ABBIAMO ANCHE UN NOSTRO SUBREDDIT, TI ASPETTIAMO! 👽

Alternative a Trello

Articolo aggiornato il: 8 Novembre, 2021

Parliamo oggi di Alternative a Trello, un software gestionale in stile Kanban. La metodologia Kanban è molto utilizzata per la gestione di progetti. Questa tipologia di bacheche infatti aiuta a mettere in ordine le idee e a raffigurare visivamente il lavoro e le varie fasi necessarie per poterlo completare. La più famosa e forse anche la più utilizzata bacheca Kanban è quasi sicuramente Trello.

Perché dunque cercare alternative a Trello? Trello è un software di proprietà della Atlassian Corporation. Atlassian è famosa anche per essere la proprietaria di Bitbucket, una delle alternative a GitHub.

Trello e i traccianti

Per quale motivo andiamo dunque alla ricerca di alternative? Perché Trello è software proprietario, il codice sorgente è chiuso e il suo sito web è un ricettacolo di traccianti e di pixel di tracciamento invisibili. Per Blacklight sono presenti ben 14 tracciamenti pubblicitari, 22 cookie di terze parti e viene detto a Facebook che state visitando quel sito. Inoltre viene fatto anche uso di fingerpriting per riuscire a tracciare anche chi utilizza browser che bloccano cookie di terze parti.

A quest’ultimo proposito vi ricordiamo che grazie al browser Brave avrete incorporata una completa protezione al fingerprinting. Con Firefox invece meglio installare l’estensione CanvasBlocker e uBlock Origin.

Ci siamo dati un’occhiata in giro e abbiamo trovato qualche alternativa valida. Purtroppo non siamo dei gran utilizzatori di questa metodologia di lavoro dunque le analisi sul software saranno molto semplici e basilari.

Se volete aiutarci a migliorare questo articolo siete, come sempre, i benvenuti: da qualche tempo stiamo utilizzando la piattaforma Codeberg per ricevere segnalazioni. Quindi se volete aggiungere due righe per una di queste alternative (pregi e/o difetti che non conosciamo) fatelo pure in autonomia qui: codeberg.org/lealternative/LeAlternative/issues.

Oltre a quelle qui elencate sappiamo che esistono molte altre alternative in self-hosting. Come sapete però qui cerchiamo volontariamente di non occuparcene e vi presentiamo dunque solamente software da utilizzare già pronti.

Alternative a Trello

Nextcloud Deck

Se utilizzate già un servizio Nextcloud forse non sapete che esiste anche Nextcloud Deck! Un’ottima alternativa gratuita a Trello soprattutto se siete già degli utilizzatori dei servizi Nextcloud!

🔓 open source

Treenga

Privacy decente e software open source 1 installabile gratuitamente in autonomia. Treenga è un software ucraino con dei prezzi decisamente competitivi. Si parte infatti da 1$ al mese per utente.

🔓 open source

Stacks

Altro software molto interessante. Da sottolineare che è un progetto italiano 2 e che ha una buona privacy policy. La sua versione gratuita è molto interessante e ci piace anche il fatto che la licenza professionale non è ad abbonamento mensile ma è una tantum. Una volta pagata la potrete usare per sempre. Assolutamente da provare dunque ed eventualmente anche da acquistare. Attualmente non esiste una versione browser ma è disponibile su Windows, macOS e Linux 3.

🇮🇹 progetto italiano

Restya

È un progetto open source 4 molto simile a Trello. Utilizzano Google Analytics e l’analisi Blacklight su Restya riserva purtroppo anche qualche piccola sorpresa. Potete utilizzare una prova gratuita per 7 giorni oppure potete anche usare una board demo per vedere come funziona. La versione base costa 7€ al mese per utente oppure se siete in grado di installarlo in autonomia potete usarlo gratuitamente fino a 10 utenti 5. Hanno una tabella di comparazione con Trello.

🔓 open source
🇳🇱 server in Olanda

MeisterTask

Buona privacy policy per questa alternativa a Trello europea. Versione base gratuita e versione Pro a pagamento da 8.25€ al mese 6.

🇪🇺 server europei

Quire

Interessante alternative anche se, purtroppo, non open source. Ha una versione gratuita limitata e altri tre piani a pagamento (che partono da 8.95$ per utente al mese). Disponibile un’applicazione sia per Android che per iOS.

Taiga

È uno dei software open source 7 più conosciuti di questo genere. Potete provarlo gratuitamente per 30 giorni, successivamente potete sfruttare la versione gratuita con i servizi base oppure pagare 5$ al mese per utente. Purtroppo però anche loro non ci vanno troppo leggeri con i traccianti 8.

🔓 open source

Notion

Somiglia molto a Trello anche se non è identico. La privacy purtroppo non è il massimo e il software non è nemmeno open source. Lo egnaliamo in quanto ottima applicazione e molto utilizzata ma non è del tutto consigliato.

Lessy

Software molto più semplice di Trello ma comunque utile e interessante. È totalmente gratuito: vive infatti di donazioni. È open source 9 e installabile gratuitamente anche su un proprio server. Lo mettiamo in fondo perché attualmente sono chiuse le nuove registrazioni, purtroppo.

💲 totalmente gratuito
🔓 open source
🇫🇷 server in Francia

  1. Codice sorgente di Treenga[]
  2. Stacks Team[]
  3. Stacks FAQ[]
  4. Codice sorgente di Restya[]
  5. Restya Community Edition[]
  6. MeisterTask tariffe[]
  7. Codice sorgente di Taiga[]
  8. Analisi Blacklight su Taiga[]
  9. Codice sorgente di Lessy[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy