ABBIAMO ANCHE UN NOSTRO SUBREDDIT 👽, MA PREFERIAMO FEDDIT

Dialer per Android alternativi

Quello dei dialer alternativi per Android è un argomento ricorrente all’interno del nostro gruppo Telegram. Fino a poco tempo fa non era semplice rispondere a questa domanda. Nell’ultimo periodo invece sta iniziando a muoversi qualcosa. Vediamo insieme qualche alternativa per chi non vuole utilizzare, per qualsiasi motivo, il dialer principale.

Il dialer, per chi non lo sapesse, è l’applicazione utilizzata per telefonare. Se avete un Android in italiano normalmente si chiama semplicemente “Telefono” ed è quella che gestisce le chiamate e alle volte anche le chiamate di spam.

Dialer per Android alternativi

Simple Dialer

La prima applicazione che vi suggeriamo si chiama Simple Dialer, è open source 1 e fa parte del pacchetto Simple Mobile Tools del quale parliamo spesso. È molto semplice e ha tantissime opzioni. Potrete personalizzarne i colori, gestire i numeri bloccati e avere delle chiamate rapide associate ad un numero. È anche possibile scegliere quale scheda visualizzare per prima quando l’app viene aperta e raggruppare le chiamate con lo stesso numero. La trovate sia su Google Play che su F-Droid.

Koler

Koler è un’altra applicazione open source 2 molto interessante, è uscita da non molto dalla versione beta e sembra funzionare discretamente bene. Leggerà con semplicità la lista dei vostri contatti e ha diverse opzioni disponibili. Potrete infatti bloccare tutte le chiamate e gli SMS da numeri sconosciuti o dai numeri scelti da voi. È possibile anche cambiare il colore dell’applicazione, scegliere cosa volete che venga visualizzato per prima (i contatti o le chiamate recenti). L’unica pecca è che è disponibile solamente su IzzyOnDroid, significa che non potrete scaricarlo da Google Play e per scaricarlo tramite F-Droid dovrete prima aggiungere il repository di IzzyOnDroid. Non vi spaventate, non è nulla di particolarmente complesso: andate sulle impostazioni di F-Droid e premete su ‘Repository‘. Da qui aggiungete questo url: https://apt.izzysoft.de/fdroid/repo e basta. Ora troverete Koler anche su F-Droid!

OpenContacts

Abbiamo già avuto modo di conoscere questa bella applicazione open source 3 che, di base, permette di nascondere i contatti alle altre app. Oltre a questo però permette anche di gestire le chiamate in entrata e quelle in uscita e ha un suo dialer interno. Tuttavia per effettuare la vera e propria chiamata verrà utilizzata l’applicazione Telefono predefinita. È comunque interessante da usare per gestire le chiamate tenendo però conto di quest’ultima cosa. La trovate solo su F-Droid.

Emerald Dialer

Anche in questo caso, come nel precedente, non siamo riusciti a impostarlo come applicazione predefinita e veniva comunque utilizzata l’app preinstallata Telefono. Tuttavia è un dialer open source 4 che permette le chiamate rapide e l’utilizzo di due temi differenti. Nulla di eccezionale comunque e non viene aggiornata da più di un anno.

Nello store di Google Play si trovano molti altri dialer ma non ne abbiamo trovato nessuno senza traccianti e quindi non verranno segnalati in questo articolo.

Impossibile in questo articolo non citare anche Yet Another Call Blocker, l’ottima applicazione open source 5 per bloccare le chiamate indesiderate! Assolutamente imperdibile.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Codice sorgente di Simple Dialer[]
  2. Codice sorgente di Koler[]
  3. Codice sorgente di OpenContacts[]
  4. Codice sorgente di Emerald Dialer[]
  5. Codice sorgente di Yet Another Call Blocker[]

Se ti piace il nostro lavoro da oggi puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

Novità!

Da oggi puoi seguire e soprattutto commentare Le Alternative sul fediverso! Se hai un account Mastodon, Pleroma, Friendica, Hubzilla, PixelFed, SocialHome, Misskey puoi seguire l'autore skariko cercando @skariko@www.lealternative.net.

Dopo averlo seguito potrai trovare i post (non quelli precedenti alla tua iscrizione) e commentarli. Il commento che farai si vedrà automaticamente anche qui permettendo così una grande e bellissima condivisione anche con il fediverso.

TRE ARTICOLI RANDOM