TROVI ANCHE IL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM 💬

Perdere tempo online: quinta parte

Ultimo aggiornamento: 4 Marzo, 2022

Siamo già arrivati alla quinta parte della rassegna perdere tempo online (qui tutte le altre)! Come passa il tempo quando ci si diverte 😁 Ricordiamo brevemente a cosa serve questa rassegna: su LeAlternative ci divertiamo a parlare di bei progetti open source spesso conosciuti da poche persone. Non sempre però questi progetti meritano un articolo dedicato perché magari sono semplici e non c’è davvero molto da dire.

Ecco quindi che ci siamo inventati la rassegna Perdere tempo online dove parliamo di qualche progetto open source divertente con il quale, appunto, cazzeggiare un po’!

Perdere tempo online: quinta parte

  • Wobblepaint, questo fa parte del progetto Pico-8 una sorta di console di fantasia inventata qualche anno fa. Wobblepaint è un gioco open source creato per questa console. In realtà è un paint ondeggiante molto simpatico da vedere. Wobble, infatti, vuol dire proprio ondeggiare/barcollare.
  • Lorembarnak, diamo per scontato che tutti abbiate sentito parlare del lorem ipsum. È un testo segnaposto privo di significato utilizzato da grafici e programmatori per riempire le bozze. Una curiosità che non tutti sanno: lorem ipsum esiste dal 1500 1! Tabarnak invece è un’antica espressione francese del Quebec, una blasfemia molto particolare della regione dove vengono utilizzate parole sacre modificate 2. Lorembarnak è un progetto open source 3 che unisce queste due cose ed è quindi, di fatto, un generatore casuale di blasfemia franco-canadese. Un lorem ipsum volgare, insomma!
Music vector created by gstudioimagen – www.freepik.com

Inquinamento e musica

  • electricityMap, abbiamo già visto questo progetto open source 4 nell’articolo Le emissioni di CO2 di Internet. È una mappa interattiva dove è possibile vedere una classificazione per intensità di carbonio dell’elettricità consumata dagli Stati che rilasciano pubblicamente i dati!
  • Lo-Fi Player, la musica lo-fi va molto di moda negli ultimi anni, sono anche nati molti canali Youtube con milioni di iscritti 5. Sono, per dirla breve, playlist infinite di musica rilassante. Lo-Fi Player è un player open source 6 di musica lo-fi dove potrete modificare praticamente tutto per adattare la musica ad ogni vostra esigenza! Potete ad esempio aggiungere il rumore delle onde del mare oppure inserire il basso, la batteria o il piano a vostro piacimento.
  • Rainwave Video Game Music Radio, questo è un progetto open source davvero molto simpatico. È una playlist infinita di musiche di videogiochi. La particolarità è che potete scegliere voi, votando, quale sarà la canzone successiva della playlist! Un po’ come si faceva una volta con gli sms nelle trasmissioni che trasmettevano video musicali (o si fa ancora?)

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Lorem ipsum su Wikipedia[]
  2. Quebec French profanity[]
  3. Lorembarnak su GitHub[]
  4. Codice sorgente electrictyMap[]
  5. Mi chiedevo se ti andasse di essere giovani e tristi insieme[]
  6. Lo-Fi Player su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

Novità!

Da oggi puoi seguire e soprattutto commentare Le Alternative sul fediverso! Se hai un account Mastodon, Pleroma, Friendica, Hubzilla, PixelFed, SocialHome, Misskey puoi seguire l'autore skariko cercando @skariko@www.lealternative.net.

Dopo averlo seguito potrai trovare i post (non quelli precedenti alla tua iscrizione) e commentarli. Il commento che farai si vedrà automaticamente anche qui permettendo così una grande e bellissima condivisione anche con il fediverso.

TRE ARTICOLI RANDOM