Fawkes

Articolo creato il: 22 Settembre 2021

Indice dei contenuti

Vi presentiamo un progetto open source 1 molto interessante, magari non utile nella nostra quotidianità ma sicuramente potente e coraggioso. Il nome Fawkes deriva dalla maschera di Guy Fakwes famosa in tutto il mondo soprattutto grazie al personaggio di V e al film V per Vendetta 2.

Fawkes è stato creato dal SAND Lab dell’Università di Chicago. È un algoritmo e un software che permette l’inserimento di una maschera virtuale all’interno di un’immagine. Non entreremo nel dettaglio di questo modello e se ne siete interessati vi consigliamo come sempre di approfondire sul loro sito.

Foto Fawkes di GitHub

Fawkes

In pratica grazie a Fawkes è possibile mettere una maschera invisibile all’occhio nudo che rende impossibile l’identificazione tramite modelli di riconoscimento facciale. Le immagini sono davvero identiche per l’occhio umano ma secondo tutti i test effettuati è efficace addirittura al 100% contro i modelli di riconoscimento facciale più famosi: Microsoft Azure Face API, Amazon Rekognition e Face++.

Screenshot del progetto Fawkes

Il progetto Fawkes è guidato da due dottorandi del SAND LabEmily Wenger e Shawn Shan, con importanti contributi di Jiayun Zhang (attuale dottorando all’UC San Diego) e Huiying Li, anche lui studente di dottorato del SAND Lab. I consulenti della facoltà sono i co-direttori del SAND Lab e i professori Ben Zhao e Heather Zheng.

Grazie a questo software si possono avvelenare i modelli che cercano di imparare che aspetto hai. Se volete dunque partecipare vi basterà scaricare il software e caricare le vostre foto online opportunamente modificate.

Image Scrubber

Visto che ci siamo vi parliamo anche di un altro software open source 3 molto interessante. Image Scrubber è infatti un tool online che vi permetterà di eliminare immediatamente gli EXIF, ovvero i metadati delle fotografie. Inoltre vi aiuterà a offuscare le immagini in pochissimi secondi.

È un software che può tornare molto utile quando si ha intenzione di postare delle fotografie che ritraggono persone ad esempio durante delle manifestazioni. Esistono infatti paesi del Mondo dove manifestare in piazza può essere pericoloso e può portare addirittura alla prigione 45. Grazie a software come Image Scrubber si possono pubblicare foto di manifestazioni manipolate artificialmente senza che sia possibile identificare le persone che vi hanno partecipato.

Una delle caratteristiche di questo programma è che funziona completamente offline. Se non volete dunque usare il sito potete scaricare i file ed eseguirlo su qualunque browser anche disconnettendovi da internet.

Ci è piaciuta molto la semplicità di utilizzo di questo tool e per questo abbiamo deciso di parlarne.

  1. Codice sorgente su GitHub[]
  2. Maschera di Guy Fawkes[]
  3. Codice sorgente di Image Scrubber[]
  4. China’s new weapon of choice is your face[]
  5. Hong Kong Protesters Are Worried About Facial Recognition Technology. But There Are Many Other Ways They’re Being Watched[]

Unisciti alle comunità

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative