HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA NOI PREFERIAMO PIXELFED

Come aprire i PDF

Aggiornato il: 23 Maggio, 2022

Facciamo uno dei nostri articoli di raccolta per capire come aprire i PDF. Dopo avervi parlato di muPDF, di PDF4Teachers e anche di come scannerizzare in PDF con Android pensiamo sia arrivato il momento di fare una piccola raccolta delle applicazioni utili per aprire o modificare un PDF.

Ovviamente se siete su un desktop potete aprire i file PDF con un qualunque browserBrowser Ultimamente, con Google che fa di tutto e di più, c’è un po’ di confusione. Il browser è il programma che utilizzate per navigare su internet. Può essere Google ChromeFirefoxBraveEdgeSafariDuckDuckGo Browser e via dicendo. Il motore di ricerca è un’altra cosa.. Questa però è solo un’opzione base, non ci sono generalmente funzionalità avanzante nei browser se non quella di leggere il PDF e basta.

Come aprire i PDF su desktop

Il PDF è stato inventato proprio da Adobe negli anni ’90 1. Per questo motivo il principale software installato per leggerlo è sempre stato Adobe Acrobat Reader. Il PDF è però un formato aperto, si può dunque creare, modificare e leggere i PDF senza pagare diritti di alcun tipo ad Adobe. Noi tendenzialmente suggeriamo di non utilizzare Adobe Acrobat Reader per leggere i PDF su Windows (né da altre parti) in quanto la loro applicazione, oltre essere a codice chiuso, non è necessariamente la migliore per leggere i PDF.

Sumatra PDF

open sourceOpen source (open source vuol dire che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero.)

Un lettore PDF molto interessante. Leggero, portabile e davvero velocissimo. Inoltre ha alcune funzionalità base interessanti come ad esempio la possibilità di unire due o più PDF per poi crearne uno unico.
Qui trovate il sito web ufficiale con la documentazione e il download. Si può utilizzare solamente su Windows ed è naturalmente un software open source 2.

Okular

open source

Il suo slogan è “more than a reader”, dunque capiamo fin da subito che non abbiamo a che fare con un semplice lettore PDF. Oltre alla semplice lettura dei PDF possiamo infatti ad esempio selezionare e annotare il testo utilizzando più strumenti. Anche questo è un lettore molto veloce ed open source 3. Lo trovate disponibile inoltre su tutte le piattaforme. Su Windows lo trovate direttamente sul Microsoft Store.

QuickLook

open source

Sempre per Windows esiste anche QuickLook (ispirato all’omonimo Quick Look presente su macOS). In sostanza potrete aprire in anteprima moltissimi file premendo solamente lo SPAZIO. È davvero ottimo e veloce per leggere rapidamente anche i PDF senza doverli aprire con programmi specifici.

Citazioni obbligatorie

  • PD4Teachers, ne abbiamo già parlato con un articolo dedicato. È un’ottima applicazione potenzialmente molto utile per insegnanti;
  • PDFSam Basic, una delle applicazioni più complete per modificare i PDF. È un po’ il coltellino svizzero dei PDF. È gratuito e open source 4, permette di fare pressoché qualunque cosa ed è anche multipiattaforma. Potrete unire, dividere e ruotare i PDF con una semplicità disarmante. Nella versione Pro, a pagamento, potrete anche modificarli, proteggerli, farne un OCR e molto altro;
  • Foxit Reader, su vostra segnalazione 5 aggiungiamo questo programma non open source ma interessante e con molte funzionalità. È possibile anche disabilitare tutte le telemetrie e qualsiasi funzione online.

Come aprire i PDF su Android

Ci sono tantissime applicazioni open source su Android per leggere i PDF, vediamone alcune.

  • muPDF, applicazione ottima a cui abbiamo anche dedicato un articolo;
  • EBookDroid, un’applicazione open source 6 molto interessante per leggere qualunque tipo di PDF ma anche per catalogare e per leggere gli ebook;
  • Pdf Viewer Plus, un’altra applicazione interessante disponibile sia su Google Play che su F-Droid. Molto leggera e facilissima da utilizzare, la consigliamo spesso in alternativa a muPDF;
  • Sav PDF Viewer, una nuova applicazione open source disponibile su F-Droid tramite IzzyOnDroid. Semplicissima ma altrettanto veloce. Consigliata per leggere e consultare rapidamente i PDF sul proprio Android;
  • Librera Reader, altra applicazione splendida e piena di funzionalità per leggere i PDF e gli ebook su Android. È open source 7 ed esiste su Google Play in due versioni differenti: Librera e Librera PRO, entrambe gratuite. La trovate anche su F-Droid.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.

  1. PDF su Wikipedia[]
  2. Sumatra PDF su GitHub[]
  3. Okular su GitHub[]
  4. PDFSam Basic su GitHub[]
  5. Segnalazione Foxit su Telegram[]
  6. Codice sorgente di EBookDroid[]
  7. Librera Reader su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM