Articolo creato il: 19 Gennaio 2022

Dialer per Android alternativi

L'ultimo aggiornamento di questo post è di 2 anni fa

Difficoltà: ◉○○○

Quello dei dialer alternativi per Android è un argomento ricorrente all’interno del nostro gruppo Telegram. Fino a poco tempo fa non era semplice rispondere a questa domanda. Nell’ultimo periodo invece sta iniziando a muoversi qualcosa. Vediamo insieme qualche alternativa per chi non vuole utilizzare, per qualsiasi motivo, il dialer principale.

Il dialer, per chi non lo sapesse, è l’applicazione utilizzata per telefonare. Se avete un Android in italiano normalmente si chiama semplicemente “Telefono” ed è quella che gestisce le chiamate e alle volte anche le chiamate di spam.

Dialer per Android alternativi

Simple Dialer

Open source

La prima applicazione che vi suggeriamo si chiama Simple Dialer, è Open source 1 e fa parte del pacchetto Simple Mobile Tools del quale parliamo spesso. È molto semplice e ha tantissime opzioni. Potrete personalizzarne i colori, gestire i numeri bloccati e avere delle chiamate rapide associate ad un numero. È anche possibile scegliere quale scheda visualizzare per prima quando l’app viene aperta e raggruppare le chiamate con lo stesso numero.

Koler

Open source

Koler è un’altra applicazione Open source 2 molto interessante, è uscita da non molto dalla versione beta e sembra funzionare discretamente bene. Leggerà con semplicità la lista dei vostri contatti e ha diverse opzioni disponibili. Potrete infatti bloccare tutte le chiamate e gli SMS da numeri sconosciuti o dai numeri scelti da voi. È possibile anche cambiare il colore dell’applicazione, scegliere cosa volete che venga visualizzato per prima (i contatti o le chiamate recenti).

OpenContacts

Open source

Abbiamo già avuto modo di conoscere questa bella applicazione Open source 3 che, di base, permette di nascondere i contatti alle altre app. Oltre a questo però permette anche di gestire le chiamate in entrata e quelle in uscita e ha un suo dialer interno. Tuttavia per effettuare la vera e propria chiamata verrà utilizzata l’applicazione Telefono predefinita. È comunque interessante da usare per gestire le chiamate tenendo però conto di quest’ultima cosa. La trovate solo su F-Droid.

Emerald Dialer

Open source

Anche in questo caso, come nel precedente, non siamo riusciti a impostarlo come applicazione predefinita e veniva comunque utilizzata l’app preinstallata Telefono. Tuttavia è un dialer Open source 4 che permette le chiamate rapide e l’utilizzo di due temi differenti. Nulla di eccezionale comunque e non viene aggiornata da più di un anno.

Nello store di Google Play si trovano molti altri dialer ma non ne abbiamo trovato nessuno senza traccianti e quindi non verranno segnalati in questo articolo.

Impossibile in questo articolo non citare anche Yet Another Call Blocker, l’ottima applicazione Open source 5 per bloccare le chiamate indesiderate! Assolutamente imperdibile.

  1. codice sorgente di Simple Dialer[]
  2. codice sorgente di Koler[]
  3. codice sorgente di OpenContacts[]
  4. codice sorgente di Emerald Dialer[]
  5. codice sorgente di Yet Another Call Blocker[]

Unisciti alle comunità




Se hai trovato errori nell'articolo puoi segnalarli cliccando qui, grazie!

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web Le Alternative