Articolo creato il: 24 Dicembre 2021

SuperTux

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Indice dei contenuti

È infine arrivato anche l’inverno e quelle che per molti sono le festività natalizie. Abbiamo cercato in lungo e in largo qualcosa di Open source per il Natale, così per puro divertimento. Ma non siamo stati molto fortunati. Abbiamo trovato un paio di giochi come Christmas In The Coral Caves e Santa the Figther ma non siamo riusciti ad avere la certezza che siano progetti Open source. Abbiamo dunque deciso di proporvi SuperTux, un bellissimo platform 2D in stile Super Mario!

Chi è Tux?

Per chi non lo sapesse ancora la mascotte ufficiale di Linux è un pinguino. Questo pinguino, che molti di voi avranno visto pressoché ovunque, ha anche un nome. Ed il suo nome è per l’appunto Tux. Secondo Wikipedia l’idea che la mascotte dovesse essere un pinguino venne alla moglie di Linus Torvalds, il creatore del kerner Linux, sapendo che il marito provasse simpatia per questo animale. Il nome, Tux, non è altro che l’acronimo di Torvalds UniX 1.

L’amico Tux lo rivediamo spesso e volentieri nei progetti Open source. Sia come semplice simbolo che come protagonista. Il nome Tux lo abbiamo già visto infatti nel gioco SuperTuxKart. Lo abbiamo incontrato inoltre anche nella suite didattica GCompris. In quel caso il pinguino è il protagonista di moltissimi giochi oltre ad essere anche il puntatore del mouse del gioco! I bambini, ve l’assicuriamo, adorano questa scelta. Quindi non abbiate timore e fategli provare la suite GCompris, a qualunque età.

SuperTux

Torniamo a noi e al nostro gioco. SuperTux come vi dicevamo è un classico platform in 2D, molto simile a Super Mario come stile. Si può giocare in modalità storia, molto divertente e carina. Altrimenti c’è una grande quantità di livelli extra creati dalla comunità online. Chiunque infatti può contribuire utilizzando l’editor di livelli integrato nel gioco.

Un bel passatempo invernale perfettamente adatto per chi passerà qualche giorno a casa. Lo trovate per Windows, per Linux, per macOS e addirittura per Android. Quello di Android non è una versione ufficiale ma è comunque sicura e molto divertente!

Noi ci risentiamo a inizio gennaio, precisamente il 10 con una fantastica novità interattiva!

  1. Tux su Wikipedia[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative