Aurora Store

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord

Aurora Store

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 10 mesi fa

Difficoltà: ◉○○○

AuroraStore nelle ultime release ha problemi nella ricerca delle applicazioni per alcuni limiti imposti da Google. A questo indirizzo potete trovare alcuni suggerimenti per riuscire comunque a utilizzarlo senza problemi.

È probabilmente arrivato finalmente il momento di parlarvi di Aurora Store. In passato lo abbiamo già nominato quando abbiamo parlato di store alternativi a quello di Google. Un altro store di cui abbiamo parlato è quello di F-Droid.

Aurora Store però è un progetto molto interessante e può anche essere uno dei metodi per procedere a una vera degooglizzazione. Vediamo quindi insieme cosa permette di fare questo store facendo prima, come sempre, un breve riassunto sull’argomento.

F-Droid è un vero e proprio store alternativo dove al suo interno si trovano solo ed esclusivamente applicazioni Free and Open Source Software 1. È uno store molto sicuro perché tutte le applicazioni vengono controllate e compilate direttamente a partire dal codice sorgente 2. Per capirci: su F-Droid non è possibile che uno sviluppatore rilasci un codice e ne carichi uno diverso nello store (come invece può accadere sul Play Store).

Aurora Store

Aurora Store invece serve a scaricare applicazioni dal Play Store in maniera anonima 3. In pratica installando Aurora Store potrete vedere e usare lo store di Google e scaricare tutte le applicazioni senza installare il Play Store stesso.

Questa è una caratteristica molto importante perché vi permette di:

  • non fare mai un login di Google sul vostro cellulare, indispensabile invece per accedere al Play Store. Questo vi aiuta a essere un po’ meno dipendenti da Google e a non associare il vostro smartphone a nessun account Google;

L’obiettivo finale di molti di quelli che seguono Le Alternative probabilmente è quello di poter scaricare solo applicazioni da F-Droid e in generale solo applicazioni non presenti su Google Play. Ma questo non sempre è possibile e non tutti riescono e possono fare a meno di determinate applicazioni.

Anche applicazioni a pagamento

L’unico problema che potrebbe sorgere è se avete la necessità di utilizzare un’applicazione a pagamento o che avete già pagato. Ma anche in questo caso lo sviluppatore di Aurora Store ha pensato a voi.

Si può infatti anche eseguire il login di un account Google per scaricare applicazioni a pagamento già acquistate 4. Fate però attenzione a quest’ultima possibilità: questo violerebbe infatti i Termini e Servizi di Google quindi il vostro account potrebbe essere bloccato 5.

Non ci risulta ad oggi nessun blocco degli account per chi ha utilizzato questa funzione, tuttavia tenetelo in considerazione. Sconsigliamo quindi l’uso della vostra email principale, piuttosto fatelo con una secondaria a cui tenete poco o una mail usa e getta creata per l’occasione.

Aurora Store non è Aurora Droid

Terminiamo l’articolo dicendovi di fare attenzione a non confondere Aurora Store con Aurora Droid. Il secondo infatti è sempre fatto dallo stesso sviluppatore ma è solo un client (un programma) alternativo per visualizzare le applicazioni presenti su F-Droid.

Speriamo dunque di avervi incuriosito e di aver risposto a qualche domanda. Se ne avete altre vi aspettiamo sul nostro subreddit, sul nostro gruppo Telegram o nella nostra stanza Matrix per discuterne!

Download

  1. Informazioni su F-Droid[]
  2. F-Droid su Wikipedia[]
  3. FAQ – Accounts[]
  4. Do I need to use my own Google account to log in?[]
  5. Google Play Terms of Service §4[]

Unisciti alle comunità

Logo di Feddit Logo di Flarum Logo di Signal Logo di WhatsApp Logo di Telegram Logo di Matrix Logo di XMPP Logo di Discord




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative