Categorie
Utilizzo quotidiano

Green pass: le alternative open source

Green pass: le alternative open source per verificarlo e per mostrarlo quando richiesto. Ecco COVID Certificate e Catima!

Ultimo aggiornamento articolo: 4 Agosto, 2021

SEI SU FACEBOOK? SEGUI LA NOSTRA PAGINA! 👍, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU MASTODON 🐘 E TELEGRAM 📣

Parliamo un po’ di attualità e grazie ad una vostra segnalazione su Telegram ci è venuto in mente di creare questo articolo: Green pass, le alternative open source. Ovviamente non vi proporremo delle alternative al green pass né vi suggeriremo terribili canali Telegram dove trovarli falsi.

Quello che faremo con questo articolo è parlarvi di alcune applicazioni open source che vi potranno rendere la vita un po’ più facile durante questo periodo.

Green pass: le alternative open source

Aggiornamento: visto che l’argomento ha creato un po’ di confusione è giusto specificare che esistono applicazioni per verificare i green pass e applicazioni per mostrarlo. Fanno due cose diverse: le prime controllano se un green pass è valido o meno e serve soprattutto ai gestori. Le seconde invece servono alle persone che vanno in giro e devono mostrarlo.

VerificaC19 fa solo da verificatore di green pass.

Per mostrare il green pass potete scegliere se usare Immuni oppure l’applicazione IO (entrambe open source ma presenti solo sul Play Store) se le avete già installate oppure trovate su F-Droid sia COVID Certificate Wallet che Catima, perfette per questo utilizzo.

VerificaC19 e COVID Certificate

Lo sapevate ad esempio che COVID Certificate, l’equivalente svizzero di VerificaC19 (l’applicazione italiana per la verifica del green pass), è open source 1 e disponibile addirittura su F-Droid oltre che su Play Google e su HUAWEI AppGallery?

Le applicazioni svizzere sono due: COVID Certificate Verifier e COVID Certificate Wallet. Si assomigliano molto su F-Droid, seguite dunque i nostri link per non sbagliarvi.

  • COVID Certificate Verifier serve a verificare la validità di un certificato green pass. Questa applicazione ovviamente non può sostituire quella italiana perché le regole per la validità del green pass non è detto siano uguali tra i paesi.
    A cosa mi serve quindi?
    Questa applicazione probabilmente non vi torna molto utile a meno che non dobbiate viaggiare in Svizzera e vogliate essere sicuri che il vostro certificato verrà considerato valido.
  • COVID Certificate Wallet, questa applicazione invece può tornare molto più utile anche qui in Italia.
    Il green pass europeo infatti è interoperabile e grazie a questa applicazione potete controllare quali informazioni contiene il vostro green pass, se sono corrette e se è aggiornato è valido ad esempio.
    Tra le informazioni presenti: data di vaccinazione e anche il tipo di vaccino effettuato.

    Qualcuno utilizza applicazioni terze, spesso truffaldine, per controllare il proprio green pass rischiando anche che i propri dati personali vengano rubati 2.

    Con COVID Certificate Verifier invece siete abbastanza tranquilli che questo non accada.

Green pass: le alternative per mostrarlo

Un altro problema che può sorgere è quello di mostrare il green pass. Essendo un codice QR potete salvarlo in PNG e tenerlo nella vostra galleria. In questo modo però può essere scomodo tirarlo fuori in alcune occasioni sfogliando magari tra foto e documenti personali.

Per questa operazione potete utilizzare COVID Certificate Wallet, oppure se preferite un’applicazione che non richieda nemmeno la connessione internet potete fare affidamento alla mitica applicazione Catima.

Catima: l’alternativa open source a Stocard

Catima è infatti un’ottima alternativa open source a Stocard. Stocard infatti contiene la bellezza di 7 traccianti e richiede ben 29 permessi per funzionare 3. Catima invece ne contiene 0 e richiede solamente 3 permessi 4. Potrete inserire il vostro green pass all’interno di Catima e mostrarlo con semplicità quando vi verrà richiesto.

Per farlo vi basterà creare una nuova carta e scansionare il vostro codice QR. Dategli un nome personalizzato e siete pronti per mostrarlo quando vi verrà richiesto.

E per iOS?

Ci avete chiesto un po’ dappertutto un’alternativa per iOS. Una delle risposte più esaustive ce la da filippodb su Mastodon:

“ok, ci ho riprovato e ce l’ho fatta, ho il #greenpass sul Wallet #iPhone che è comodissimo, fai due click e ti esce senza doverti cercare l’app.
Il problema è che la fotocamera a me non funzionava e non mi andava di creare un PDF su iPhone ma una volta fatto è tutto andato liscio
Quindi soluzione molto consigliata su #iOS, da usare solo con browser safari, e solo caricando un PDF con il QRcode, con un’immagine semplice non funziona. Qua il progetto su Gitea.

  1. COVID Certificate su GitHub[]
  2. C’è un problema nel Green Pass: ecco come lo si può truccare[]
  3. Rapporto Exodus su Stocard[]
  4. Rapporto Exodus su Catima[]

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤


💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬

Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.

Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.

Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram


Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative