Articolo creato il: 6 Settembre 2021
Continuiamo a parlare agli sviluppatori con un progetto creato proprio per chi è alla ricerca di collaborazioni open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi. GitPals infatti è un progetto open source 1 che vuole aiutare gli sviluppatori a trovare amici di gitGit è un software creato da Linus Torvalds (si, quello di Linux). È il metodo che hanno i programmatori per far “parlare” tra di loro i codici sorgente. È, in sostanza, un software che permette di interagire e di apportare modifiche ai codici sorgenti. Github (che è di Microsoft) e Gitlab non sono altro che degli hosting per questi progetti..
Disclaimer per chi non è del settore: non preoccupatevi, vi spieghiamo subito di cosa stiamo parlando. Di git ne abbiamo già parlato nell’articolo Aiutare progetti open source senza saper programmare e anche sulle alternative a GitHub quindi forse qualcuno di voi già lo conosce.
Non c’è bisogno che capiate esattamente di cosa si sta parlando, può essere complesso da spiegare nel dettaglio. Sappiate però che è un metodo comodo, pratico e molto utilizzato per condividere il proprio codice sorgenteÈ lo scheletro del programma. È il testo del programma scritto in un linguaggio di programmazione qualunque. Per questo è importante che sia libero ed accessibile a tutti: perché tutti possano controllare cosa c’è scritto dentro. Vorreste abitare in una casa dove l’architetto non vi ha fatto vedere il progetto (e non vuole farlo vedere a nessuno!) ma vi ha detto soltanto: “fidati, so quel che faccio”? Leggi con altre persone. Chiunque può fare delle pull request, richiedere dei merge o inviare delle issues. Ovvero possono chiedere all’autore del software di inserire una loro proposta all’interno del codice oppure possono aprire dei ticket per avvisare che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe oppure che qualcos’altro potrebbe essere migliorato.
Esistono poi dei siti come GitHub (di proprietà di Microsoft 2) o GitLab che ospitano i progetti ed implementano questo strumento di controllo.
Insomma come dicevamo git è uno strumento comodo e davvero molto utilizzato e, pensate un po’, inventato da Linus Torvalds. L’autore della prima versione del kernel Linux!

GitPals riunisce gli amanti dell’open source
GitPals unisce le parole git e pal. Git avete imparato cosa significa, pals si può tradurre con amico/compagno. Si può utilizzare insieme ad altre parole come ad esempio cyber pal per gli amici su internet o pen pal per i cosiddetti amici di penna. GitPals, come potete immaginare, significa proprio amici di git.
Questo sito infatti vuole aiutare le persone a trovare contributi per i propri progetti. Capita spesso infatti di leggere di persone che vorrebbero fare un po’ di esperienza ed allo stesso contribuire a qualcosa di utile per la comunità. Il progetto GitPals serve proprio a questo: può aiutare due o più persone a trovarsi!
È un progetto in beta e ancora abbastanza sconosciuto ma come tutti i progetti nuovi di questo genere ha senso solo se molta gente lo conosce. Dunque eccoci qui a parlarvene perché ci sembra una buona iniziativa!
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!