Articolo creato il: 24 Novembre 2021

Le Alternative e il Black Friday

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

È ormai da qualche anno che verso la metà di novembre ci ritroviamo subissati di offerte, più o meno reali, per via del Black Friday. E cosa c’entra Le Alternative con il Black Friday? Noi siamo tendenzialmente contrari all’idea del Black Friday, intenso come grande giorno dove si accumulano offerte e spesso i piccoli commercianti non riescono a gestire né le tante ordinazioni né tantomeno gli sconti che altre aziende riescono a fare.

Per non parlare poi dell’impatto ambientale che ha il Black Friday sul nostro pianeta. Citando Chiara Campione di Greenpeace: “This shopping binge also generates greater volumes of waste than ever. This dangerous trend is harming our planet. We buy without thinking for a minute, but the waste we create will sometimes last for centuries1. Tradotto: “Questa abbuffata di shopping genera anche il più grande volume di rifiuti dell’anno. Questa pericolosa tendenza sta danneggiando il nostro pianeta. Compriamo senza pensarci un attimo, ma la spazzatura che creiamo a volte durerà per secoli.”

È una cosa che abbiamo già raccontato e già spiegato nei nostri due articoli dedicati alle Alternative ad Amazon e Regali di Natale alternativi.

Ci piacciono le aziende che approfittano di questo mese per fare qualcosa di diverso. Per fare un esempio: la catena di negozi di giocattoli La Città del Sole al posto di indebitarsi con offerte che non potrebbe sostenere ha deciso di trasformare il Black Friday in un Green Friday e dal 26 al 28 novembre pianterà 1200 alberi e inviterà i suoi clienti a fare lo stesso con un coupon 2.

Black Friday vs prezzo giusto per tutto l’anno

Diciamo che a livello di scelte personali, se proprio dobbiamo decidere da che parte stare, preferiamo dare i nostri soldi a chi offre un servizio a un prezzo ragionevole per tutto l’anno (come ad esempio la VPN Mullvad 3 4) e non a chi offre continui sconti falsando così il mercato e, a nostro modo di vedere, prendendo anche un po’ in giro i clienti.

Anche il nostro Hosting non partecipa al Black Friday 5, proprio per i motivi di cui sopra. È uno dei tanti motivi che ci ha spinto, per esempio, a sceglierlo.

Cerchiamo sempre, come sapete, di trovare dei giusti compromessi tra “non acquisto nulla per tutto novembre” e “approfitto di qualunque offerta mi viene fatta”.

Ha dunque poco senso ignorare gli sconti e far finta che non esistano. Se c’è già qualche servizio che utilizziamo gratuitamente, per esempio, si può provare a utilizzarlo nella sua versione Premium grazie proprio agli sconti. Oppure può essere una buona scusa per trovare qualche offerta per qualche servizio etico che altrimenti non avremmo mai provato.

Vi ricordiamo anche che pagare per un servizio o donare agli sviluppatori che lo richiedono è, a nostro modo di vedere, in assoluto il miglior modo per mantenere l’indipendenza e permettere alle persone che ci lavorano di ignorare le continue sirene di inserzionisti o di eventuali investitori non del tutto graditi.

Le Alternative e il Black Friday

È per questo che abbiamo deciso di mettere qualche offerta che abbiamo trovato relativa al Black Friday, ma più in generale questo articolo potrebbe rimanere come fonte aggiornata per conoscere sconti e promozioni, non necessariamente legate al Black Friday.

Un piccolo appunto importante, visto che in questi giorni sarete circondati da articoli promozionali.

Questo non è un articolo promozionale e al di fuori di Infomaniak di cui abbiamo parlato prima non troverete nessun tipo di link di affiliazione.

Ecco le offerte che abbiamo trovato

In ordine alfabetico:

  • AnonAddy, è previsto il 50% di sconto per il primo anno di iscrizione al piano “Lite” oppure “Pro”. Il codice sconto da usare è BLACKFRIDAY21 6 7. AnonAddy è uno splendido progetto Open source per creare infiniti alias e mantenere anonima la propria casella di posta. È in cantiere anche un nostro articolo dedicato;
  • Cryptee, offre il 10% sul passaggio dal piano gratuito a quello a pagamento. Non c’è scritto fino a quando l’offerta è valida, attualmente troviamo in basso durante l’acquisto: “10% discount will be applied at checkout.”. Cryptee è una bellissima alternativa a Google Docs;
  • iodé, non fa parte del Black Friday ma grazie alla nostra recensione potete ottenere il 10% di sconto inserendo il coupon: lealternative. Valido fino al 31 dicembre 2021. Iodé è uno smartphone con preinstallato un sistema operativo alternativo, chiamato per l’appunto iodé, molto interessante;
  • ProtonVPN, viene offerto fino al 50% di sconto sul piano da 24 mesi. Il 40% sul piano da 12 mesi e il 25% sul piano mensile. ProtonVPN è una delle migliori VPN sul mercato, insieme a Mullvad;
  • SimpleLogin, si può ottenere per 80€ un abbonamento a vita. SimpleLogin è un ottimo sistema per proteggere il proprio indirizzo email dallo spam e per ottenere infinite email personalizzate anche, eventualmente, con il proprio dominio;
  1. Black Friday to cause spikes in air pollution and plastic waste, warn environmentalists[]
  2. Niente Black Friday 2021, è green il venerdì di Città del Sole[]
  3. link Twitter[]
  4. link Nitter[]
  5. Black Friday: Infomaniak non specula con il pianeta[]
  6. link Twitter[]
  7. link Nitter[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative