Articolo creato il: 19 Novembre 2021
Aggiornato il: 18 Febbraio, 2022
Nonostante siamo degli appassionati nostalgici e spesso e volentieri pubblichiamo giochi open source con grafica old-style o rielaborati, il mondo dei videogame a codice aperto non è tutto così, ovviamente. Warfare Incorporated è infatti un gioco per Android moderno, con una grafica eccezionale e che davvero ha poco da invidiare ad altri giochi.
È un gioco in strategia in tempo reale. L’obiettivo dunque è quello di difendersi dai nemici e di controllare Icarus, un pianeta scoperto da poco e con straordinari minerali e misteriosi artefatti alieni. È possibile giocare a Warfare sia da singolo che in multiplayer!
Se non sapete bene di cosa stiamo parlando, i videogioco di strategia in tempo reale sono quei videogame dove l’azione non è suddivisa in turni ma è continua. Gli esempi più classici e storici sono Warcraft e Starcraft oppure anche Command & Conquer e Age of Empires.
Warfare Incorporated
All’interno di questo gioco troverete 22 tipi di unità e di struttura, 2 paesaggi alieni e ben 41 missioni integrate per giocatore singolo e anche multiplayer. Esistono inoltre anche centinaia di missioni aggiuntive. Inoltre per computer desktop troverete il Mission Editor che vi permetterà dunque di creare missioni personalizzate.
Il gioco secondo noi è molto divertente ed è perfetto per tutti gli appassionati del genere RTS. Il modello di gioco è, come potete immaginare, simile a quello di molti altri: costruite una base con la quale vi potrete difendere dai vari attacchi e tentate di creare un esercito abbastanza forte per per completare i vari livelli distruggendo il nemico!
Warfare Incorporate non è disponibile purtroppo su F-DroidÈ lo store di cui parliamo più spesso, è come il Play Store di Google ma contiene solo ed esclusivamente applicazioni open source. Installarlo è altrettanto semplice: andate su f-droid.org dal vostro cellulare. Cliccate su “SCARICA F-DROID“. Vi scaricherà un file .apk. Non preoccupatevi, è l’estensione standard di tutte le applicazioni. Cliccate sopra questo file e installatelo. Potrebbe chiedervi di consentire l’installazione da app da fonti esterne perché di suo Android non vuole che utilizzate qualcosa di diverso dal Play Store. Autorizzate e avrete installato F-Droid sul vostro cellulare!, ma si trova solamente su Google Play. Tuttavia il suo codice sorgenteÈ lo scheletro del programma. È il testo del programma scritto in un linguaggio di programmazione qualunque. Per questo è importante che sia libero ed accessibile a tutti: perché tutti possano controllare cosa c’è scritto dentro. Vorreste abitare in una casa dove l’architetto non vi ha fatto vedere il progetto (e non vuole farlo vedere a nessuno!) ma vi ha detto soltanto: “fidati, so quel che faccio”? Leggi è stato pubblicato su GitHub sotto il nome Hostile Takeover. Più precisamente: il gioco è stato rilasciato anche in versione open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi col nome di Hostile Takeover, ma quello su Google Play è una versione differente, da quanto abbiamo potuto capire.
Il gioco da Google Play comunque non fa richieste strane a terze parti e non contiene tracciantiOltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. Leggi né pubblicità 1 di alcun tipo.
SITO WEB
MISSION EDITOR
SOURCE CODE
Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!