Articolo creato il: 5 Novembre 2021

Tape Measure

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Parliamo oggi di un simpatico tool Open source 1 sviluppato dalla SecUso, una società tedesca che si è distinta per aver creato moltissime applicazioni di utilizzo quotidiano tutte gratuite, Open source e disponibili anche su F-Droid. Se ben ricordate abbiamo già parlato di SecUso nelle app per il meteo. Questo tool si chiama Tape Measure e come avrete immaginato serve a prendere delle misure con il proprio cellulare.

Non è ovviamente un metodo professionale e non va assolutamente a sostituire un vero e proprio metro! Tape Measure però è un metro a nastro virtuale che trasforma lo schermo del vostro telefono in un righello per misurazioni rapide!

Tape Measure vi consentirà infatti di misurare le dimensioni di oggetti in 2D prendendo di riferimento una semplice moneta da un euro. Il suo funzionamento è tanto semplice quanto geniale.

Per prima cosa fate una fotografia all’oggetto che volete misurare. In alternativa potete utilizzare una fotografia già presente nel vostro archivio. Successivamente vi verrà chiesto di mettere come paragone in foto la dimensione di una moneta da un euro. Se l’avete davvero potete metterla già nella fotografia così da essere ancora più sicuri e avere una misurazione ancora più accurata.

Tape Measure

Ora potete finalmente sapere le dimensioni dell’oggetto in questione, Tape Measure infatti riuscirà a dirvi la lunghezza di un oggetto prendendo come oggetto di riferimento una semplice moneta!

Come dicevamo non pretendete di certo delle misurazioni professionali e non usatelo in sostituzione ad un metro reale! Però noi l’abbiamo provata un po’ e le misurazioni erano verosimili. È dunque un’applicazione che può tornare molto utile in diverse situazioni dove abbiamo la necessità di conoscere la lunghezza o la larghezza di un oggetto e non abbiamo un metro a portata di mano!

Come tutte le applicazioni SecUso anche questa è totalmente priva di traccianti 2, è gratuita, Open source e tutela davvero la privacy di chi la utilizza. Le autorizzazioni richieste infatti sono pochissime e solo funzionali all’utilizzo dell’applicazione, proprio come piace a noi!

Se l’idea e lo strumento vi è piaciuto potreste trovare interessante anche Bubble 3, per trasformare il proprio smartphone in una vera e propria livella a bolla!

  1. Codice su GitHub[]
  2. Analisi di Ecodus[]
  3. codice sorgente di Bubble[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative