Nostalgia canaglia: quarta parte

Articolo creato il: 15 Settembre 2021

Aggiornato il: 13 Aprile, 2022

Torniamo alla carica con una delle nostre rassegne di cazzeggio. In questa occasione parleremo di nostalgia canaglia: quarta parte. Chi ci segue da tanto tempo lo sa: tra un post serio e l’altro infiliamo in mezzo un po’ di sano materiale per divertirsi online! Questo materiale è stato diviso in diverse rassegne:

  • Perdere tempo online, dove raccogliamo progetti open source carini ma ai quali non potremmo dedicare un intero articolo perché non ci sarebbe poi molto da scrivere.
  • Siti belli e basta, dove mettiamo tantissimi siti dentro che non c’entrano molto con il mondo open source ma che sono semplicemente belli e curiosi da vedere. Perché il web nasconde alcune perle che ci spiace non segnalare!
  • Infine c’è questa rassegna chiamata Nostalgia canaglia dove parliamo di progetti nostalgici. Abbiamo aggiunto il sostantivo canaglia perché non sempre saranno progetti open source. Perché la nostalgia ci fa fare cose anche contro i nostri principi.

Insomma non prendete troppo sul serio queste rassegne, questo è un po’ il succo del discorso!

Nostalgia canaglia: quarta parte

  • OldWeb.today / Netcapsule, questo è un progetto open source 1 che metterà a dura prova la vostra pazienza. Potrete infatti navigare come si faceva nella metà degli anni ’90 con Internet Explorer, Mosaic e Netscape!. Un consiglio: mettete da parte la fretta! 😂
  • PixelCraft, un tool online open source 2 per creare capolavori in pixel art! Un consiglio, se vi piace questo tipo di arte vi consigliamo di dare un occhio a chi è capace di farla per davvero tipo lui.
  • Old Time Radio, un altro straordinario progetto open source 3. Scegliete una stazione e potrete viaggiare indietro anche di un secolo grazie al gigantesco archivio offerto da Internet Archive! Secondo noi un capolavoro.
  • USA 2200, ok questo lo inseriamo qui perché i pixel sono sempre sinonimo di nostalgia. È un sito abbastanza assurdo, è un progetto open source 4 dove tutti gli Stati federati degli Stati Uniti d’America combattono tra di loro a suon di pixel!
  • BitView, è un sito che si ripropone tale e quale a Youtube com’era nel 2008 5! È un sito vero e proprio dove potete anche registrarvi e caricare il vostro video!
  1. Netcapsule su GitHub[]
  2. PixelCraft su GitHub[]
  3. Old Time Radio su GitHub[]
  4. USA 2200 su GitHub[]
  5. Youtube nel 2008[]

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative