Musica ed open source

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Musica ed open source

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Difficoltà: ◉○○○

Continuiamo il nostro viaggio all’interno dell’Open source! Vogliamo far capire a quante più persone possibili che si possono produrre molte cose interessante. Ad esempio di recente abbiamo parlato del fumetto Pepper & Carrot, un fumetto totalmente libero e gratuito che si basa solo sulle donazioni. Viene inoltre disegnato e scritto utilizzando solo ed esclusivamente software libero. In questo articolo vedremo invece cosa si può fare con la musica e l’Open source.

Si può fare la stessa cosa con la musica?
A quanto pare sì e a dimostrazione di questo portiamo l’esempio di unfa, un compositore e produttore di musica polacco che utilizza esclusivamente software Open source e Linux. Potete sentire tutta la sua discografia su Bandcamp oppure su SoundCloud. Nel caso dovesse piacervi potete donare (anche solo 1€ al mese) grazie a Patreon oppure a LiberaPay (da un punto di vista etico, se vi interessa, LiberaPay è meglio).

Aggiungiamo, grazie a un vostro suggerimento su Telegram, anche il progetto italiano GeekosDAW e il loro gruppo Telegram.

Musica ed Open source

Musica ed open source
Background vector created by freepik – www.freepik.com

Dopo avervi presentato unfa, vi lasciamo un po’ di materiale Open source per musicisti. Utile anche per chi ha un canale Youtube (e perché no, Peertube) e non vuole utilizzare sempre le stesse musiche free disponibili e che utilizzano tutti quanti.

  • Free Music Archive è un gigantesco database di brani e musica originale di artisti indipendenti. Tutti i brani che trovate qui sono gratuiti per il download. Per utilizzarla all’interno di un progetto leggete invece attentamente la guida alle licenze!
  • Incompetech, idem come sopra. In questo caso la musica potete utilizzarla per quasi tutti i progetti che volete, l’importante è che inseriate i crediti all’autore 1;
  • Hooksounds, in questo caso potete utilizzare la musica gratis solo per prodotti non commerciali e per video che non ricevono monetizzazioni. Altrimenti dovete pagare la licenza;

JummBox

Non parliamo solamente di musica gratuita per musicisti, ma vi segnaliamo anche questo interessante tool Open source 2. JummBox è uno strumento online per disegnare e condividere melodie chiptune! Totalmente gratuito e si può anche utilizzare offline. Su questo profilo Twitter potete sentire le melodie create da altre persone. Esiste anche SUPER-LOOPER che funziona solo su desktop e non è Open source.

LMMS e Ardour

Produci musica con il computer, riproduci strumenti e campioni con questo programma completamente gratuito ed Open source! 3 Un progetto sicuramente interessante e nel caso aveste domande sul programma c’è anche un forum per il supporto! Lo stesso vale per Ardour, anch’esso Open source 4 e disponibile su Linux, macOS e Windows.

React Guitar

Terminiamo l’articolo parlando di un progetto Open source 5 molto carino. React Guitar è infatti un geniale simulatore di chitarra! Potete provare ad utilizzarlo andando all’indirizzo react-guitar.com.

Ultimissima chicca: date un occhio anche ad AudioStellar, un nuovissimo progetto Open source 6!

  1. Incompetech prezzi[]
  2. JummBox su GitHub[]
  3. LMMS su GitHub[]
  4. Ardour su GitHub[]
  5. React Guitar su GitHub[]
  6. AudioStellar su GitLab[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative