È nato il forum di Le Alternative: lealternative.forum.Un luogo dove potersi scambiare opinioni, richiedere aiuto e informarsi su privacy, sicurezza e alternative!

Lix

Articolo creato il: 11 Agosto 2021

Aggiornato il: 18 Febbraio, 2022

Come promesso, e come è successo già l’anno scorso, in questo caldo agosto vi parleremo solo di videogiochi open source. Oggi vi presentiamo Lix. Chiunque sia abbastanza grande da ricordarsi Lemmings non potrà che trovarci delle grosse similitudini. Lix infatti è a tutti gli effetti un puzzle-game gratuito e open source1 ispirato proprio al mitico Lemmings!

Cos’è Lemmings? Lemmings è un videogioco sviluppato agli inizi degli anni ’902. Divenne probabilmente il più popolare del suo genere ricevendo nel tempo decine e decine di cloni. Lo scopo del gioco è trarre in salvo i lemmings che faranno di tutto per suicidarsi. Infatti i protagonisti di questo gioco andranno sempre e solo avanti senza fermarsi mai finendo in situazioni pericolose o addirittura giù per un burrone. Il vostro scopo è quello di dare ad ognuno di loro degli ordini, come ad esempio lo scalatore, il paracadutista o l’intercettatore e riuscire in questo modo a salvarne il più possibile.

L’idea alla base del gioco deriva da una credenza popolare diffusa da un documentario della Disney sui lemmini (dei piccoli roditori) che, durante i periodi di carestia, si suiciderebbero in massa buttandosi da un dirupo3. Questa credenza si è poi rivelata clamorosamente falsa4.

Lix e Lemmings

Lix è un clone di Lemmings fatto davvero molto bene. Contiene oltre 700 puzzle da risolvere da giocatore singolo ed è inoltre possibile giocare anche in multiplayer (anche se non siamo riusciti a testarlo). Si possono infine costruire dei livelli personalizzati con cui giocare.

Noi l’abbiamo trovato tremendamente simpatico, molto simile all’originale e dunque ugualmente divertente da giocare. I livelli sono tantissimi e non ci si annoia facilmente. È secondo noi un buon passatempo per queste calde giornate sia che siate dei nostalgici del buon vecchio Lemmings, sia che vogliate provare un gioco per voi nuovo!

È multipiattaforma, potete infatti giocarci sia su Windows che su Linux.

  1. Codice sorgente su GitHub []
  2. Lemmings su Wikipedia []
  3. Lemmini su Wikipedia []
  4. Lo sanno tutti che i lemming si suicidano in massa, è diventato proverbiale! []

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative