Articolo creato il: 11 Giugno 2021
Aggiornato il: 7 Ottobre, 2022
Come spesso accade approfittiamo della nostra sezione giochi FOSS per parlare di alcune bellissimi ricostruzioni open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi di giochi più o meno vecchi. È il caso infatti di Duck Hunt, di Breakout o di OpenTTD. Non abbiamo però ignorato realtà nuove ed importanti come ad esempio Minetest, Neverball oppure Xonotic! Gigalomania è la versione open source 1 del celebre Mega Lo Mania.
I più giovani probabilmente non hanno la più pallida idea di cosa stiamo parlando, chi ha qualche capello bianco in più invece probabilmente ricorda di aver giocato in passato a questo stupendo videogioco strategico in tempo reale. In Mega Lo Mania vestivate i panni di un dio che deve guidare i suoi sudditi. Il gioco era suddiviso in diverse isole ed ogni isola era divisa per epoca: dall’età della pietra fino a quella informatica.
Gigalomania
Questo video è servito grazie alla piattaforma decentralizzata e open source PeerTube, attraverso una delle istanze italiane: PeerTube.uno. PeerTube non raccoglie dati di alcun tipo e non utilizza cookieSono dei minuscoli file di testo che contengono preziose informazioni. Ci sono quelli di prima parte: generalmente innocui e che servono a navigare correttamente il sito. Ci sono poi quelli di terze parti: significa che un dominio diverso da quello che avete visitato vedrà quello che state facendo. Non solo, vi seguiranno poi per tutti i siti che visiterete da quel momento in poi. È il caso delle statistiche e delle pubblicità.. Tuttavia è importante che tu sappia che eseguendo questo video potresti rivelare a terzi il tuo indirizzo IP.
Gigalomania è un vero e proprio remake, con tanto di grafica diversa e modernizzata. Anche in Gigalomania sarete un dio e dovrete sconfiggere i vostri avversari. Anche in questa versione sono presenti 28 isole, come nell’originale. Il consiglio è quello di seguire il tutorial iniziale perché è un gioco molto più complesso di quello che sembra. E come tutti gli strategici in tempo reale capire come funziona il gioco e quali sono gli obiettivi è fondamentale per riuscire a completarlo e soprattutto per divertirsi!
Ci sono in totale dieci epoche: si parte dal 10000 a.C. e si arriva fino ai giorni nostri passando dal 2000 a.C. – 1 a.C. – 900 d.C. – 1400 d.C. – 1850 d.C. – 1914 d.C. – 1950 d.C. e infine 1980 d.C..
Per ogni isola si inizia in un’epoca particolare e si può avanzare solamente fino a tre età nel futuro. Inizialmente si potranno scegliere quattro categorie di giocatore ognuno con una differente caratteristica:
- Red People, i tuoi uomini disarmati saranno più forti
- Yellow People, gli altri giocatori saranno più propensi ad allearsi con te
- Green People, puoi costruire nuove torri più rapidamente
- Blue People, i tuoi edifici saranno più resistenti agli attacchi e impiegheranno più tempo per essere distrutti.
Gigalomania oltre ad essere open source 2 è anche un videogioco multipiattaforma. È infatti pensato per essere eseguito su Windows, Linux, OSX, Android (solo tramite installazione di APK, non si trova su nessun store) e addirittura AmigaOS4.
• •Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!