TROVI ANCHE IL NOSTRO GRUPPO TELEGRAM 💬

SuperTux

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 2022

Indice dei contenuti

È infine arrivato anche l’inverno e quelle che per molti sono le festività natalizie. Abbiamo cercato in lungo e in largo qualcosa di open source per il Natale, così per puro divertimento. Ma non siamo stati molto fortunati. Abbiamo trovato un paio di giochi come Christmas In The Coral Caves e Santa the Figther ma non siamo riusciti ad avere la certezza che siano progetti open source. Abbiamo dunque deciso di proporvi SuperTux, un bellissimo platform 2D in stile Super Mario!

Chi è Tux?

Per chi non lo sapesse ancora la mascotte ufficiale di Linux è un pinguino. Questo pinguino, che molti di voi avranno visto pressoché ovunque, ha anche un nome. Ed il suo nome è per l’appunto Tux. Secondo Wikipedia l’idea che la mascotte dovesse essere un pinguino venne alla moglie di Linus Torvalds, il creatore del kerner Linux, sapendo che il marito provasse simpatia per questo animale. Il nome, Tux, non è altro che l’acronimo di Torvalds UniX 1.

L’amico Tux lo rivediamo spesso e volentieri nei progetti open source. Sia come semplice simbolo che come protagonista. Il nome Tux lo abbiamo già visto infatti nel gioco SuperTuxKart. Lo abbiamo incontrato inoltre anche nella suite didattica GCompris. In quel caso il pinguino è il protagonista di moltissimi giochi oltre ad essere anche il puntatore del mouse del gioco! I bambini, ve l’assicuriamo, adorano questa scelta. Quindi non abbiate timore e fategli provare la suite GCompris, a qualunque età.

SuperTux

Torniamo a noi e al nostro gioco. SuperTux come vi dicevamo è un classico platform in 2D, molto simile a Super Mario come stile. Si può giocare in modalità storia, molto divertente e carina. Altrimenti c’è una grande quantità di livelli extra creati dalla comunità online. Chiunque infatti può contribuire utilizzando l’editor di livelli integrato nel gioco.

Un bel passatempo invernale perfettamente adatto per chi passerà qualche giorno a casa. Lo trovate per Windows, per Linux, per macOS e addirittura per Android. Quello di Android non è una versione ufficiale ma è comunque sicura e molto divertente!

Noi ci risentiamo a inizio gennaio, precisamente il 10 con una fantastica novità interattiva!

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit: clicca qui!

  1. Tux su Wikipedia[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

Novità!

Da oggi puoi seguire e soprattutto commentare Le Alternative sul fediverso! Se hai un account Mastodon, Pleroma, Friendica, Hubzilla, PixelFed, SocialHome, Misskey puoi seguire l'autore skariko cercando @skariko@www.lealternative.net.

Dopo averlo seguito potrai trovare i post (non quelli precedenti alla tua iscrizione) e commentarli. Il commento che farai si vedrà automaticamente anche qui permettendo così una grande e bellissima condivisione anche con il fediverso.

TRE ARTICOLI RANDOM