HAI INSTAGRAM? SEGUI IL NOSTRO PROFILO 📸, MA NOI PREFERIAMO PIXELFED

Deskreen

Vi presentiamo un progetto open source 1 interessante, si chiama Deskreen e serve per condividere lo schermo del proprio computer su qualunque dispositivo. Andando bene a vedere può anche essere considerata una sorta di alternativa a Chromecast dove, con una facilità disarmante, sarà possibile appunto condividere tutto lo schermo o semplicemente una finestra sul proprio smartphone o su qualunque altro device.

Grazie intanto per averci segnalato questo programma tramite email, come vedete ogni segnalazione è preziosa e anche se non ne parliamo subito, proviamo sempre tutto quello che ci viene proposto!

Deskreen è un’applicazione multipiattaforma: esiste infatti per Windows, per macOS e anche per Linux. Una volta installato vi verrà mostrato un codice QR (quale app usare per i codici QR?) oppure potrete collegarvi tramite web browser andando all’indirizzo IP dedicato. Questa seconda parte è molto interessante in quanto è possibile in questo modo condividere lo schermo su qualunque dispositivo abbia integrato un web browser!

Deskreen

Il tutto avviene grazie ad un collegamento wireless, i dispositivi quindi dovranno essere sulla stessa rete. Diciamo dispositivi, al plurale, perché una delle funzioni di questo software è che la condivisione può anche essere multipla, su più schermi contemporaneamente! Potete anche decidere se condividere tutto lo schermo per intero oppure se condividere solo singole finestre così da avere maggiore controllo sulla vostra privacy.

Una delle caratteristiche che più ci è piaciuta comunque è proprio la sua straordinaria facilità d’uso, l’abbiamo provata su Windows e in pochissimi minuti siamo riusciti a condividere lo schermo del nostro computer sul nostro cellulare! Uno strumento davvero interessante e che può tornare utile davvero in tantissime occasioni.

Screenshot homepage Deskreen

Video dimostrativo: https://www.youtube.com/watch?v=rmg5tZ4iSx8 (link Piped).

A livello di sicurezza viene specificato che Deskreen è stato costruito pensando proprio a questa e dunque il collegamento avviene tramite crittografia end-to-end.

Come sempre, vi suggeriamo di donare qualcosa all’autore se lo trovate uno strumento interessante e se avete intenzione di usarlo intensamente.

Hai domande o qualche commento su questo articolo? Puoi parlarne su Feddit, un'alternativa italiana e decentralizzata a Reddit gestita da noi: clicca qui!

  1. Codice sorgente su GitHub[]

Se ti piace il nostro lavoro puoi anche donare grazie!

Aiutaci a condividere privacy

Di skariko

Autore ed amministratore del progetto web LeAlternative

TRE ARTICOLI RANDOM