Categorie
Curiosità Software

GitPals

GitPals aiuta gli sviluppatori a trovare compagni di lavoro su git. Favorisce il dialogo tra le persone e aiuta a trovare nuovi colleghi!

HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA TI CONSIGLIAMO DI SEGUIRCI SU TELEGRAM 📣

Continuiamo a parlare agli sviluppatori con un progetto creato proprio per chi è alla ricerca di collaborazioni open source. GitPals infatti è un progetto open source 1 che vuole aiutare gli sviluppatori a trovare amici di git.

Disclaimer per chi non è del settore: non preoccupatevi, vi spieghiamo subito di cosa stiamo parlando. Di git ne abbiamo già parlato nell’articolo Aiutare progetti open source senza saper programmare e anche sulle alternative a GitHub quindi forse qualcuno di voi già lo conosce.

Non c’è bisogno che capiate esattamente di cosa si sta parlando, può essere complesso da spiegare nel dettaglio. Sappiate però che è un metodo comodo, pratico e molto utilizzato per condividere il proprio codice sorgente con altre persone. Chiunque può fare delle pull request, richiedere dei merge o inviare delle issues. Ovvero possono chiedere all’autore del software di inserire una loro proposta all’interno del codice oppure possono aprire dei ticket per avvisare che qualcosa non sta funzionando come dovrebbe oppure che qualcos’altro potrebbe essere migliorato.

Esistono poi dei siti come GitHub (di proprietà di Microsoft 2) o GitLab che ospitano i progetti ed implementano questo strumento di controllo.

Insomma come dicevamo git è uno strumento comodo e davvero molto utilizzato e, pensate un po’, inventato da Linus Torvalds. L’autore della prima versione del kernel Linux!

Background photo created by jcomp – www.freepik.com

GitPals riunisce gli amanti dell’open source

GitPals unisce le parole git e pal. Git avete imparato cosa significa, pals si può tradurre con amico/compagno. Si può utilizzare insieme ad altre parole come ad esempio cyber pal per gli amici su internet o pen pal per i cosiddetti amici di penna. GitPals, come potete immaginare, significa proprio amici di git.

Questo sito infatti vuole aiutare le persone a trovare contributi per i propri progetti. Capita spesso infatti di leggere di persone che vorrebbero fare un po’ di esperienza ed allo stesso contribuire a qualcosa di utile per la comunità. Il progetto GitPals serve proprio a questo: può aiutare due o più persone a trovarsi!

È un progetto in beta e ancora abbastanza sconosciuto ma come tutti i progetti nuovi di questo genere ha senso solo se molta gente lo conosce. Dunque eccoci qui a parlarvene perché ci sembra una buona iniziativa!

  1. Codice su GitHub[]
  2. Microsoft to acquire GitHub for $7.5 billion[]

❤ Aiutaci a condividere privacy ❤


💬 COMMENTA SU TELEGRAM, MATRIX O REDDIT 💬

Per motivi di praticità e per non tenere in alcun modo traccia di voi abbiamo deciso di non utilizzare un nostro sistema di commenti.

Avete tre modi per commentare i nostri articoli e per parlare con noi: potete farlo attraverso il nostro gruppo Telegram, nella nostra nuova stanza Matrix oppure su Reddit.

Prima di iscrivervi a questi servizi vi consigliamo di leggere le loro Privacy Policy: Reddit, Matrix e Telegram


Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative