Articolo creato il: 26 Luglio 2021

Setter

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 7 mesi fa

Vi parliamo oggi di Setter, un’applicazione Open source 1 molto interessante e che può aiutarvi nelle ricerche online e nell’uso quotidiano del vostro cellulare.

Una volta installato infatti potrete configurarlo in maniera davvero semplice. Le opzioni sono soltanto due: quale è il vostro Motore di ricerca primario? E quello secondario? In realtà c’è anche una terza opzione: la possibilità di utilizzare anche ColorDict, un dizionario offline.

Dopo aver scelto le vostre impostazioni l’utilizzo è altrettanto semplice. Aprite il vostro Browser preferito (noi l’abbiamo testato sia con Firefox che con Brave) e selezionate una parola. Vedrete magicamente comparire nel menù l’opzione “Search in Setter“. Una volta premuto cercherete il contenuto selezionato sul Motore di ricerca che avete scelto come prima opzione.

Setter

Fin qui nulla di speciale. La cosa carina è che troverete altre tab:

  • Local, relativa al secondo Motore di ricerca che avevate selezionato in precedenza;
  • Twitter, per cercare quella frase o quella parola direttamente su Twitter;
  • Reddit, idem ma per Reddit. La parola o frase selezionata verrà automaticamente cercata all’interno del social network;
  • Wechat e Weibo, verrà effettuata anche una ricerca all’interno di questi due motori cinesi. Dunque, a meno che non conosciate la lingua, sono per molte persone inutili.

Inoltre, come dicevamo, se avete installato anche l’applicazione ColorDict per effettuare traduzioni offline. Se vi piace quest’ultima opzione vi suggeriamo anche di provare QuickDic di cui abbiamo parlato nell’articolo sulle alternative a Google Traduttore. QuickDic, a differenza di ColorDict, è Open source 2 e disponibile anche su F-Droid.

Ci è sembrata un’applicazione intelligente e potenzialmente interessante per cercare a colpo d’occhio su diversi motori di ricerca e social la stessa parola o frase.

Pensiamo sarebbe molto bello se le ricerche di default si potessero in qualche modo sostituire e se venisse magari aggiunta la possibilità di usare Nitter o Teddit al posto di Twitter e Reddit.

  1. codice sorgente su GitHub[]
  2. codice sorgente di QuickDic[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative