Articolo creato il: 1 Dicembre 2021

Alternative a Google Street View

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Andare alla ricerca di alternative a Google Street View è stata forse una delle missioni più complesse, sotto molti punti di vista. Mentre abbiamo trovato con estrema facilità alternative a Gmail o alternative a Chrome facilmente adottabili, Google Street View ha una mappatura incredibile e una qualità delle immagini difficilmente eguagliabile.

Siamo comunque riusciti a trovare qualcosa per chi vuole staccarsi totalmente da Google e non vederlo più nemmeno dal binocolo (o da WebApps). In realtà di alternative ne abbiamo trovata una soltanto, ma libera e con grosse potenzialità. Parliamo infatti del progetto KartaView, già conosciuto in passato come OpenStreetCam.

Prima di parlarvi di KartaView però vi facciamo conoscere anche GMaps WV.

  • GMaps WV è un’applicazione Open source 1 presente solamente su F-Droid (cos’è?) che vi permetterà di utilizzare Google Maps e di vedere anche le strade di Google Street View in un contenitore separato dai vostri Browser. Potete anche decidere di non dare mai l’autorizzazione per vedere la vostra posizione. In questo modo è possibile usare Google Street View quando strettamente necessario senza installare Google Maps sul vostro smartphone.

Torniamo ora a KartaView. Questo progetto sta vivendo (o almeno sta tentando di vivere) una seconda giovinezza! Il progetto nasce nel 2009 con il nome di OpenStreetView 2 e si basa sullo stesso concetto di OpenStreetMap: se chiunque fa la sua parte e mappa una parte della zona in cui vive, avremo una mappatura libera e gratuita per tutti! In questi anni sono infatti tantissime le persone che hanno mappato diverse parti del mondo. Anche se purtroppo non siamo arrivati ai livelli di Google Street View che però ha fondi pressoché infiniti per fare un po’ quello che vuole.

KartaView è l’alternativa a Google Street View

Ultimamente però, grazie anche al passaggio del progetto e del team a Grab (un’applicazione di trasporti e food delivery molto usata nel sud-est asiatico), sono stati mappati decine di migliaia di kilometri in pochi mesi in Indonesia e in Malesia. Questi dati sono stati poi condivisi e resi pubblici anche su KartaView per poter essere utilizzati da tutti.

Dicevamo quindi che sta vivendo una nuova giovinezza perché proprio per via di questa acquisizione il progetto ha deciso da pochi mesi di rifarsi il look cambiando nome e grafica. KartaView è infatti il nome del progetto fino a poco tempo fa conosciuto come OpenStreetCam e, prima ancora, OpenStreetView.

Tutto il progetto KartaView è open

KartaView è un progetto totalmente Open source 3 e libero per chiunque. Anche tutte le sue applicazioni sono Open source, sia quella Android 4, sia quella per iOS 5 che quella web 6. Anche se, bisogna ammettere, i codici sorgenti di tutte e tre non sono aggiornati con estrema costanza.

Inizialmente pensavamo di poter inserire all’interno di questo articolo anche Mapillary, di cui forse avrete già sentito parlare. In realtà Mapillary è solo parzialmente open (non lo è la sua applicazione web e nemmeno le sue applicazioni mobile) e, soprattutto, è stata da poco acquistata da Facebook 7. Quindi ne vorremo stare un po’ alla larga per non rafforzare ulteriormente il potere che ha Facebook sulla nostra società.

Purtroppo, come detto, KartaView è molto lontano dalla perfezione. Tuttavia se siete comunque interessati al progetto vi lasciamo qui sotto il necessario per provarlo.

LINK UTILI

  • Applicazioni mobile per Android e per iOS. Vi avvisiamo che l’applicazione per Android, pur essendo open, è purtroppo zeppa di traccianti 8. Potete utilizzarla insieme a TrackerControl per bloccarli!
  • Ricordatevi che è un progetto aperto a tutti, se la vostra zona è poco mappata potete anche voi fare la vostra parte! Per farlo vi basterà installare l’applicazione mobile.
  1. codice sorgente di GMaps WV[]
  2. KartaView su Wikipedia[]
  3. KartaView su GitHub[]
  4. KartaView Android su GitHub[]
  5. KartaView iOS su GitHub[]
  6. Website su GitHub[]
  7. Mapillary Joins Facebook on the Journey of Improving Maps Everywhere[]
  8. Report Exodus su KartaView[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative