SEGUICI ANCHE SU MATRIX 😎

SlimSocial for Facebook

Torniamo a parlare di Facebook e dei metodi per poterlo utilizzare senza dover installare la sua applicazione ufficiale. Abbiamo già parlato in passato di un metodo molto valido, l’utilizzo dell’app Frost for Facebook. SlimSocial for Facebook è un’applicazione molto simile e può essere utilizzata al posto di quella ufficiale di Facebook!

Come sempre il primo suggerimento che diamo è quello di scappare alla larga dai social network tradizionali come ad esempio Facebook. Tuttavia siamo consapevoli che non è sempre possibile e che alle volte si vuole e si deve rimanere per svariati motivi. Facebook, ricordiamolo, secondo DuckDuckGo Tracker Radar è la seconda azienda con più traccianti sul web. Dopo Google, ovviamente.

Significa che navigando con un browser classico, come può essere ad esempio Google Chrome e non una delle sue alternative, Facebook riuscirà a seguirci grazie anche al suo pixel di tracciamento, su tantissimi siti. Conoscerà quindi le nostre abitudini, i siti che visitiamo e molto altro anche se non abbiamo un account Facebook! Per questo è importante proteggersi utilizzando browser alternativi come Brave o Firefox. E per questo è altrettanto importante utilizzare applicazioni alternative a quella ufficiale se proprio non possiamo fare a meno del nostro account Facebook.

SlimSocial for Facebook

SlimSocial for Facebook è un’applicazione leggerissima e, così come Frost for Facebook, permette di utilizzare Facebook attraverso un wrapper. Ovvero viene aperto su un browser separato e chiuso in quel contenitore senza far uscire nulla. E in questo modo Facebook non potrà accedere ai dati presenti sul vostro smartphone! SlimSocial for Facebook inoltre è ovviamente open source 1 ed è completamente gratuita e senza pubblicità.

Abbiamo provato ad utilizzarla per il nostro profilo Facebook e ci è sembrata ben fatta e semplicissima da utilizzare. Una volta funzionava anche Messenger, ora purtroppo questa cosa sembra non essere più disponibile. Purtroppo Facebook Messenger sta cercando sempre di più di non permettere alle applicazioni terze di funzionare.

SOURCE CODE

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Codice su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

Novità!

Da oggi puoi seguire e soprattutto commentare Le Alternative sul fediverso! Se hai un account Mastodon, Pleroma, Friendica, Hubzilla, PixelFed, SocialHome, Misskey puoi seguire l'autore skariko cercando @skariko@www.lealternative.net.

Dopo averlo seguito potrai trovare i post (non quelli precedenti alla tua iscrizione) e commentarli. Il commento che farai si vedrà automaticamente anche qui permettendo così una grande e bellissima condivisione anche con il fediverso.

TRE ARTICOLI RANDOM