’interno della vostra clipboard e farne un uso fraudolento. Proprio per questo motivo Bitwarden, ad esempio, ha tra le sue impostazioni un’opzione che forse non tutti conoscono ma che è molto interessante. Attivandola vi permetterà di cancellare automaticamente il contenuto della clipboard creata da lui ogni tot secondi. Si parte da 10 secondi e si arriva fino a 5 minuti.

È un’impostazione che consigliamo caldamente a tutti quelli che utilizzano Bitwarden. È infatti pericoloso lasciare dati sensibili nella propria clipboard perché per il motivo che vi abbiamo spiegato poco fa. Purtroppo, come detto, Bitwarden non cancella tutta la clipboard ma cancella solo quello che avete copiato da lui come ad esempio le password create o copiate ed incollate da qualche parte.

Cancella i tuoi appunti

ClipboardCleaner non può ovviamente evitare che qualche applicazione truffaldina guardi nei vostri appunti ma vi permetterà di cancellare con un solo click (anche tramite widget) qualunque appunto presente sul vostro smartphone. Purtroppo non permette la cancellazione automatica ma il widget presente è molto comodo e potete utilizzarlo solo quando sapete di aver copiato delle frasi o delle parole sensibili.

Alternative a ClipboardCleaner

Come sempre, quando possibile vi suggeriamo anche alternative alle alternative! Dunque se non vi trovate bene con ClipboardCleaner potreste dare un occhio a Clipeus (Play Store e F-Droid).

  1. Warning—Apple Suddenly Catches TikTok Secretly Spying On Millions Of iPhone Users[]
  2. Limited access to clipboard data[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative