TROVI ANCHE IL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM 💬

Come aprire i PDF

Articolo aggiornato il: 1 Ottobre, 2021

Facciamo uno dei nostri articoli di raccolta per capire come aprire i PDF. Dopo avervi parlato di muPDF, di PDF4Teachers e anche di come scannerizzare in PDF con Android pensiamo sia arrivato il momento di fare una piccola raccolta delle applicazioni utili per aprire o modificare un PDF.

Ovviamente se siete su un desktop potete aprire i file PDF con un qualunque browser. Questa però è solo un’opzione base, non ci sono generalmente funzionalità avanzante nei browser se non quella di leggere il PDF e basta.

Come aprire i PDF su desktop

Il PDF è stato inventato proprio da Adobe negli anni ’90 1. Per questo motivo il principale software installato per leggerlo è sempre stato Adobe Acrobat Reader. Il PDF è però un formato aperto, si può dunque creare, modificare e leggere i PDF senza pagare diritti di alcun tipo ad Adobe. Noi tendenzialmente suggeriamo di non utilizzare Adobe Acrobat Reader per leggere i PDF su Windows (né da altre parti) in quanto la loro applicazione, oltre essere a codice chiuso, non è necessariamente la migliore per leggere i PDF.

Sumatra PDF

Un lettore PDF molto interessante. Leggero, portabile e davvero velocissimo. Inoltre ha alcune funzionalità base interessanti come ad esempio la possibilità di unire due o più PDF per poi crearne uno unico.
Qui trovate il sito web ufficiale con la documentazione e il download. Si può utilizzare solamente su Windows ed è naturalmente un software open source 2.

Okular

Il suo slogan è “more than a reader”, dunque capiamo fin da subito che non abbiamo a che fare con un semplice lettore PDF. Oltre alla semplice lettura dei PDF possiamo infatti ad esempio selezionare e annotare il testo utilizzando più strumenti. Anche questo è un lettore molto veloce ed open source 3. Lo trovate disponibile inoltre su tutte le piattaforme. Su Windows lo trovate direttamente sul Microsoft Store.

Citazioni obbligatorie

  • PD4Teachers, ne abbiamo già parlato con un articolo dedicato. È un’ottima applicazione potenzialmente molto utile per insegnanti;
  • PDFSam Basic, una delle applicazioni più complete per modificare i PDF. È un po’ il coltellino svizzero dei PDF. È gratuito e open source 4, permette di fare pressoché qualunque cosa ed è anche multipiattaforma. Potrete unire, dividere e ruotare i PDF con una semplicità disarmante. Nella versione Pro, a pagamento, potrete anche modificarli, proteggerli, farne un OCR e molto altro;
  • Foxit Reader, su vostra segnalazione 5 aggiungiamo questo programma non open source ma interessante e con molte funzionalità. È possibile anche disabilitare tutte le telemetrie e qualsiasi funzione online.

Come aprire i PDF su Android

Ci sono tantissime applicazioni open source su Android per leggere i PDF, vediamone alcune.

  • muPDF, applicazione ottima a cui abbiamo anche dedicato un articolo;
  • EBookDroid, un’applicazione open source 6 molto interessante per leggere qualunque tipo di PDF ma anche per catalogare e per leggere gli ebook;
  • Pdf Viewer Plus, un’altra applicazione interessante disponibile sia su Google Play che su F-Droid. Molto leggera e facilissima da utilizzare, la consigliamo spesso in alternativa a muPDF;
  • Sav PDF Viewer, una nuova applicazione open source disponibile su F-Droid tramite IzzyOnDroid. Semplicissima ma altrettanto veloce. Consigliata per leggere e consultare rapidamente i PDF sul proprio Android;
  • Librera Reader, altra applicazione splendida e piena di funzionalità per leggere i PDF e gli ebook su Android. È open source 7 ed esiste su Google Play in due versioni differenti: Librera e Librera PRO, entrambe gratuite. La trovate anche su F-Droid.
  1. PDF su Wikipedia[]
  2. Sumatra PDF su GitHub[]
  3. Okular su GitHub[]
  4. PDFSam Basic su GitHub[]
  5. Segnalazione Foxit su Telegram[]
  6. Codice sorgente di EBookDroid[]
  7. Librera Reader su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy