Articolo creato il: 19 Gennaio 2022
Aggiornato il: 14 Settembre, 2022
Indice dei contenuti
Quello dei dialer alternativi per Android è un argomento ricorrente all’interno del nostro gruppo Telegram. Fino a poco tempo fa non era semplice rispondere a questa domanda. Nell’ultimo periodo invece sta iniziando a muoversi qualcosa. Vediamo insieme qualche alternativa per chi non vuole utilizzare, per qualsiasi motivo, il dialer principale.
Il dialer, per chi non lo sapesse, è l’applicazione utilizzata per telefonare. Se avete un Android in italiano normalmente si chiama semplicemente “Telefono” ed è quella che gestisce le chiamate e alle volte anche le chiamate di spam.
Dialer per Android alternativi
Simple Dialer
open sourceSignifica che il codice sorgente è accessibile a tutti e chiunque può vedere cosa c’è dentro. Leggi anche Software Libero Leggi
La prima applicazione che vi suggeriamo si chiama Simple Dialer, è open source 1 e fa parte del pacchetto Simple Mobile Tools del quale parliamo spesso. È molto semplice e ha tantissime opzioni. Potrete personalizzarne i colori, gestire i numeri bloccati e avere delle chiamate rapide associate ad un numero. È anche possibile scegliere quale scheda visualizzare per prima quando l’app viene aperta e raggruppare le chiamate con lo stesso numero.



Koler
open source
Koler è un’altra applicazione open source 2 molto interessante, è uscita da non molto dalla versione beta e sembra funzionare discretamente bene. Leggerà con semplicità la lista dei vostri contatti e ha diverse opzioni disponibili. Potrete infatti bloccare tutte le chiamate e gli SMS da numeri sconosciuti o dai numeri scelti da voi. È possibile anche cambiare il colore dell’applicazione, scegliere cosa volete che venga visualizzato per prima (i contatti o le chiamate recenti).



OpenContacts
open source
Abbiamo già avuto modo di conoscere questa bella applicazione open source 3 che, di base, permette di nascondere i contatti alle altre app. Oltre a questo però permette anche di gestire le chiamate in entrata e quelle in uscita e ha un suo dialer interno. Tuttavia per effettuare la vera e propria chiamata verrà utilizzata l’applicazione Telefono predefinita. È comunque interessante da usare per gestire le chiamate tenendo però conto di quest’ultima cosa. La trovate solo su F-Droid.



Emerald Dialer
open source
Anche in questo caso, come nel precedente, non siamo riusciti a impostarlo come applicazione predefinita e veniva comunque utilizzata l’app preinstallata Telefono. Tuttavia è un dialer open source 4 che permette le chiamate rapide e l’utilizzo di due temi differenti. Nulla di eccezionale comunque e non viene aggiornata da più di un anno.



Nello store di Google Play si trovano molti altri dialer ma non ne abbiamo trovato nessuno senza tracciantiOltre ai cookie ci sono tanti altri metodi per tracciare il profilo di una persona da parte, ad esempio, dei social network. Il web ne è, purtroppo, disseminato. Maggiori dettagli su Mozilla. Leggi e quindi non verranno segnalati in questo articolo.
Impossibile in questo articolo non citare anche Yet Another Call Blocker, l’ottima applicazione open source 5 per bloccare le chiamate indesiderate! Assolutamente imperdibile.
Hai domande o qualche commento su questo articolo? Trovi la comunità di Le Alternativa su Feddit, su Matrix oppure Telegram.
- Codice sorgente di Simple Dialer[↩]
- Codice sorgente di Koler[↩]
- Codice sorgente di OpenContacts[↩]
- Codice sorgente di Emerald Dialer[↩]
- Codice sorgente di Yet Another Call Blocker[↩]
Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!