È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Lettori musicali open source

Articolo creato il: 9 Luglio 2021

Come il titolo annuncia, questo articolo riassumerà tutti i lettori musicali open source che abbiamo trovato per voi! Un lettore musicale è quel programma che viene utilizzato, sul cellulare o sul computer, per ascoltare della musica in diversi formati come ad esempio il più famoso di tutti: l‘mp3.

Parleremo esclusivamente di applicazioni per Android e per computer desktop Windows, Linux e macOS perché purtroppo per iPhone non abbiamo trovato nulla. Anzi proprio a questo proposito vi chiediamo: se conoscete qualche applicazione open source decente per ascoltare musica su iPhone segnalatecela!

Un’alternativa simpatica per ascoltare musica tramite browser, senza installare alcuna applicazione, è Webamp. Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato al cazzeggio, Webamp è una versione open source1 e gratuita del grande classico Winamp. Perfettamente funzionante e identica in tutto e per tutto al Winamp che tanti di noi hanno conosciuto e utilizzato!

Lettori musicali open source per Android

  • Phonograph, una delle più conosciute ed apprezzate. Offre molti servizi tra cui alcuni a pagamento disponibili solo nella versione Pro. Disponibile sia sul Play Store che su F-Droid;
Screenshot di Phonograph, foto GitHub
  • Vinyl Music Player, anche questa è un’applicazione open source2 ed è un fork di Phonograph. Tutte le parti che sono disponibili a pagamento su Phonograph le trovate su Vinyl gratuitamente. È lo stesso autore di Phonograph a permetterlo grazie alla licenza che ha deciso di utilizzare. Anche questa è disponibile sia sul Play Store che su F-Droid;
  • Music Player GO, come le precedenti è open source3 e permette di identificare e raggruppare velocemente tutta la musica presente sul vostro cellulare. Molto leggera e semplice da utilizzare. La trovate sia sul Play Store che su F-Droid;
  • Music, applicazione semplice, open source5 e gratuita scaricabile da F-Droid.
  • Metro, è anche questo un player open source7. È il fork di un’altra applicazione open source chiamata Retro Music dalla quale sono stati tolti i servizi di Google e sono state rese gratuite tutte le funzionalità Premium. La trovate solo su F-Droid. Attenzione: è notizia recente che questa applicazione non verrà più aggiornata8.

Per desktop

Queste invece sono le applicazioni che abbiamo trovato per desktop, vi ricordiamo sempre Webamp per ascoltare musica tramite browser senza installare nulla.

  • Audacious, è uno dei programmi open source9 più famosi ed utilizzati. Assomiglia molto a Winamp come interfaccia ed è altrettanto semplice da utilizzare. Lo trovate sua su Windows che su Linux.
Screenshot di Audacious, foto Audacious
Screenshot di Clementine, foto Clementine
  • Strawberry Music Player, è un altro programma open source11 per ascoltare la musica sul proprio computer. Permette di avere raccolte e playlist personalizzate. Più complesso ma nell’insieme più completo di Audacious. Disponibile per Windows, Linux e macOS.
Screenshot di Strawberry Music Player, foto Strawberry
  • Dopamine, è un ottimo lettore mp3 open source12 che vi permetterà anche di organizzare al meglio la vostra musica.
Screenshot di Dopamine, foto Dopamine
  • VLC, ne parleremo in un articolo dedicato. Ma VLC è open source13 può fare praticamente tutto. Anche da lettere musicale!
Screenshot di VLC, foto VLC
  1. Webamp su GitHub []
  2. Vinyl Music Player su GitHub []
  3. Music Player GO su GitHub []
  4. Vanilla Music su GitHub []
  5. Music su GitHub []
  6. Odyssey su GitHub []
  7. Metro su GitHub []
  8. Announcing the Discontinuation of Metro []
  9. Audacious su GitHub []
  10. Codice sorgente di Clementine []
  11. Strawberry Music Player su GitHub []
  12. Codice sorgente di Dopamine []
  13. Codice sorgente di VLC []

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative